D’Amore corna e poligamia

ashley-madison-4c9957bd6c7237df7536362cb79e1486c1
Amelia (TR)
Sala comunale F. Boccarini
 Sabato 15 ottobre 2016 – ore 21.00
VINCENZO POLICRETI. Avvocato, psicologo e psicoterapeuta, ha pubblicato racconti su Amica e Via!, è stato collaboratore de La Giustizia, Edizioni locali, Diario de Paranà (Argentina). È docente di Discipline giuridiche ed economiche e di Psicologia, e autore di Mente, vecchiaia, educazione (ed. 50 & più, 1991). Innamorato del teatro fin da bambino, al punto di essere saltuariamente anche un passabile attore, è autore di lavori teatrali come Nera Marmora: l’usignolo, la gabbia, l’addio, Carmen Story e Turandot my love, rappresentati con successo. Ha scritto il romanzo Il ladro e la verità (Ed. Projecta – Thyrus 2007) tratto da un suo caso clinico. D’amore, corna e poligamia è il suo secondo romanzo, tratto anch’esso da un caso reale. Lavora come psicoterapeuta nel proprio studio privato a Terni.

D’amore, corna e poligamia (Dalia ed., 2016)

damore_corna_e_poligamia

Travolto dalla passione erotica scatenata in lui con sottile abilità dalla bellissima Francesca, affascinante quarantenne in carriera, il rampante Luigi, quadro di un ben riconoscibile partito politico, abbandona la giovane moglie e il figlio appena nato.
I genitori di lui, gente solida e all’antica, fanno quadrato attorno alla sposa tradita e al nipotino e tutto sembrerebbe bene o male sistemarsi. Ma negli inediti equilibri stabiliti attraverso il reciproco aiuto e dalla nuova convivenza tra suoceri, nuora e nipote si annida qualcosa che nessuno poteva prevedere e che proietterà i protagonisti di questo dramma in un vero e proprio cataclisma emozionale.
Contro ogni previsione, il Dottore, un ironico Sherlock Holmes della psicologia, sarà in grado di comporre i conflitti proponendo una soluzione del tutto anomala e sorprendente, moralmente inaccettabile, ma l’unica utile a soddisfare le intime esigenze di tutti.
E se non fosse peccato? Un romanzo appassionante, ispirato a una storia vera, che indaga le oscure pulsioni dell’animo umano e che si interroga sulla possibilità di liberarle in modo positivo, maturo, consapevole, ma assolutamente alternativo alla morale convenzionale.
Lo psicologo e scrittore Vincenzo Policreti percorre e indica in questo romanzo, senza tabù, inediti percorsi per la felicità.