C’era una volta … a Venezia!

Selezione di pellicole d’antan dei grandi registi in gara alla 69ma Mostra del Cinema di Venezia

venezia_web

Parte questa settimana la nuova stagione cinematografica, e non solo, dell’ass. cult. Oltre il Visibile, con molte novità, a partire dalla nuova location individuata assieme al Comune di Amelia, che permette di presentare una programmazione e un’offerta culturale di alto livello.

 Sarà infatti la Sala Boccarini (p.zza Augusto Vera), a diventare il centro attorno al quale si svilupperanno le numerose iniziative artistiche promosse dall’associazione (che in pochi mesi dalla sua costituzione ha raggiunto il n. di 500 associati), che comprenderanno, e non solo, rassegne di film d’autore, film indipendenti raramente o per niente distribuiti, eventi con registi e attori, presentazione di libri e dischi, spettacoli musicali e teatrali.

E non si dimentichi che, in questa estate, Oltre il Visibile ha organizzato ben 22 arene cinematografiche d’autore ad Amelia e dintorni: “Il poco crea pochezza e metastasi culturali: vogliamo avvenire, non essere avvenenti, vogliamo far succedere, non vogliamo successo“.

Allora, nei giorni immediatamente successivi al 69° Festival del Cinema di Venezia si partirà con la Rassegna C’era una volta… a Venezia! – una selezione di pellicole, una per ogni grande regista presente in laguna con il suo nuovo lavoro: a ricordare il passato artistico di ognuno, in una sorta di carrellata imperdibile per gli amanti della settima arte.

IL PROGRAMMA

Amelia, Sala F. Boccarini (P.zza Augusto Vera) – ore 21.00

Si inizia dunque giovedì 4 ottobre con Salto nel vuoto (1980) di Marco Bellocchio, regista quest’anno in concorso a Venezia 2012 con Bella addormentata, qui autore di un lungometraggio drammatico che narra la storia di Mauro e Marta, fratello e sorella. La follia si è impossessata, in passato, dei loro familiari. Sarà questo anche il destino di Marta?

 ———-

Si continua sabato 6 ottobre con I giorni del cielo diretto nel 1978 da Terrence Malick (in concorso con To the Wonder), forse il suo miglior film insieme a La sottile linea rossa. Questo film parla dell’America contadina e rurale durante la grande guerra: un operaio ricercato, Bill, scappa insieme a sua sorella e alla sua amante Abby per trovare lavoro in campagna e spacciando Abby per sua sorella. Quando il proprietario della terra dove lavorano proporrà ad Abby di sposarlo, ci saranno tragiche conseguenze.

 ———

Si prosegue giovedì 11 con Hana-Bi (1997), già vincitore del Leone d’oro nel 1997 a firma Takeshi Kitano, quest’anno in laguna con Outrage Beyond. Film caleidoscopico capace di utilizzare nel suo svolgersi i generi più vari, passando dal poliziesco al noir, dal melodramma alla tragedia, riserva allo spettatore colpi di scena e commozione, violenza e tenerezza, spiazzandolo di continuo anche grazie alla presenza di Beat Takeshi, non solo regista ma anche attore di pregio al servizio della sua opera.

 ———

La serata di sabato 13 prevede la proiezione di Clean – Quando il rock ti scorre nelle vene, lungometraggio del 2004 diretto dal regista francese Olivier Assayas, in concorso con la sua ultima faticaAprès mai. Opera dolce e asciutta del grande regista francese racconta in tre atti la decadenza del rock, il cambiamento del mondo contemporaneo sempre più succube del profitto e dell’egoismo, la difficile assunzione di responsabilità da parte della madre. La colonna sonora è firmata Brian Eno.

 ———

A seguire, giovedì 18, Ubriaco d’amore (2002), diretto da Paul Thomas Anderson, a Venezia con la sua ultima opera The master, qui regista di un film in forma di favola d’amore stralunata e al contempo briosa e intelligente.

 ———-

E infine, dulcis in fundo (sabato 20) sarà possibile assistere alla proiezione di Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera, capolavoro del 2003 diretto dal regista coreano Kim Ki Duk, vincitore dell’ultima edizione della Mostra con Pietà. Film straordinario per estetica pittorica e stile, racconta in cinque stagioni e due personaggi all’interno di una casa tra i monti mezzo secolo di ascesi per diventare un vero uomo.

 

Le proiezioni avranno inizio alle ore 21.00 e tutte quelle del giovedì saranno precedute da una ricca cena biovegetariana a cura dell’az. agr. Contropodere.