Impronte

Rock blues: un viaggio (senza limiti) attraverso diversi generi musicali

Presentazione di Impronte (Viva Music), il nuovo album dei DEM!

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

Domenica 22 aprile – ore 18.00

IMPRONTE 

(Viva Music)

Davide Zaninipercussioni afrocubane e voce

Elena D’Ascenzovoce e chitarre

Marco Zaninichitarra elettrica e voce

I DEM nascono a L’Aquila nel 2012 con l’intenzione di recuperare i brani meno conosciuti delle tradizioni rock e blues. Arrivano presto a scrivere testi che spaziano dagli slangs tipici del blues afro-americano, ai dialetti italiani del centro-sud, passando per “Mama Africa”, e per sonorità appartenenti alla tradizione rock e psichedelica.

I DEM devono la loro originalità anche al tentativo di ricondurre ad una forma musicale coerente la differenza di età, esperienze e sensibilità che intercorre tra i membri della band.

Attraverso l’insolita combinazione delle percussioni (Davide Zanini) con due chitarre (Elena D’Ascenzo e Marco Zanini), i DEM si dedicano a una ricerca musicale che ha come fine quello di voler recuperare un senso puro della musica, legato alla capacità di giocare, di divertirsi e di provare le più diverse emozioni.

La particolarità del gruppo consiste nell’esprimere, attraverso un organico non convenzionale (voce, percussioni e due chitarre), un sound che, sebbene trovi la sua tipica forma storica nel classico quartetto rock, va oltre questa tradizione, in un’ottica di world music, senza escludere a priori nuovi stimoli acustici.

Primo frutto di questa ricerca è stato l’album Autumn Lights, uscito nel 2014. Il singolo Anarcoblues accompagna invece l’uscita di questo secondo album, Impronte, contenente pezzi in italiano e in dialetto che, pur mantenendo una forte impronta rockblues, virano sul folk di area mediterranea, dando più spazio alla voce femminile.

++++++++++++++

NOTE

Ingresso con tessera OV 2018 e sottoscrizione
GRAPH LOC DELLA SETTIMANA: ROBERTA BOCCACCI