Rassegna SKERMIRIBELLI – Gli adolescenti nel cinema – Parte V
AMELIA (TR)
SPAZIO CIVICO – SALA AGORÀ
(Via della Repubblica, 114 – Via Farrattini, 81)
Domenica 18 febbraio – ore 18.00
ADORAZIONE
Regia di Fabrice Du Welz
Belgio, Francia, 2019, 98’ – v.o.sott.it.
Il dodicenne Paul si innamora di Gloria, un’adolescente schizofrenica che è in cura nell’istituto psichiatrico in cui lavora sua madre. Paul decide allora di aiutare gloria a fuggire dopo aver commesso un crimine. Insieme, intraprenderanno un viaggio che rivelerà quanto pericolose siano la pazzia di Gloria e la devozione di Paul nei suoi confronti.
Due adolescenti in fuga, verso il confine tra infanzia ed età adulta, tra amore e follia.
L’ultimo lungometraggio di Fabrice Du Welz è un’opera di grande intensità sensoriale, che eleva una premessa narrativa piuttosto standard attraverso un tono, uno stile visivo e una prossimità al nervo emotivo dei personaggi che si vede raramente sullo schermo.
Strenuo difensore dell’uso della pellicola, il regista belga cattura il viaggio nella natura di Paul e Gloria con realismo poetico, tra fiumi e boschi bagnati di luce come una rugiada estiva.
Adoration non è però soltanto comunione dei sensi: quello sui protagonisti è un lavoro di caratterizzazione raffinato e singolare, in equilibrio sul ripido crinale delle due età abitate da Paul e Gloria.
+++++++++++
ENTRATA GRATUITA con TESSERA OV 2024
PROGETTO FINANZIATO DA SPAZI CIVICI DI COMUNITÀ – SPORT E SALUTE