LOS ZULUAGAS

In prima visione, alla presenza di regista e protagonista, un documentario istintivo ed emozionante che ricostruisce un puzzle privato nel corso del tempo.

Quali sono le parole per raccontare l’assenza o la distanza?

Juan Camilo Zuluega Tordecilla

AMELIA (TR)

SALA COMUNALE F. BOCCARINI

(P.zza Augusto Vera, 10)

Venerdì 24 giugno – ore 21.30

In prima visione

LOS ZULUAGAS

Regia di Flavia Montini

Documentario – Italia, Colombia, 2021, 80’ – v.o.sott.it.

Saranno presenti la regista e il protagonista

Juan Camilo Zuluaga Tordecilla torna in Colombia dopo 25 anni assieme alla sorella Ana Maria e al figlio Esteban; aveva dovuto abbandonare il suo paese nel 1994 all’età di 10 anni assieme al Bernardo Gutiérrez, comandante dell’Ejército Popular de Liberación dal 1987 al 1991, la nuova compagna e il resto della famiglia.

Lì si immerge nell’archivio di famiglia, rivede i luoghi della propria infanzia e attraverso gli scritti sui diari e le foto riemerge il grande dolore che l’ha segnato per sempre, quello della scomparsa della madre, anche lei guerrigliera, rapita a Bogotà da quattro uomini in abiti civili il 25 aprile del 1989 quando Camilo aveva appena cinque anni.

Un racconto d’archivio e di emozioni, di cronaca e intimità, di guerriglia e liberazione personale. Un documento che si fa avventura.

Premio “Gli imperdibili” del concorso italiano al Festival dei Popoli e Premio Valentina Pedicini ai Nastri d’argento del documentario.

++++++++++++

Entrata con tessera OV 2022 e sottoscrizione