Absolutely free

Anticonformismo e critica del sistema, libertà creativa e sperimentazione

due geni tra i più eccentrici protagonisti della storia della musica

zappa[1]

Amelia (TR)

Arena Chiostro di San Francesco

P.zza Augusto Vera, 10

Venerdì 15 luglio – ore 21.30

 YEAR OF THE HORSE

 Un film di Jim Jarmusch

neiljim2sdfsdfsdfsdf_465_316_int

Con Neil Young, The Crazy Horse

Documentario musicale – USA 1997 – v.o.sott.it.

Presentazione a cura di Andrea Bollati

Il film è privo di distribuzione in Italia

Il film è nato da una richiesta di Neil Young a Jim Jarmusch, suo grande ammiratore, che con Young aveva già girato due video musicali e aveva coinvolto il rocker canadese nella colonna sonora del film Dead Man.

Year of the Horse è un rock’n’roll movie su Neil Young e i Crazy Horse, e sulla loro musica. I concerti dal vivo sono stati filmati in Europa e in America durante la tournée del 1996. Anche le interviste e le riprese dietro le quinte sono state effettuate per lo più durante quella tournée, ad eccezione di alcuni spezzoni che risalgono al 1976 e al 1986.

Il documentario contiene l’esecuzione di 9 canzoni, tra cui “Stupid Girl” “Tonight’s the Night” e “Like a Hurricane”. Da questa tournée l’omonimo album di Neil Young e i Crazy Horse.

neilyoung3

 “Io sogno il vento che cambia e suona sulle mie piume, i miei fratelli e le mie sorelle intorno a me. Sono la mia vita.”  Neil Young

————

Sabato 16 luglio – ore 21.30

SUMMER 82 WHEN ZAPPA CAME TO SICILY

 Un film di Salvo Cuccia

frank_franco_zappa_n-65084[1]

 Con Gail Zappa, Moon Zappa, Diva Zappa, Dweezil Zappa, Mathilda Doucette

 Documentario, durata 80 min. – Italia, USA 2013

Prima del film messaggio di saluto del regista Salvo Cuccia

14 luglio 1982. Un giovane siciliano di leva al nord si mette in viaggio verso Palermo per assistere all’ultima imperdibile tappa del tour europeo del leggendario Frank Zappa, eclettica e amatissima rockstar di origini siciliane (1940-1993). Un viaggio indimenticabile, che culmina però in una grande delusione: il ragazzo non arriverà in tempo al concerto del suo idolo.

Quel ragazzo era il regista Salvo Cuccia, che a distanza di trent’anni riprende in mano il biglietto mai staccato e ricostruisce i tasselli di quel momento particolare della sua vita. La memoria di suo padre, scomparso prematuramente, si intreccia con la storia dei familiari di Frank, che oggi visitano la terra degli avi. E insieme alla vedova Gail Zappa, ai figli Moon, Diva e Dweezil e a Massimo Bassoli, grande amico e biografo del musicista, Salvo Cuccia intraprende un viaggio-racconto fatto di incontri e ritorni: un memoir struggente e ironico.

Un racconto fatto di musica e di famiglie, costellato di immagini inedite del concerto palermitano del 1982, interrotto da disordini sugli spalti e dalla reazione della polizia, mentre fuori impazzavano i fuochi e la folla per la festa di Santa Rosalia. Così rivivono un’altra Italia, un’altra America, e tutta un’altra musica.

La musica di Frank Zappa è sempre stata di ispirazione lungo il mio percorso artistico: grande dissacratore, mette in relazione mondi diversi incidendo con la sua opera il punto di contatto più forte tra il rock, il jazz, il funk e la musica colta del Novecento. Non avrei mai immaginato, però, di fare un film con le musiche e le immagini di Frank Zappa, di incontrare i suoi familiari, di diventare amico di Massimo Bassoli, di utilizzare i super8 di mio padre e coinvolgerlo a distanza di anni in questo racconto corale a cui partecipano anche mia moglie e mia figlia. La vita è fatta di materiali contrastanti e così anche l’arte, e a volte l’una cambia il percorso dell’altra, in un dialogo continuo. Salvo Cuccia

 Presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2013

Summer82WhenZappaCameToSicily_1[1]

NOTE

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

Graph a cura di Roberta Boccacci

freeweb (1)