From Bach to the Beatles

Un viaggio attraverso i grandi autori del repertorio

da Bach a John Lennon e oltre!

Il Quartetto Lieber’Arco propone in questo recital musiche di differente matrice, in un repertorio presentato dal gruppo con spensierata leggerezza, per avvicinare ai generi più diversi anche un pubblico non particolarmente avvezzo a concerti di musica “seria”, ma senza perdere di vista la qualità della proposta musicale… quindi? Enjoy!

AMELIA (TR)

BIBLIOTECA COMUNALE LUCIANO LAMA

SALA CONTI PALADINI

Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul, 1

Venerdì 20 dicembre – ore 17.30

QUARTETTO LIEBER’ARCO

IN RECITAL

Harumi Ota – violino

Pierpaolo Ciuchi – violino, viola

andrea domini – viola

Maurizio Massarelli – violoncello

Il Quartetto Lieber’Arco è una delle formazioni con le quali si esibiscono i componenti dell’Ensemble Lieber’Arco.

L’Ensemble, fondato nel 2016, si esibisce in varie formazioni, tra le quali le principali sono il quartetto d’archi, il quintetto d’archi, il quintetto con chitarra ed archi, il sestetto con pianoforte e quintetto d’archi, nonché in “Quintour” per l’esecuzione di concerti solistici nelle versioni ridotte per tale formazione.

Il repertorio spazia dalle grandi composizioni classiche alla musica Folk e Pop per arrivare alla musica da film.

Un repertorio così vario e vasto rende l’Ensemble adatto sia per concerti destinati ad un pubblico “abituato” all’ascolto della musica classica, ma, nel contempo, comprendendo anche una vasta carrellata di brani di abbastanza facile ascolto, la maggior parte dei quali molto noti, lo rende adatto anche per esibizioni destinate ad un pubblico più “variegato”.

+++++++++++++++++

Harumi Ota – violino

Ha cominciato a studiare all’età di 7 anni con la Maestra Asako Yosikawa. Si è diplomata al liceo musicale di Seitoku con il Maestro Hirosi Takabatake. Ha frequentato l’Università musicale di Tokyo Ongaku Daigaku con il Maestro Seiji Kageyama. Dopo la Laurea si è perfezionata all’Accademia di Santa Cecilia a Roma ed in vari altri corsi con, tra gli altri, Camillo Grasso, Beatrice Antonioni, Massimo Quarta, Stefano Pagliani e Daniele Orlando. Ha partecipato alla realizzazione di diverse registrazioni discografiche. Attualmente collabora con numerose orchestre sinfoniche e da camera.

Pierpaolo Ciuchi – violino, viola

Cresciuto musicalmente nella Scuola comunale di Amelia, ha studiato, tra gli altri, con Judith Hamza e Claudio Cornoldi. Vanta numerose collaborazioni con varie orchestre, da camera e sinfoniche, e si esibisce in varie formazioni cameristiche, tra le quali duo con pianoforte e/o chitarra, trio con pianoforte e violoncello e quartetto.

Andrea Domini – viola

Inizia gli studi con il Padre violinista al Teatro dell’Opera di Roma, si diploma brillantemente in violino e viola sotto la guida del Maestro G. Capponi (prima viola del Berliner Philharmoniker) e si è perfezionato, vincendo una borsa di studio, alla Scuola di Alto Perfezionamento “Walter Stauffer” di Cremona sotto la guida del Maestro B. Giuranna. Ha collaborato con numerose orchestre lirico-sinfoniche tra le quali la “Carlo Felice di Genova”, “I Solisti di Roma”, la “Sinfonica Abruzzese”, la “Regionale del Lazio”, la “Sinfonica di Roma” e molte altre, ricoprendo spesso il ruolo di Concertino. Ha suonato in prestigiosissimi Teatri in Italia ed all’estero, tra i quali: Auditorium di Via della Conciliazione a Roma, Musikverein di Vienna, Filarmonica di Berlino e la Carnegie Hall. Ha effettuato numerose Tournée in Cina, Stati Uniti, Brasile, Germania, Austria, ecc.

Maurizio Massarelli – violoncello

Ha fatto parte di diverse orchestre, tra le quali quella del Teatro dell’Opera di Roma, e collabora come primo violoncello con numerose formazioni orchestrali. Prevalente è però la sua attività nella musica da camera; è uno dei fondatori del complesso L’Orfeo Ensemble di Spoleto, con il quale ha realizzato importanti incisioni discografiche. È docente nel Conservatorio S. Cecilia di Roma. Per l’editore Curci di Milano ha curato l’edizione critica del Rondò K 581a di Mozart.

++++++++++++++++++

NOTE

INGRESSO CON TESSERA OV 2019 E SOTTOSCRIZIONE
Graph. luigia stefanucci