IL SENTIERO DELLA GIOIA

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Per cambiare il mondo bisogna prima di tutto cambiare se stessi e generare vibrazioni positive è la chiave di volta per raggiungere la felicità, “mezzo” attraverso il quale vivere la propria vita: lo racconta e lo testimonia il regista Thomas Torelli nel suo ultimo film-documentario “Il sentiero della gioia” che arriva ad Amelia, in prima visione, sul grande schermo, con un ospite d’eccezione … non mancare!!!

++++++++++++

IL PROGRAMMA

AMELIA (TR)

Sala comunale F. BOCCARINI

(Piazza Augusto Vera, 10)

Domenica 16 aprile – ore 18.00

In prima visione

IL SENTIERO DELLA GIOIA

Regia di Thomas Torelli
Italia, 2022, 77’

Con Erica Francesca Poli, Salvatore Brizzi, Italo Pentimalli, Richard Romagnoli, Pier Mario Biava, Virginio De Maio, Alberto Simone

Durante la serata collegamento con Virginio De Maio, ricercatore, imprenditore e formatore aziendale. Esperto in linguaggio cinematografico è autore del bestseller internazionale “Filmatrix” in cui studia e approfondisce i meccanismi con cui i media influenzano la realtà.

Da sempre la felicità è stata considerata il fine ultimo della vita, l’obiettivo da raggiungere per considerarsi soddisfatti, e da sempre l’uomo si domanda come fare per raggiungerla.

L’errore sta tutto nella premessa, nell’obiettivo iniziale, la ricerca della felicità, appunto. Non la troveremo mai se non la scegliamo ogni giorno.

La gioia non può essere il fine, ma deve essere il mezzo per raggiungere una vita piena.

Il sentiero della gioia è un viaggio in questa filosofia di vita, raccontata attraverso la voce di esperti e persone “comuni” che con i loro studi e i loro percorsi di vita ci dimostrano come sia possibile trasformare le difficoltà in opportunità.

“Conosci il tuo demone, realizzalo bene. Fallo secondo misura, in un moto espansivo e costruttivo per l’intero universo. In questo modo, nel tempo della tua vita, realizzerai te stesso. E avrai lavorato per il bene del mondo intero. Questo è il cammino ed è la meta. Questo è il sentiero della Gioia”. Thomas Torelli

+++++++++++++

“Lo schermo è una metafora affascinante della nostra evoluzione. Rappresenta il ricordo primordiale della luce riflessa sulla superficie degli oceani. Come genere umano siamo emersi dagli abissi profondi, proprio seguendo quella luce e abbiamo imparato a fidarci di essa.

Purtroppo non è sempre così. Il Cinema, lo schermo, i media possono rappresentare una pericolosa illusione involutiva. Per queste ragioni bisogna saper scegliere, esercitare consapevolezza dinanzi a ciò che le immagini rappresentano dal punto di vista fisico, psichico e animico.

I film sono una grande opportunità di risveglio, ma bisogna imparare a guardarli, e soprattutto a sentirli”. Virginio De Maio

+++++++++++

Entrata con tessera OV 2023 e sottoscrizione (libera e consapevole)