Non è la fine del mondo!

Rassegna di cinema tra apocalisse e consapevolezza globale

melancholia[1]

Ci avviciniamo al 21 dicembre, data nella quale secondo alcune credenze e profezie si dovrebbe verificare un evento, di natura imprecisata e di proporzioni planetarie, capace di produrre una significativa discontinuità storica con il passato: una qualche radicale trasformazione dell’umanità in senso spirituale oppure la fine del mondo.

L’evento atteso viene collegato temporalmente alla fine di uno dei cicli (b’ak’tun) del calendario maya.

Dunque sono stati formulati due diversi scenari sulla corrispondenza di questa data: o con eventi quali la fine del mondo oppure con trasformazioni radicali del mondo stesso come l’inizio dell’Era dell’Aquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale.

Ma forse, più semplicemente, la profezia della fine del mondo è un modo che gli esseri umani usano per dare un senso alla storia.

E così, attorno a questa attesa arte, cultura e immaginazione si alimentano e danno vita a nuove forme espressive…

Oltre il Visibile, in collaborazione con Meeting Point Terni, ha preparato una piccola grande rassegna cinematografica nell’attesa di…

Giovedì 13 dicembre – Ore 20.45

Presentazione di: Apocalisse in pantofole

Un libro di Francesco Franceschini

(Verba Volant edizioni, 2011)

 A seguire

 Melancholia

Un film di Lars von Trier

Danimarca, Svezia, Francia, Germania, 2011

Justine e Michael stanno per sposarsi, il ricevimento si terrà nella casa della sorella di Justine, ma proprio in quei giorni un evento catastrofico minaccia la terra ed i suoi abitanti…

 ———–

Sabato 15 dicembre – Ore 21.00

 La crisi!

Un film di Coline Serreau (Francia, 1992)

Victor, avvocato di successo, nello stesso giorno perde il lavoro e la moglie, e quindi tutte le sue certezze da uomo della middle class, e, alla disperata ricerca di qualcuno che lo consoli, si ritrova tra i piedi Michou, strano personaggio che gli ronza intorno per spillargli birra e cibo, ma che a conti fatti gli offrirà alcune lezioni di vita… per quanto in modo inconsueto. Victor comincia la sua crescita personale alla riscoperta dei veri valori della vita.

 ————–

 Giovedì 20 dicembre – Ore 21.00

 Olos – l’Anima della Terra

Un film documentario diretto da Nitamo Montecucco

(Italia, 2010)

Il film, attraverso un mosaico di interviste, testimonianze e racconti di un gruppo di scienziati, medici, filosofi, ricercatori e preziosi contributi di grandi personalità quali il Dalai Lama, pone in evidenza lo spirito che accomuna tutte le persone, associazioni e movimenti che con amore, sensibilità e consapevolezza vivono e si impegnano per un mondo migliore per il benessere dell’uomo e del pianeta.

 

Entrata con tessera e sottoscrizione

 Cine-cena a 10 euro da: Porcelli Tavern, La Misticanza, La Locanda del Conte Nitto (dalle ore 19.30)

nonfine_web[1]