VIOLA AND PIANO RECITAL 2018

AMELIA (TR)

SALA DELLO ZODIACO DI PALAZZO PETRIGNANI

Via del Duomo, 3

Special Event

DOMENICA 7 ottobre – ORE 17.30

RECITAL

MASSIMO PARIS, VIOLA

ON MITANI, PIANOFORTE

PROGRAMMA

 Van Beethoven

1770 – 1827

Sonata in Do minore per pianoforte Nr. 8 op. 13  “Patetica”

Grave – Allegro molto con brio

Adagio cantabile

Rondo (Allegro)

 

Glinka

1804 – 1857

Sonata in Re Minore (incompiuta)

Allegro Moderato

intervallo

 

Chopin

1810 – 1849

Notturno op. 9 Nr. 2

 

Liszt

1811 – 1886

Liebestraum (sogno d’amore)

 

Franck

1822 – 1890

Sonata in La Maggiore FWV 8 per viola e piano

(trascrizione di Massimo Paris)

Allegretto ben moderato

Allegro

Recitativo – Fantasia

Allegretto poco mosso

+++++++++++++

MASSIMO PARIS

Nato a Roma, è un poliedrico artista: solista di viola e viola d’amore, compositore, direttore d’orchestra, pedagogo. Una attività artistica con più di 4500 concerti nelle principali sale, da New York, Lincoln Center e Carnegie Hall, Berlino Filarmonica, Scala di Milano, Concergebouw Amsterdam Vienna Musikverein, Sidney Opera House, Suntory Hall Tokyo. Dal 1977 viola solista de I Musici e dal 1973 de “I Virtuosi” di Roma di Renato Fasano, è dal 1994 membro fondatore del quartetto “Stradivari”.

“Professore Titolare di viola” dal 1986 presso il Conservatorio di musica di S. Cecilia, ha ricoperto anche la prestigiosa cattedra di perfezionamento in viola dell’Accademia di S. Cecilia di Roma dal 2007 al 2013. Apprezzato didatta è frequentemente invitato dalle più importanti Università a livello mondiale e nelle Giuria dei principali Concorsi Internazionali.

Autore di musica da camera e sinfonica, la sua X’mas Suite per quattro chitarre ed orchestra dedicata a Los Romeros, è stata registrata dalla Deutsche Grammophon, assieme ai suoi arrangiamenti di pagine di Händel, e presentata nelle principali sale della Germania e in un lungo tour coast to coast in U.S.A.

Ha inciso per: Columbia, Denon, Philips, Deutsche Grammophon, Decca, Sony, Dynamic, Eloquence, Brillant, Claves, Genuin , Arcadia, Epic, e 3 Cd a scopo benefico per UNICEF.

http://www.massimoparis.com/it/news.php

——————–

ON MITANI

On Mitani si è laureato presso la Toho Gakuen School of Music. Ha proseguito i suoi studi sotto la guida del Prof. Takahiro Sonoda. Ha suonato sia da solista che come camerista in: Tokyo, Salisburgo, Parigi, Brussels, Budapest, Varsavia, San  Pietroburgo, Mosca, con molte orchestre tra cui la Filarmonica di Zagabria.

Il Professore Mitani, è stato nominato “Japan Cultural Envoje” dall’Agenzia degli Affari Culturali del Governo giapponese nel 2003, e ha tenuto molti concerti in Europa. È stato più volte invitato a tenere concerti solistici e “Master class” in Europa e U.S.A.

È professore di pianoforte  presso la Showa University di Tokyo. È inoltre direttore della “Association for Music Performance Society” e direttore artistico della “Arts Chamber Orchestra” &  “Arts Spread Association” in Giappone.

+++++++++++++

NOTE

INGRESSO CON TESSERA OV 2018 E SOTTOSCRIZIONE
Graph Luigia Stefanucci