Jazz significa essere nel momento.
[Jazz is about being in the moment].
Herbie Hancock
I colori sono quelli del jazz brasiliano ed europeo… I maestri si chiamano Pat Metheny, Ralph Towner, Michel Petrucciani .. L’italiano, il portoghese, l’inglese e il napoletano sono le lingue scelte per un viaggio poetico di suoni e fra i suoni… da non perdere !!!
IL PROGRAMMA
AMELIA (TR)
SALA DELLO ZODIACO DI PALAZZO PETRIGNANI
Via del Duomo, 3
Special Event
Domenica 13 ottobre – ore 18.00
INTWOITION
LISA MARONI (VOCE)
ALESSANDRO BRAVO (PIANO)
Nel 2013 l’uscita del disco per la nota etichetta jazz Dodicilune, porta a conoscenza di un pubblico più ampio questo progetto a due del pianista Alessandro Bravo e della cantante Lisa Maroni.
Nato da pratiche musicali condivise nel corso di anni, INTWOITION è un omaggio alla Voce, al Canto, al coraggio di essere spogli, di azzardare pur avendo ‘solo’ due strumenti, un pianoforte e una voce.
La voce è tanto quella dello strumento pianoforte quanto quella del corpo, che si chiedono, si indagano e che vogliono allo stesso tempo celebrare la Vita.
E questo viene fatto attraverso un repertorio che fa un andirivieni tra l’Europa e l’America del Sud e del Nord, con il jazz come linguaggio-ponte.
Da Petrucciani a Metheny-Aznar, da Ralph Towner e Maria Pia De Vito al Brasile contemporaneo di Chico Pinheiro, brani originali e incursioni letterarie.
INTWOITION torna ad aprirsi al pubblico con la voglia di comunicare vicinanza, voglia di relazione, contatto intimo e profondo con il pubblico attraverso la semplicità del corpo, della voce e del pianoforte.
«Nel suono della voce di Lisa», sottolinea Maria Pia De Vito nelle note, «è già percepibile ciò che ci dice, nella sua voce vi è la sua persona stessa, senza trucchi, la sua intenzione di dire, con i suoi colori e le sue fragilità. L’essere “sonoro” di Lisa è qui in un dialogo fecondo con la “voce” pianistica di Alessandro Bravo, che con grande gusto accompagna e sostiene il canto, ma che anche con grande sensibilità e personalità risponde, si allontana a volte con improvvisi, umorali scarti armonici e di tessitura dalle note di Lisa, tornando ad incalzarle ritmicamente e timbricamente nelle improvvisazioni, concorrendo in modo essenziale a creare questa sensazione di vita, respiro e di spazio che ritrovo in ogni brano che ascolto , in questo disco, e che me lo fa amare. Un dialogo vero. Intuizioni condivise».
Entrata con tessera OV 2024 e sottoscrizione
Iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura
Info Fulvio: Tel. 3291244550