Urla dal silenzio

Cinema DI DENUNCIA e mostra fotografica

urla-dal-silenzio

“Potranno recidere tutti i fiori, ma non potranno fermare la primavera” Pablo Neruda

Parte questo fine settimana Urla dal silenzio. Torture, divise e impunità, un’iniziativa cine-fotografica di denuncia sociale e di forte impatto emotivo, a cura dell’ass. cult. Oltre il Visibile in collaborazione con l’Ass.to alla Cultura del Comune di Amelia e con il supporto del Comitato Soci Coop Amelia.

Location: Amelia, Biblioteca comunale – Sala “Conti Palladini” – P.zza Augusto Vera.

L’Italia, nonostante la convenzione Onu firmata 25 anni fa, non ha introdotto nel proprio ordinamento il reato di tortura.

La mostra fotografica che approda in questi giorni ad Amelia, dal titolo Licenza di torturasta girando in lungo e largo il nostro Paese, con l’intento di ricordare alcune vittime degli abusi da parte delle forze dell’ordine: Federico Aldrovandi, Aldo Bianzino, Stefano Cucchi, Luciano Isidro Diaz, Michele Ferrulli, Carlo Giuliani, Stefano Gugliotta, Franco Mastrogiovanni, Riccardo Rasman, Paolo Scaroni, Giuseppe Uva: undici storie in venti ritratti.

 Venerdì 14 giugno, ore 19.30, inaugurazione Mostra Fotografica. Saranno presenti Lucia Uva (sorella di Giuseppe Uva), Claudia Guido (fotografa), Checchino Antonini (giornalista), Dean Buletti (giornalista) e Adriano Chiarelli (regista).

L’inaugurazione sarà accompagnata da un aperitivo di benvenuto

Ore 21.30, proiezione del documentario “Nei secoli fedele. il caso di Giuseppe Uva” di Adriano Chiarelli e Francesco Menghini (Italia, 2012).

La notte tra il 13 e il 14 luglio 2008, a Varese, i carabinieri fermano e arrestano Giuseppe Uva e Alberto Biggiogero. Uva morirà in ospedale la mattina seguente al suo arresto. Che cosa è accaduto quella drammatica notte?

 ————-

Sabato 15 giugno, ore 21.30, proiezione di Taxi To The Dark Side, un film di Alex Gibney (USA, 2007, 106 min.), un documentario made in Usa sulle violazioni dei diritti umani consentite dall’Amministrazione Bush.

Chi prenderà questo taxi cinematografico sentirà che è ancora possibile un cinema che (senza l’esigenza di spettacolarizzazione propria di un Michael Moore) adempia a un compito di ricerca della verità libero da vincoli di appartenenza politico-ideologica e, proprio per questo, capace di comunicare che parole come dignità e diritti umani non risuonano a vuoto. Premio Oscar 2008 nella categoria miglior documentario.

 ————-

 Domenica 16 giugno, ore 21.00 sarà la volta di: È stato morto un ragazzo. Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia, un film di Filippo Vendemmiati (Italia, 2010, 94 min.).

Si tratta di un documentario a sfondo biografico e sociale uscito nel 2010, scritto, diretto, scenografato e montato da Filippo Vendemmiati. Racconta la tragica vicenda dell’omicidio di Federico Aldrovandi, studente di Ferrara ucciso nella notte del 25 settembre 2005.

Il film è stato presentato l’8 settembre 2010 alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. BIF&ST 2011: miglior documentario. David di Donatello 2011: miglior documentario di lungometraggio.

La mostra rimarrà aperta sabato 15 e domenica 16 dalle ore 18.00 alle 22.00

 Per tutti gli eventi: entrata con tessera Oltre il Visibile 2013