Rimmel

Evento in collaborazione con Unione Italiana Libero Teatro

AMELIA (TR)

BIBLIOTECA COMUNALE LUCIANO LAMA

SALA CONTI PALADINI

Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul, 1

Domenica 14 novembre – ore 18.00

RIMMEL

Regia di Roberto Vallerignani

Italia, 2020, 33’

Interviene il regista Roberto Vallerignani

Un giorno, una vita, al cospetto del giudice Tempo, sceso tra gli umani a confrontarsi con le loro solite istanze. Tempo, seduto sul suo scranno, all’interno di una cornice teatrale unica, provoca gli intervenuti, che rispondono con i loro ricordi.

Finisce sempre allo stesso modo, con l’unica salvezza rappresentata dalla bellezza dell’arte e della danza, passaporto per l’eterno.

Completamente realizzato in Umbria, con attori e professionisti umbri, il film è stato già selezionato da importanti Festival internazionali, il Lift Off di Los Angeles, l’Art Film Festival di Berlino, l’International Film Festival di Taiwan e l’Uruvatti Film Festival, kermesse indiana la cui giuria speciale ha assegnato il premio per la miglior regia.

A seguire:

CONTA IL CIELO

Regia di Roberto Vallerignani

Italia, 2016, 35’

Interviene Flavio Cipriani, direttore del CS nazionale della UILT e regista teatrale

Si tratta di un esperimento realizzato con i finalisti del Premio Molè – Città di Terni (considerato una delle più attraenti esperienze teatrali per giovani attori provenienti dalle principali accademie italiane), ovvero un film realizzato su una rappresentazione teatrale, con l’obiettivo di lanciare nuovi formati di racconto per il teatro, sempre più in crisi di presenze.

Il film si ispira al mito greco del pastore che per passare alla storia pensò bene di distruggere il tempio di Artemide, una delle meraviglie del mondo antico.

Su quel percorso, ammodernato, sviluppa la sua trama: un ragazzo con un’infanzia difficile, innamorato di una sua compagna di classe, Artemide, torna a compiere la sua distruzione. Della felicità personale e della società intera. Mentre tenta di spiegare perché è costretto a compiere tali atti.

++++++++++++++++++++

Roberto Vallerignani (Narni, 1962) è uno scrittore, drammaturgo e sceneggiatore. È inoltre uno degli organizzatori del Premio Molè – Città di Terni per giovani attori e drammaturghi, è tra gli ideatori del mensile Liberamente e del format multiculturale “Umbrialand”, esordito all’Indie Film Fest del 2017. Pubblica La Sella del Vento (La Riflessione, 2010) divenuto in seguito il soggetto di un film diretto da Andrea Sbarretti, e i romanzi di genere giallo Angelo Ingordo (Edizioni Dalietta, 2014) e Bentornati a Villa Paradiso (Edizioni Dalietta, 2018).

+++++++++++++++
Entrata con tessera OV 2021 e sottoscrizione