Contemporary

 Cinema e mondo presente

colin-farrell-does-satire-in-cannes-winner-the-lob_large[1]

[In foto: Rachel Weisz]

Partire dalle opere per pensare la contemporaneità: quella che proponiamo è una cartografia del cinema contemporaneo (italiano e internazionale), ma è anche una cartografia del mondo di oggi (e di domani), dei sentimenti e delle immagini che lo compongono. Buona visione sotto le stelle del Chiostro!!! 

Amelia (TR)

Arena Chiostro di San Francesco

P.zza Augusto Vera, 10

Venerdì 19 agosto – ore 21.00

NON ESSERE CATTIVO 

Un film di Claudio Caligari

Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico, Roberta Mattei

durata 100 min. – Italia 2015

Presentazione a cura del prof. Granfranco Tomei, critico cinematografico

non_esse_cat3[1]

Una storia degli anni novanta. Quando finisce il mondo pasoliniano. Claudio Caligari

È la storia di Cesare (Luca Marinelli) e Vittorio (Alessandro Borghi), legati da una forte amicizia virile. È un legame che resiste anche quando separano i loro destini, Vittorio cerca di salvarsi e di integrarsi attraverso il lavoro, mentre Cesare affonda nell’inferno della droga e dello spaccio, finché durante una rapina viene ferito.

Presentato fuori concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, viene designato come film rappresentante il cinema italiano alla selezione per l’Oscar al miglior film straniero del 2016.

 ————-

 Sabato 20 agosto – ore 21.00

 PRANZO DI FERRAGOSTO

 Un film di Gianni Di Gregorio

 Con Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali

 durata 75 min. – Italia 2008

 Interviene il regista Gianni Di Gregorio

Gianni%20e%20le%20donne[1]

Gianni, un uomo di mezz’età, figlio unico di madre vedova, vive con sua madre in una vecchia casa nel centro di Roma. Tiranneggiato da lei, nobildonna decaduta, trascina le sue giornate fra le faccende domestiche e l’osteria. Il giorno prima di Ferragosto l’amministratore del condominio gli propone di tenere in casa la propria mamma per i due giorni di vacanza. In cambio gli scalerà i debiti accumulati in anni sulle spese condominiali. Gianni è costretto ad accettare. A tradimento, l’amministratore si presenta con due signore, perché porta anche la zia che non sa dove collocare. Gianni passa ventiquattr’ore d’inferno. 

Presentato alla Mostra del cinema di Venezia il film ha vinto il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Di Gregorio è stato premiato come miglior regista esordiente dell’anno da entrambi i maggiori riconoscimenti cinematografici italiani, i David di Donatello e i Nastri d’argento.

 ———-

Venerdì 26 agosto – ore 21.00

THE LOBSTER 

Un film di Yorgos Lanthimos

Con Léa Seydoux, Rachel Weisz, Colin Farrell, John C. Reilly

durata 118 min. – Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia 2015 – v.o.sott.it.

60f23db7ed444595359656b64d4f0d6c-700x408[1]

The Lobster è una storia d’amore ambientata in un futuro distopico, dove i Single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell’Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Un uomo disperato fugge dall’Hotel e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; lì s’innamorerà, trasgredendo alle regole.

Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2015

 ———–

Sabato 27 agosto – ore 21.00

 ANOMALISA

 Un film di Charlie Kaufman, Duke Johnson

 Con Jennifer Jason Leigh, Tom Noonan, David Thewlis

 durata 90 min. – USA 2015 – v.o.sott.it.

1441717929_la-2437344-et-0904-charlie-kaufman-telluride-02-r-20150903[1]

Michael Stone, marito, padre e apprezzato autore del libro “How May I Help You Help Them?” (Come posso aiutarvi ad aiutarli?) è un uomo paralizzato dall’ordinarietà della sua vita. In occasione di un viaggio d’affari a Cincinnati dove deve tenere una conferenza ad un congresso di professionisti del settore servizio clienti, pernotta al Fregoli Hotel. Lì scopre, con sua grande meraviglia, una possibile via di uscita dalla sua disperazione nei panni di una rappresentante di una ditta di dolci di Akron di nome Lisa, una donna senza grandi pretese che potrebbe essere o meno il grande amore della sua vita. 

Una bellissima e tenera fuga dalla realtà, assurdamente comica, parto delle menti di Charlie Kaufman e Duke Johnson.

Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2015, ha vinto il Gran premio della giuria.  Candidato all’Oscar 2016 come miglior film d’animazione.

 P.S: Ho cercato ‘Anomalisa’ nel mio dizionario inglese-giapponese. È venuto fuori che significa ‘dea del cielo’. Non che pensi a me stessa in quel modo, ovviamente. È solo interessante. Lisa Hesselman

 +++++++

NOTE

 Per tutti gli eventi: ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

 Aggiornamenti in tempo reale sulla Pagina FB Oltre il Visibile

 L’arena cinematografica estiva si avvale del contributo di:

 Storie (Vintage, usato scelto e altri sentimenti)

Nuovo Atelier Il Piumaccio

Porcelli Tavern

Panetteria Da Patrizia

Galleria Perotti

Tecnograph Copisteria

BWEB Informatica

Vittoria Assicurazioni

 Corner bevande a cura di: Unicoop Tirreno Amelia

+++++++

Grafica a cura di Luigia Stefanucci

Contemporary_leggera