VISIBLE SOUND

CINEMA E MUSICA: SOTTO LE STELLE DEL CHIOSTRO

enzo a.

Oltre il Visibile omaggia il talento e la creatività dei musicisti, con la prima rassegna all’aperto di questa estate dedicata ai documentari musicali.

Tra i protagonisti Enzo Avitabile e Neil Young (J. Demme), un gruppo di jazzisti internazionali (L. Cinque), Niccolò Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri (F. Cordio). 

Nostri illustri ospiti: i registi Luigi Cinque e Francesco Cordio, il produttore Luigi Piccirilli. … Enyoy!

AMELIA (TR)

ARENA CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

P.zza Augusto Vera, 10

 

Venerdì 7 luglio – ore 21.30

 ENZO AVITABILE MUSIC LIFE

 Un film di Jonathan Demme

 Con Enzo Avitabile, Eliades Ochoa, Luigi Lai, Trilok Gurtu, Gerardo Núñez

 Documentario, durata 80 min. – Italia, USA 2012

enzo

Un film su Enzo Avitabile, la sua musica e Napoli. Il progetto nasce dalla stima reciproca tra i due artisti e dal fatto che il regista americano segue da tempo il percorso musicale di Avitabile, protagonista riconosciuto sulla scena internazionale della world music e che ha fatto della continua ricerca e sperimentazione un segno distintivo.

“Don Salvato, un po’ di pazienza se noi non abbiamo ancora capito niente. E se segui il cuore nessuno ti aiuta, rimani solo schiavo del pudore, che ti fa fesso e contento e poi una spina nel cuore…” Enzo Avitabile

 L’esperienza cinematografica per eccellenza è la registrazione di un concerto dal vivo. J.D. 

—————–

 Sabato 8 luglio – ore 21.30

 TRANSEUROPæ HOTEL

 Un film di Luigi Cinque

 Con Pippo Delbono, Marina Rocco, Peppe Servillo, Petra Magoni, Keuri Poliane, Jurema Da Matta

 Musicale, durata 100 min. – Italia 2013

 Saranno presenti il regista Luigi Cinque e il produttore Luigi Piccirilli

Transeurope_Hotel

Un hotel della costa occidentale della Sicilia. Un gruppo di jazzisti internazionali sono lì, in prova. Preparano una tournè. Ma arrivano due donne dalle favele di Rio. Raccontano che Darcy, un percussionista famoso, ed anche vecchio amico del direttore d’orchestra, è stato fatto sparire da un mago al soldo dei traficantes. Va salvato, richiamato alla nostra realtà. La questione ha a che fare, lo si capisce lentamente, con alcuni dei nostri musicisti. Così il direttore d’orchestra e un attore partono alla ricerca del mago candomblè. Road movie tra la costa occidentale della Sicilia e le favele di Rio de Janeiro e Salvador Bahia. Devono ritrovare la formula musicale per richiamare l’amico scomparso. Il resto del gruppo rimane in attesa al Transeuropæ Hotel e assume senza volerlo le valenze drammaturgiche di un Coro “Tragico”. Avventure picaresche e poetiche in Brasile e in Sicilia. Gran concerto finale. Etnojazz. 

Scritto e diretto da Luigi Cinque secondo il principio narrativo del melodramma, Transeuropæ Hotel è un film di genere. La musica è l’oggetto e in un certo senso il soggetto del film. Ma c’è qualcosa di più. La drammaturgia serrata e il racconto simbolico-metareale lo delineano come un film noir/favolistico. Transeuropæ Hotel, per chi vuole, è anche una meditazione sulla contemporaneità, sul disadattamento, sul valore della musica (e della poesia), sulla coesistenza (salvifica!) di pensiero magico e razionale, sulla convinzione che altri mondi sono possibili, e infine sul pericolo, oggi, di scomparire per furto di coscienza.

I personaggi principali del film interpretano se stessi creando una sorta di linea narrativa che, più che documentaristica (o mockumentary style), si ispira ad un criterio decisamente postneorealista. 

Un viaggio intimista e spettacolare da Sud a profondo Sud. Un lento tragitto dalla Sicilia al Brasile, ma soprattutto un cammino dentro il pensiero e l’animo dell’uomo. Un itinerario alla ricerca delle radici primordiali dell’umanità”. MyMovies

 —————

 Venerdì 14 luglio – ore 21.30

 NEIL YOUNG JOURNEYS

 Un film di Jonathan Demme

 Con Neil Young

 Documentario, durata 87 min. – USA 2011 – v.o.sott.it.

dates_head

Nel maggio 2011, a 65 anni, Neil Young porta il suo tour da solista nella Massey Hall di Toronto, sua città natale. Nei due giorni in cui è in città, ne approfitta per fare un giro a bordo di una Ford Crown Victoria del 1956 per visitare l’area dell’Ontario, ricordando gli anni della giovinezza e della sua formazione e pescando aneddoti che coinvolgevano i vicini di casa e le loro figlie. Nel guardarsi intorno, inoltre, nota i cambiamenti e quanto il processo di modernizzazione abbia trasformato tutta la zona rurale e la vita dei suoi abitanti. 

Un documentario su un artista che ci offre una lettura al contempo mite e sofferente della contemporaneità”. Giancarlo Zappoli – MyMovies

 —————

 Sabato 15 luglio – ore 21.30

 LOCALEUROPA – MUSICA VALIDA PER L’ESPATRIO

 Un film di Francesco Cordio

 Con Niccolò Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri

 Documentario, durata 84 min. – Italia 2015

 Sarà presente il regista Francesco Cordio

Fabi-Sivestri-Gazzè

Novemila chilometri a bordo di un pulmino rosso, in compagnia di tre artisti d’eccezione: Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè. Un viaggio a ritmo di musica attraverso le principali città europee per il primo tour oltre confine del trio romano.

Un percorso artistico e, al tempo stesso, umano: l’occasione per scoprire l’Europa degli italiani che hanno lasciato il loro paese per andare a vivere all’estero.

Alcuni di loro hanno avuto successo, altri aspettano l’occasione giusta, altri ancora non smettono di pensare al loro Paese: a Londra Fabi, Silvestri e Gazzè incontreranno il giovane sindaco veneto del distretto di Camden Town, a Parigi una romana capitano di bateau-mouche sulla Senna, un avvocato che ha aperto una pasticceria a Bruxelles, un matematico toscano in Inghilterra, un chimico fisico a Colonia e un DJ che si occupa di finanza nel Lussemburgo.

+++++++++++ 

NOTE 

Ingresso con tessera OV 2017 e sottoscrizione 
Graph: Luigia Stefanucci

Loc Chiostro

L’arena cinematografica estiva si avvale del contributo di:

Storie (Vintage, usato scelto e altri sentimenti) – Unipol Assicurazioni (divisione Amelia) – Porcelli Tavern – Farmacia Bonanni – Vittoria Assicurazioni – Tecnograph – Bweb – Panetteria da Patrizia – Enoteca del Gallo – Artemisia Atelier – Antonelli Centro Ottico

chiostro