Stop Making Noise! Parte III

Rassegna di grandi film e documentari musicali… con cena… sotto le stelle del Rio GrandE

rio_grande_parte3

Martedì 28 agosto, ore 21.00

La voce Stratos

Un film di Luciano D’Onofrio, Monica Affatato

Documentario, durata 110′ min. – Italia 2009

Più di trent’anni sono passati dalla scomparsa di quella stella luminosa che ha attraversato il cielo chiaroscuro di un’Italia stretta tra boom e piombo.
Erano gli anni sessanta e settanta quando il greco – nato in Egitto, dal passaporto cipriota e un morbido accento emiliano – sperimentava, forsennato e innamorato, la voce oltre la voce.
Un artista unico e incatalogabile con tante strade, e terre, dentro al cuore, un raro mix di avanguardia, sperimentazione e impegno politico, dal beat di Pugni chiusi all’epopea degli Area, fino alla ricerca estrema della voce strumento.
Perché, nel suo torace enorme, Demetriou conservava il gioiello di un suono miracoloso con cui nessuno, da allora, ci ha mai più incantato.
Ecco chi era Stratos e questo film ce lo racconta per la prima volta: repertorio, foto, filmati e registrazini audio inedite, interviste ad amici e collaboratori, per ricordare la voce che ha esplorato ogni limite, puntando dritta verso l’assoluto.

 ———–

Mercoledì 29 agosto, ore 21.00

Led Zeppelin in “The Song Remains the Same”

Un film di Peter Clifton, Joe Massot

Con John Bonham, John Paul Johnes, Jimmy Page, Robert Plant, Peter Grant

Documentario musicale, durata 136′ min. – USA 1976

Qui si rivela, e si definisce, l’essenza della più grande e influente rock band del mondo.
Questo film ipnotico, che nasce dalle riprese dei famosi concerti che i Led Zeppelin fecero nel 1973 a New York, ne è una prova convincente.
I membri della band hanno supervisionato la rimasterizzazione e il remix in Dolby 5.1 della colonna sonora del film.
Alle performance, alle sequenze di fantasia e alle incursioni nella vita privata di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e dello scomparso John Bonham, si aggiungono rari materiali extra, comprendenti performance inedite.
Tutto raggiunge l’apice con la versione integrale del Concerto al Madison Square Garden.
The Song Remains the Same. La musica non cambia. E lo stesso vale per la potenza di questo gruppo e il loro posto nella tradizione del rock.

 ———-

Giovedì 30 agosto, ore 21.00

Questa storia qua

Un film di Alessandro Paris, Sibylle Righetti

Con Vasco Rossi, Novella Rossi, Ivana Lenzi, Marco Gherardi, Giulio Santagata

Biografico, durata 75 min. – Italia 2011

“Portatemi Dio, lo voglio vedere”, cantava molti anni fa Vasco Rossi con la sfrontatezza che ne fece subito un mito, capace di far breccia con amore e rabbia nel cuore di un paese perennemente in bilico tra audacia e perbenismo.
Questa storia qua è il racconto di come tutto ebbe inizio, del piccolo mondo antico della profonda provincia anni sessanta capace di generare l’unica, vera rockstar che l’Italia abbia mai avuto.
L’unica che abbia saputo trascinare tre generazioni di italiani negli stadi e nei palasport, gli occhi fissi sul palco e le stesse parole a fior di labbra, le stesse canzoni che significano qualcosa di profondo per noi, per i nostri genitori e per i nostri figli.
Vasco Rossi come non l’avevamo mai visto né sentito, la malinconia nella voce e lo splendore di un repertorio finora gelosamente custodito dalla famiglia.
Perché una Vita spericolata spesso nasconde un’Anima fragile.

La visione sarà preceduta da una cena buffet biovegetariana a cura di az. agr. Contropodere (offerta libera)