IN THE MOOD FOR LOVE AMELIA

SOTTO LE STELLE DEL CHIOSTRO 2018 – PARTE I

Partire dalle opere per pensare la contemporaneità: quella che proponiamo è una cartografia del cinema contemporaneo (italiano e internazionale), ma è anche una cartografia del mondo di oggi (e di domani), dei sentimenti e delle immagini che lo compongono.

AMELIA (TR)

ARENA CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

P.zza Augusto Vera, 10

Venerdì 6 luglio – ore 21.30

IN PRIMA VISIONE

BENVENUTO IN GERMANIA!

Regia di Simon Verhoeven

Con Senta Berger, Heiner Lauterbach, Florian David Fitz, Palina Rojinski, Elyas M’Barek

 durata 116 min. – Germania, 2016 – v.o.sott.it.

Benvenuto in Germania! è un’esilarante, satirica e politicamente scorretta commedia del regista tedesco Simon Verhoeven.

Uscito in Germania nel novembre 2016, il film è stato un successo nazionale con quasi 4 milioni di spettatori e oltre 28 milioni di Euro di Box Office, diventando il primo film di produzione cinematografica tedesca visto nel 2016 e il settimo film più visto dell’anno in Germania.

Definito dal tabloid tedesco Abendzeitung “la migliore commedia tedesca dell’anno”, il film – con 6 premi vinti e 4 nomination, tra cui il Best European Film agli European Film Awards 2017 – racconta la storia di una benestante famiglia tedesca che accoglie nella sua casa un rifugiato, affrontando così con spensierata leggerezza il tema dell’immigrazione.

—————–

Sabato 7 luglio – ore 21.30

SCAPPA – GET OUT

Regia di Jordan Peele

Con Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Stephen Root

durata 103 min. – USA, 2016 – v.o.sott.it.

Chris e Rose sono una bellissima coppia: lui è afroamericano, lei caucasica. Quando arriva il giorno del fatidico incontro con i genitori di Rose, Chris è titubante ma Rose garantisce che per loro il fatto non comporta il minimo problema. Ma sotto l’apparenza di un’accoglienza dalla cortesia affettata, Chris avverte sempre più che qualcosa non torna.

“Che cosa unisce horror e umorismo? A sentire Jordan Peele, il regista di Scappa – Get Out è «la voglia di entrambi di mettere in evidenza l’assurdità del mondo». Forse non è sempre stato così, ma il comico americano (…) è perfettamente riuscito a farli convivere nel suo film d’esordio, che sta passando alle cronache come il primo cult dell’era Trump.” (Paolo Mereghetti, ‘Corriere della Sera’, 16 maggio 2017)

Candidato ai Golden Globes 2018 per: miglior film musical/commedia e attore protagonista (Daniel Kaluuya). Oscar 2018 per sceneggiatura originale. Era candidato anche per: miglior film, regia, attore protagonista (Daniel Kaluuya).

——————-

Venerdì 13 luglio – ore 21.30

ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER

Regia di Paolo Virzì

Con Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian McKay, Janel Moloney, Dana Ivey, Dick Gregory

durata 112 min. – Italia, Francia, 2017 – v.o.sott.it.

The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d’estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima. Il loro sarà un viaggio pieno di sorprese.

Il film ha ricevuto un lungo applauso alla fine della proiezione alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, suscitando risate e commozione. Ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d’Argento e 1 candidatura a Golden Globes

——————-

Sabato 14 luglio – ore 21.30

20TH CENTURY WOMEN

Regia di Mike Mills

 Con Annette Bening, Greta Gerwig, Elle Fanning, Alia Shawkat, Laura Wiggins, Billy Crudup

durata 118 min. – USA, 2016 – v.o.sott.it.

Presentazione a cura di Lorenzo Tardella, filmaker

Santa Barbara, 1979. Jamie vive con la madre Dorothea, l’inquilina artistoide femminista Abbie e l’amica Julie, di cui è segretamente innamorato. Dorothea chiede alle due ragazze di aiutarla a crescere Jamie per fare di lui un uomo. Si forma così un nucleo familiare allargato e quanto mai sui generis.

Storia di una donna-secolo: un dramma adolescenziale che diviene riflessione generazionale”. Emanuele Sacchi, MyMovies

Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes e 1 candidatura a London Critics.

++++++++++++

NOTE

Ingresso con tessera OV 2018 e sottoscrizione
Graph. Luigia Stefanucci

+++++++++++++

L’ARENA CINEMATOGRAFICA ESTIVA SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI:

Storie – Unipol Assicurazioni – Porcelli Tavern – Farmacia Bonanni – Vittoria Assicurazioni – Tecnograph – Bweb – Caffè Fuoriporta – Panetteria da Patrizia – Galleria Perotti