Se non fosse per Te

Storie straordinarie di artisti unici, misteri, istinti creativi e sogni sospesi…

se-non-fosse-per-te

Per chi non intende rimanere incollato ai teleschermi per assistere alla 64ª edizione del Festival di Sanremo, l’ass. cult. Oltre il Visibile propone un fine settimana all’insegna della grande musica d’autore (Amelia – TR – c/o la Sala comunale “Flavio Boccarini” – p.zza Augusto Vera, 10).

La Rassegna si intitola Se non fosse per te – Storie straordinarie di artisti unici, misteri, istinti creativi e sogni sospesi e saranno viaggi veri, incredibili e commoventi, a cavallo degli anni ‘50 e ’60 del secolo scorso.

Qui sotto il programma della tre giorni… buona visione!!!

 Venerdì 21 febbraio – ore 21.00

Sugar Man

 Un film di Malik Bendjelloul

 Svezia, Gran Bretagna 2012 – V.O. sott. ITA

Il film racconta di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica.

Lo scoprono in un bar di Detroit, alla fine degli anni Sessanta, due produttori convinti d’aver trovato il profeta di una generazione. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge: il primo disco di Rodriguez è un capolavoro, ma anche un fiasco. Negli USA. Ma nel Sud Africa dell’Apartheid, dove arriva clandestinamente, Rodriguez diventa una leggenda, la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta. All’insaputa dell’autore, che si ritira dalle scene. Finché, trent’anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, scoprire che fine ha fatto e cosa è andato storto.

Accolto positivamente fin dall’anteprima al Sundance Film Festival, dove ha vinto il Premio speciale della Giuria e il Premio del Pubblico per la sezione documentari internazionali, ha raccolto svariati premi in giro per il mondo, culminati nella vittoria dell’Oscar 2013 al miglior documentario.

 ———-

 Sabato 22 febbraio – ore 20.00

 Cine-Cena vegetariana (offerta libera)

 ore 21.00

 Performance live

 Omaggio a Violeta

 Oretta Orengo (voce e chitarra) e Piero Brega (chitarra)

Piero Brega è stato fondatore e voce e chitarra del Canzoniere del Lazio, uno dei più importanti gruppi di musica etnica d’Italia. Oltre ad essere stato anche tra i fondatori del Circolo Gianni Bosio, nel 1970. Brega è stato uno dei grandi innovatori del folk revival italiano con altre due celebri band: Malvasia e Carnascialia (assieme a Pasquale Minieri, Giorgio Vivaldi, Mauro Pagani e Demetrio Stratos). È ricordato per la sua inconfondibile voce e la sua poetica che, sulla scia della tradizione, hanno saputo raccontare il mondo d’oggi.

Oretta Orengo ha studiato oboe diplomandosi nel 1985 al conservatorio S.Cecilia di Roma. Ha svolto intensa attività concertistica con varie formazioni musicali. Ha collaborato con musicisti come Giancarlo Schiaffini, Eugenio Colombo, Paolo Damiani, Giorgio Gaslini, Bruno Tommaso. Oltre a suonare l’oboe ed il corno inglese, Oretta Orengo, ha svolto per anni una lunga attività come cantante e chitarrista nell’ambito della musica popolare, collaborando con Luigi Cinque, Dodi Moscati, Canzoniere Internazionale, con cui ha inciso numerosi dischi.

 ore 21.30

 Violeta Parra – Went To Heaven

 Un film di Andrés Wood

 Cile, Argentina, Brasile 2011- V.O. sott. ITA

Cantante, autrice, collezionista, poetessa, pittrice, scultrice. Artista poliedrica, icona della cultura popolare cilena, tesoriere e custode delle tradizioni più profonde, donna di contraddizioni intense, ma genio unico.

Questa era Violeta Parra. Con più di 3.000 canzoni e altre opere, ha guadagnato l’apprezzamento nazionale aprendo le porte alla “nuova canzone” cilena. Ha salvato la cultura tradizionale dimenticata, viaggiando attraverso il Cile, da nord a sud, per incontrare la sua voce, elevarla, e salvarla dagli stereotipi.

“Crea da quello che c’è” era il suo slogan. Le sue composizioni sono state elogiate dalla critica di tutto il mondo, per i loro testi poetici e socialmente impegnati, e per il loro complesso sviluppo musicale: Violeta, una donna d’avanguardia, attraverso la sua chitarra ha protestato, denunciato e condannato l’ingiustizia sociale e le proprie esperienze personali.

Dal tendone che ha installato a Santiago, Cile, a Violeta Parra fanno visita le persone che hanno influenzato la sua vita. Lei è viva, ma forse è morta. Noi scopriremo a poco a poco i suoi segreti, le sue paure, le sue frustrazioni e le sue gioie. Non solo scorgendo le sue molteplici opere, ma anche i suoi ricordi, i suoi amori e le sue speranze. I suoi successi restano sospesi in un viaggio appassionante assieme ai personaggi che l’hanno fatta sognare, ridere e piangere.

Una donna senza compromessi, dedicata alle canzoni e alla cultura del popolo, nel Cile degli anni ’50.

Il film, vincitore al Sundance Film Festival, ha ottenuto la nomination come miglior film straniero al Premio Oscar del 2012.

 ————–

  Domenica 23 febbraio – ore 17.30

  Yellow Submarine

 Un film di George Dunning

 Gran Bretagna, USA 1968

Con un sottomarino giallo i Beatles sono in viaggio verso il Paese di Pepperland soggiogato dai Biechi Blu, nemici della gioia e del colore, che vi hanno instaurato una triste dittatura. I Beatles combattono a suon di canzoni d’amore. Un film festoso da non perdere.

Scritto da Lee Mintoff, Al Brodax, Jack Mendelsohn, Erich Segal. Animazione curata dal tedesco Heinz Eidelmann. Canadese approdato a Londra, Dunning ha realizzato questo lungometraggio psichedelico fondato sulla musica dei Beatles. Ricchezza pittorica, grafica ispirata alle fonti più disparate (A. Beardsley, Art Nouveau, Dalí, Rauschenberg, optical art). Indispensabile per sentire (prima di capire) gli anni ’60.

Per gli eventi cinematografici: entrata con tessera 2014 e sottoscrizione

  Pagina FB Oltre il Visibile