Cuore, corpo e anima

Evento in ricordo di Michel Petrucciani, il pianista venuto da un altro pianeta

petrucciani_web

Sabato 22 dicembre

Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani

ore 17.30

In a Petrucciani Mood

Incontro-concerto di Lara Maroni (voce) e Alessandro Bravo (pianoforte)

Petrucciani è uno stato d’animo, una tavolozza di colori dalle tonalità calde, un’ispirazione a comporre sullo strumento e nella vita, attraverso un atteggiamento di chi, consapevole di un passaggio breve, mette in gioco tutta la propria energia e la propria voglia di vivere.

L’inconfondibile cifra compositiva di Michel Petrucciani infatti è un po’ come la sua vita : breve e intensa. Dentro brevi e cantabilissimi temi capita spesso di trovare una rara intensità, una solare leggerezza capace di una sottile e acuta profondità. Uno stile unico, inconfondibile, che sapeva conciliare in una maniera del tutto personale spettacolarità e poesia, solarità e malinconia attraverso scelte melodico-armoniche e musicali tout court così elegantemente personali da giustificare la nascita di termini come petruccianismo e petruccianesco.

Petrucciani ha ispirato e continua ad inspirare moltissimi musicisti, pianisti ovviamente, sassofonisti, chitarristi. E a volte anche qualche cantante.

In questo incontro-concerto Lisa Maroni alla voce e Alessandro Bravo al pianoforte rendono omaggio al grande pianista attraverso musiche da lui composte e rielaborazioni personali di sue note composizioni.

Sala Boccarini (P.zza Augusto Vera)

ore 21.00

 Proiezione di

Michel Petrucciani – Body and Soul

 Un film di Michael Radford. Con Michel Petrucciani

Documentario – Francia, Germania, Italia 2011.

“Quando mi siedo alla tastiera mi sento libero come l’aria” ha detto una volta Michel Petrucciani, il gigante alto un metro e due centimetri che, grazie alla magia della musica, è uscito dalla gabbia del suo corpo di cristallo, fragile e malato, riuscendo a vivere più intensamente di tanti “normali”.

Michel Petrucciani – Body and Soul è la favola di un uomo che con la forza del suo sorriso ha incantato papi e capi di Stato, oltre a milioni di appassionati in ogni angolo del mondo; è la (troppo) breve storia di un musicista che ha vissuto ogni nota come fosse la più importante.

 

Entrata con tessera e sottoscrizione

All’evento è abbinata la cine-cena (dalle ore 19.30) c/o i seguenti locali di Amelia:

Porcelli Tavern (Via Farrattini, 73)

La Locanda del Conte Nitto (Via della Repubblica, 58)

La Misticanza (Via della Rimembranza, 4)

al costo, ridotto per l’occasione, di 10 euro (per gli associati Oltre il Visibile)