Antropocene – L’epoca umana

L’uomo si è mangiato la Terra: ad Amelia, IN PRIMA VISIONE, il docu-film che racconta l’avvento di una nuova era geologica

Un gruppo internazionale di scienziati (Anthropocene Working Group), dopo quasi dieci anni di ricerca, sostiene che l’epoca olocenica sulla Terra ha lasciato spazio all’epoca antropocenica a metà del XX secolo, come dimostrano i cambiamenti profondi e duraturi operati dall’uomo sul pianeta.

Dalle pareti di cemento in Cina fino alle devastazioni della grande barriera corallina in Australia, passando per i surreali stagni di evaporazione del litio in Atacama, si viaggia in tutto il mondo per evidenziare (anche in maniera critica e provocatoria) la teoria degli studiosi.

Una meditazione visivamente straordinaria su come l’uomo sia diventato la “forza naturale” più determinante nella trasformazione degli equilibri del pianeta.

Accompagnato dalla voce narrante di Alba Rohrwacher (profondamente colpita dal film) nella versione italiana, distribuito dalla Fondazione Niels Stensen e da Valmyn, Antropocene è un documentario antiretorico che attraverso la bellezza delle immagini ci conduce ad una presa di posizione morale: non c’è bisogno di troppe parole o di messaggi ricattatori.

Il corpo dell’evidenza produce un inoppugnabile dato di fatto: stiamo assassinando la terra e modificando la flora e la fauna in maniera esiziale. Forse siamo ancora in tempo per poterci fermare.

Serata evento in collaborazione con Fridays For Future Terni, PeR (Il Parco dell’Energia Rinnovabile) e Legambiente Amelia.

+++++++++++++++

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

Sabato 19 ottobre – ore 21.00

Sundance Film Festival / Berlinale / Toronto Film Festival / Audience Award CinemAmbiente

ANTROPOCENEL’EPOCA UMANA

Regia di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier

Documentario – Canada, 2018, durata 87 min.

CON VOCE NARRANTE ITALIANA: ALBA ROHRWACHER

Siamo entrati in una nuova epoca geologica? A conclusione del Global Climate Change Week 2019 Oltre il Visibile presenta, in prima visione, il nuovo film di uno dei più acclamati landscape photographer, Edward Burtynsky che, con i pluripremiati Jennifer Baichwall e Nicholas de Pencier, sintetizza il lavoro decennale dell’Anthropocene Workgroup, ensemble multidisciplinare di scienziati alla ricerca dei segni inconfutabili di come dall’Olocene il nostro pianeta stia entrando nell’epoca dell’Antropocene.

Un viaggio attraverso tutto il mondo realizzato con tecniche fotografiche avanguardistiche per prendere coscienza della responsabilità della specie umana nel plasmare il destino del proprio habitat.

Selezione ufficiale a Berlino, Sundance e Toronto Film Festival. Audience Awards al CinemAmbiente di Torino.

+++++++++++++++++++

NOTE

Ingresso con tessera OV 2019 e sottoscrizione

Graph. Filippo Picchio