That’s amore!

Musica per viole &… altri organi d’amore

“Una raffinata conversazione tra amici attraverso i suoni”, così Goethe definiva il Quartetto, una formazione costituita da quattro strumenti affini, quattro “voci” che creano la sostanza estetica e sonora della composizione. Il paragone con la scrittura vocale, con la disposizione delle voci umane, racconta da solo il prestigio e l’importanza che tutti i musicisti hanno sempre riconosciuto al Quartetto per archi, fin dalla seconda metà del Settecento.

Proprio a partire dall’amore per questo genere musicale, nasce il Quartetto Liber’Arco, Ensemble fondato nel 2016, il cui repertorio, molto vario e vasto, spazia dalle grandi composizioni classiche alla musica Folk, Pop, Moderna e Contemporanea per arrivare alla musica da film.

Da sempre la musica ha avuto una particolare predilezione per il tema dell’amore, spesso la prima musa ispiratrice di cantanti e cantautori.

Nessun genere musicale è riuscito a resistere alla tentazione di parlare, suonare o cantare l’amore, a modo suo e secondo i propri schemi o visioni. Questo ha portato a una ricchezza in termini di declinazioni del tema davvero molto vasta, a beneficio di tutti noi, che oggi possiamo ascoltare un ricco repertorio di pezzi belli e romantici.

Ecco perché oggi andremo a scoprire una piccola selezione delle migliori canzoni che parlano d’amore, grazie al Quartetto Lieber’Arco, che ci propone un viaggio attraverso le espressioni di questo sentimento meraviglioso nei vari generi musicali … Enjoy!

PRENOTAZIONE POSTI SCRIVENDO A: INFO@OLTREILVISIBILE.IT – WHATSAPP: 3291244550
INIZIATIVA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA

AMELIA (TR)

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

P.zza Augusto Vera, 10

Domenica 12 luglio – ore 18.30

QUARTETTO LIEBER’ARCO

CONCERTO

That’s amore!

Gabriella Gaudino – violino

PIERPAOLO CIUCHI – VIOLINO

Daniele Marcelli – viola

MAURIZIO MASSARELLI – VIOLONCELLO

Il Quartetto Lieber’Arco è una delle formazioni con le quali si esibiscono i componenti dell’Ensemble Lieber’Arco.

L’Ensemble, fondato nel 2016, si esibisce in varie formazioni, tra le quali le principali sono il quartetto d’archi, il quintetto d’archi, il quintetto con chitarra ed archi, il sestetto con pianoforte e quintetto d’archi, nonché in “Quintour” per l’esecuzione di concerti solistici nelle versioni ridotte per tale formazione.

Il repertorio spazia dalle grandi composizioni classiche alla musica Folk e Pop per arrivare alla musica da filmUn repertorio così vario e vasto rende l’Ensemble adatto sia per concerti destinati ad un pubblico “abituato” all’ascolto della musica classica, ma, nel contempo, comprendendo anche una vasta carrellata di brani di abbastanza facile ascolto, la maggior parte dei quali molto noti, lo rende adatto anche per esibizioni destinate ad un pubblico più “variegato”.

Alcuni estratti del concerto… grazie a tutti!!!!

Gabriella Gaudino – violino

Il percorso musicale violinistico di Gabriella Gaudino è iniziato a Perugia con il Maestro Tambè. Ha proseguito gli studi a Pesaro per poi studiare con Maurizio Sciarretta. Nel 2011 ha fatto parte dell’Orchestra Rossini d Pesaro. Collabora attualmente con orchestre sinfoniche e da camera dell’Umbria e del Lazio.

PIERPAOLO CIUCHI – VIOLINO

Cresciuto musicalmente nella Scuola comunale di Amelia, ha studiato, tra gli altri, con Judith Hamza e Claudio Cornoldi. Vanta numerose collaborazioni con varie orchestre, da camera e sinfoniche, e si esibisce in varie formazioni cameristiche, tra le quali duo con pianoforte e/o chitarra, trio con pianoforte e violoncello e quartetto.

Daniele Marcelli – viola

Ancora studente, inizia la sua formazione professionale suonando in vari ensemble cameristici, sinfonici e di musica pop leggera internazionale. Nel 1994 forma la Esacordo Editore Entertainment con la quale intraprende una attività di organizzazione e realizzazione di eventi artistici nei vari settori dello spettacolo, creando collaborazioni con importanti strutture e Istituzioni nazionali ed internazionali. Nel 1997, oltre a collaborare alla realizzazione del 1° Festival Internazionale del Musical presso il Teatro La Regina di Cattolica (RN), cura le orchestrazioni di note canzoni dei più famosi musical anglosassoni, che verranno poi interpretate da noti performers di vari paesi del mondo. Nel febbraio 1998 dirige l’Orchestra Sinfonica Leggera della RAI alla 48° Edizione del Festival di Sanremo per il gruppo Percentonetto (Marco Morandi) e cura la direzione degli archi del loro CD. Nell’aprile dello stesso anno si dedica alla realizzazione della Masterclass “From Page To Stage”. È fondatore e direttore dell’Ensemble Strumentale di Roma con sede presso il Teatro Greco di Roma. Nel 2011 è stato Prima Viola nell’Orchestra della Rai nella trasmissione “Centocinquanta”. Dal 2006 collabora con la RAI in qualità di Consulente Musicale per le trasmissioni “Con parole mie” su Rai Radio Uno e “Radio Tre Suite”.

MAURIZIO MASSARELLI – VIOLONCELLO

Ha fatto parte di diverse orchestre, tra le quali quella del Teatro dell’Opera di Roma, e collabora come primo violoncello con numerose formazioni orchestrali. Prevalente è però la sua attività nella musica da camera; è uno dei fondatori del complesso L’Orfeo Ensemble di Spoleto, con il quale ha realizzato importanti incisioni discografiche. È docente nel Conservatorio S. Cecilia di Roma. Per l’editore Curci di Milano ha curato l’edizione critica del Rondò K 581a di Mozart.

+++++++++++++++++

NOTE

INGRESSO CON TESSERA OV 2020 E SOTTOSCRIZIONE

L’ARENA ESTIVA SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI:

ACEA SPA – FARMACIA BONANNI 

————————

graph. roberta boccacci

Qualche foto del concerto

Alessandro Siviglia, Amore e Musica, Modern Paintings, 2017