Falando De Amor

Recital, prosa e musica, basatI sulla storia della musica brasiliana

Chi semina vento raccoglie tempesta, chi semina amore raccoglie saudade. 

(Proverbio brasiliano)

Voce e chitarra, prosa e musica, canto, racconto e ironia ispirati alla grande varietà di generi musicali brasiliani ed ai periodi storici nel quale si sono formati.

Tutta la storia, l’eleganza, il brio e la “saudade” della musica brasiliana racchiusi nella voce fonda e vellutata di Zé Galía e nell’energia della sua chitarra.

“Incantatore”, affabulatore e chitarrista di Porto Alegre, Zé Galía ci accompagna in un viaggio intriso della poetica brasiliana, con i suoi suoni più amari e appassionati, le sue trame cariche di ritmo, malinconia e palpiti, descrivendoci la sua cultura derivante dalla musica india, portoghese e africana.

In concerto Zé Galía sarà accompagnato da Paolo Innarella, flautista, sassofonista e compositore, riconosciuto come uno tra i migliori flautisti di jazz italiani; e da Fabrizio Verduchi, considerato tra i più apprezzati esponenti della scena percussiva brasiliana italiana.

Uno spettacolo pieno di malia e magia, che è anche un sogno, un’avventura e un brivido. Il Brasile da A alla…Zé!

Info e prenotazioni: WhatsApp 3291244550

+++++++++++++

IL PROGRAMMA

AMELIA (TR)

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

(P.zza Augusto Vera, 10)

Sabato 4 giugno – ore 21.00

ZÉ GALÍA TRIO

Zé Galía – Canto e Chitarra

Paolo Innarella – Flauto, Sassofono

Fabrizio Verduchi – Percussioni

++++++++++++++

Qualche estratto del concerto (riprese e montaggio video: Paul Harden)

ZÉ GALÍA

Zé Galía è nato a Porto Alegre, in Brasile, nel 1960. Nel 1978, si è diplomato in chitarra classica presso il Conservatório de Música Palestrina ed ha iniziato la carriera di compositore, cantante ed insegnante di chitarra. Si è laureato in Economia presso l’Universidade Federal do Rio Grande do Sul, nel 1981. Nel 1984 ha presentato il suo primo album da cantautore nel “Projeto Pixinguinha” esibendosi con la famosa samba-band “Fundo de Quintal”. A seguito del grande successo delle sue colonne sonore per le telenovelas di esportazione della TV Globo, nel 1985, ha realizzato il suo primo tour internazionale. Tra i suoi lavori pubblicati vi sono produzioni discografiche, libri di poesia e manuali didattici.

PAOLO INNARELLA

Flautista, Sassofonista, Compositore. Diplomato in Flauto traverso con il massimo dei voti, ha studiato sassofono da autodidatta. È considerato tra i migliori esponenti della scena jazzistica italiana. Ha suonato in molti festival nazionali ed internazionali e realizzato come band leader e con proprie musiche tre dischi. Ha partecipato alla realizzazione di molti altri dischi sia come strumentista che come compositore. È riconosciuto da diversi anni dalla rivista specializzata Jazzit tra i migliori Flautisti di Jazz Italiani. Ha composto la colonna sonora del film Un Paese Ci Vuole di Vanni Vallino realizzato dalla Fondazione Cesare Pavese per la celebrazione del centenario della nascita dello scrittore, ed è coautore delle musiche del film Oasi di Cristiano Bortone.

FABRIZIO VERDUCHI

Intraprende lo studio delle percussioni africane nel 1995 sotto la guida del Maestro senegalese Badu N’Daye, con i Tamburi di Goreè di Ismaila e Elhadgj M’Baye e con Ruggero Artale. Successivamente, si dedica allo studio delle percussioni presso la prestigiosa scuola di percussioni il Timba di Roma, approfondendo in modo particolare lo studio e la conoscenza dei ritmi e degli strumenti del folklore afro-cubano come la congas, il bongo, le claves e molti altri. Allievo di maestri come Paulo La Rosa e Valter Paiola apprende, oltre che la tecnica vera e propria degli strumenti, anche il loro concetto e la loro idea di fare musica. Dal 2005 studia la multi percussione e arrangiamento ritmico nell’accompagnamento di brani musicali di vario genere con il Maestro Massimo Carrano, Fabrizio Aiello e Daniele Magli. Partecipa a numerosi stages e laboratori di percussioni dei Maestri: Fabrizio Aiello, Valerio Perla, Gabriele Gagliarini, Francesco Ballanti. Al al suo attivo numerose collaborazioni, serate live, teatrali e incisioni. Ha suonato in molti festival nazionali ed internazionali ed partecipato alla realizzazione di vari dischi come strumentista. Come percussionista de “la fabbrica dei miracoli” e con il progetto “Dentro un sogno” gira in tutti i principali teatri d’Italia. Da molti anni ormai ha arricchito la sua esperienza e i suoi studi musicali con la conoscenza di numerosi strumenti della cultura afrobrasiliana, collaborando con i più importanti musicisti brasiliani in Italia. Attualmente considerato tra i più apprezzati esponenti della scena percussiva brasiliana italiana.

++++++++++++

NOTE

Entrata con tessera OV 2022 e sottoscrizione

++++++++++++++

Il Brasile è la somma meravigliosa di ogni possibile contraddizione: in ogni uomo veramente brasiliano scorre un sangue ricco di fermenti europei, africani, indios, meticci, ed è proprio questo che rende il Brasile così magicamente colmo di luci ed ombre, così fragile, allegro, violento, e tuttavia così impossibile da dimenticare. (Jorge Amado)

+++++++++++++++++

Alcune immagini del concerto 
Ph. Libera Ceccarelli