LE MERAVIGLIE DELL’IMPOSSIBILE

Fantascienza, mondi paralleli e schermi stellari

Incontri_ravvicinati_del_terzo_tipo[1]

Lo “spazio”, il cosmo, la vita su altri pianeti: è questo l’ambiente ideale dove trovare spunti in grado di ampliare il nostro modo di pensare, la nostra fantasia, la nostra consapevolezza.

Colpi di scena, dimensioni stravolte, interrogano il presente nello schermo deformato del futuribile, facendo di questa piccola grande rassegna, una galassia di racconti vorticosi e incalzanti, destinati a rimanere nel tempo.

Dalle visioni allucinate di Tarkovskij alle illusioni dei fratelli Wachowski, dai benevoli visitatori spielberghiani ai mondi lontanissimi di George Lucas, il cinema di fantascienza ha dato vita alle più spettacolari allegorie del XX secolo, influenzando in misura decisiva l’immaginario contemporaneo.

Un viaggio appassionante oltre lo spazio e il tempo alla scoperta dei misteriosi universi paralleli della fantascienza.

 

Amelia (TR)

Biblioteca comunale – Sala Conti Paladini

Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul, 1

 

Venerdì 10 giugno – ore 21.00

SOLARIS

Un film di Andrei Tarkovskij

Con Natalya Bondarchiuk, Donatas Banionis, Yuri Charvet, Jüri Järvet, Vladislav Dvorzhetsky

durata 165 min. (versione integrale e restaurata) – URSS 1971 – v.o.sott.it.

Presentazione a cura di Paolo Romanucci, critico cinematografico (in collegamento via Skype)

Uno psicosociologo arriva sulla stazione spaziale in orbita attorno al pianeta Solaris per indagare sui misteriosi fenomeni che vi avvengono e che coinvolgono gli scienziati a bordo: su Solaris c’è un oceano che pensa.

“Dal romanzo (1961) del polacco Stanislaw Lem, eminente fautore della problematica del dubbio nella fantascienza, il terzo film di A. Tarkovskij è un’avventura della coscienza più che della conoscenza, un’opera di fantacoscienza (C. Cosulich) in cui il cosmo corrisponde al subconscio umano: su Solaris gli astronauti sono alle prese con gli “ospiti” del proprio passato, proiezioni materializzate della loro memoria e del loro inconscio.

Angoscioso, ossessivo nel suo ritmo lento, enigmatico, il film ha un potere ipnotico che inchioda lo spettatore allo schermo con immagini che non si erano mai viste nel cinema, di fantascienza e non”. Il Morandini

Presentato in concorso al 25º Festival di Cannes, ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria.

Ci ruba i pensieri, ci mangia vivi, per sputarci in faccia le nostre ossessioni fatte carne. – Ma perché andiamo a frugare l’universo quando non sappiamo niente di noi stessi?  

Una domanda vuol dire sempre desiderio di conoscere, e per conservare le semplici verità umane, ci vogliono i misteri; il mistero della felicità, della morte, dell’amore. – Forse hai ragione, ma cerca di non pensarci. – Pensare a questo è come conoscere il giorno della propria morte. L’impossibilità di sapere questa data, ci rende praticamente immortali.

 ————-

 Sabato 11 giugno – ore 21.00

CLOUD ATLAS

Un film di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess

 durata 172 min. – USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012 – v.o.sott.it.

La storia si svolge su diversi piani narrativi ambientata nell’arco di cinque secoli. Una storia epica e profondamente umana, in cui le azioni e le conseguenze delle nostre vite hanno impatto l’un l’altra attraverso passato, presente e futuro, come se una sola anima trasformasse un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si espandesse attraverso i secoli per ispirare una rivoluzione. Il film è basato sull’ omonimo romanzo di David Mitchell.

Il film è stato proiettato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, ricevendo dieci minuti di applausi al termine della visione della pellicola, e al Fantastic Fest di Austin con una proiezione a sorpresa per i fan, in presenza di Lana e Andy Wachowski.

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!” (Somni 451)

 ————–

 Venerdì 17 giugno – ore 21.00

INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO

Un film di Steven Spielberg

Con Richard Dreyfuss, François Truffaut, Teri Garr, Melinda Dillon, Bob Balaban

durata 135 min. – USA 1977 – v.o.sott.it.

Dopo due contatti (avvistamento, reperimento di tracce) con gli UFO si aspetta il loro arrivo in una zona del Wyoming. Un padre di famiglia, una donna il cui bambino è misteriosamente scomparso e uno scienziato francese stanno all’erta. E l’UFO atterra.

La componente tecnica è straordinaria: fotografia di Vilmos Zsigmond (unico premio Oscar su 4 candidature), effetti speciali di Douglas Trumbull, i pupazzi semoventi di Carlo Rambaldi, il più grande set (l’interno di una vecchia aviorimessa per dirigibili) mai usato, la sapiente costruzione drammatica in due tempi affidata alla suspense, tipica del cinema spielberghiano. Ma c’è qualcosa di più: una indubbia carica mitica di timbro junghiano, un discorso sulla pace e l’amicizia con razze extraterrestri. E l’opera di un sognatore per sognatori.

Il titolo deriva dalla classificazione degli incontri ravvicinati elaborata dall’astrofisico e ricercatore ufologico Josef Allen Hynek nel 1972, in cui un incontro ravvicinato “del terzo tipo” indica una osservazione di “esseri animati” in associazione con un avvistamento di UFO.

Vincitore di vari premi tra cui due premi Oscar e un David di Donatello, nel 2007 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

 ————-

 Sabato 18 giugno – ore 21.00

STAR WARS: EPISODIO IV – UNA NUOVA SPERANZA

DESPECIALIZED EDITION

Un film di George Lucas

Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness

durata 121 min. – USA 1977 – v.o.sott.it.

 

Prima del film sarà proiettato il documentario:

INTRODUCING THE DESPECIALIZED EDITION AND ITS SOURCES (20 min.) (sott. it. a cura di Giovanni Raffa)

In un remoto sistema solare contro il malvagio impero galattico si muove un gruppo di rivoltosi, guidati dalla principessa Leia che viene rapita e imprigionata. In suo soccorso vola il giovane Luke Skywalker che, con l’aiuto dell’avventuriero Han Solo, dei fidi robot e delle lezioni di un anziano cavaliere Jedi, salva la principessa e sconfigge le forze del male.

Di fatto oggi non esistono più release ufficiali in commercio della Trilogia di Star Wars nella sua versione originale, e paradossalmente è possibile affermare che, aldilà di giudizi tecnici, critici o estetici, tra le diverse versioni in circolazione non c’è quella uscita al cinema nel 1977, che ha vinto sette premi Oscar e che nel 1989 è stata inclusa nella lista del National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Per tutti gli appassionati di Star Wars e di cinema è una chicca da non perdere: la Star Wars Despecialized Edition è stata realizzata da Petr Harmáček in collaborazione con un gruppo di appassionati mettendo insieme i pezzi migliori ricavati da varie edizioni della saga uscite nel corso degli anni, così da produrre una versione più vicina possibile all’originale. 

Per realizzare la Despecialized Edition di Una Nuova Speranza sono state usate nove diverse fonti, tra cui anche alcune scansioni di una pellicola, e otto diverse fonti audio. La più recente di queste particolari versioni, la 2.5, è datata 2013.

È la migliore versione dei primi Star Wars: è quella senza le criticate correzioni aggiunte negli anni; per metterla insieme è servito un lavoro mostruoso, ed è difficile da trovare: noi ci siamo riusciti.

 Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana …

maxresdefault[1]

[Sono trascorsi ormai 39 anni da quel lontano 25 maggio 1977 in cui il primo capitolo della fortunatissima saga di Guerre Stellari faceva la sua comparsa nelle sale cinematografiche di tutto il mondo eppure, a distanza di oltre tre decadi, il capolavoro di George Lucas non smette di appassionare ed emozionare.

Le avventure interstellari di personaggi intramontabili come Luke Skywalker, Darth Vader e Han Solo, hanno intrigato per anni fan in ogni paese, contribuendo alla nascita ed alla consacrazione di celebrità come Harrison Ford.

Rinominato poi dal 1999 “Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza”, Guerre Stellari è il primo film in ordine di produzione e quarto in ordine cronologico, parte della “Trilogia originale” (episodi IV, V e VI), seguiti poi dai prequel della “Nuova trilogia” (episodi I, II e III). L’anno dopo il debutto al cinema, era già un successo planetario, così l’autore e regista George Lucas decise di diventare un produttore indipendente con la sua casa cinematografica: nel 1998 poi l’American Film Institute inserì Guerre Stellari al quindicesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.]

 The Force will be with you. Always!

La Forza sarà con te. Sempre!

(Obi-Wan Kenobi a Luke Skywalker)

 

Ti stavo aspettando Obi-Wan, ci rincontriamo finalmente, ora il cerchio è completo, quando ti ho lasciato non ero che un discepolo, ora sono io il maestro.
Solo un maestro del male, Darth.

Dave Prowse (Darth Vader) e Obi Wan Kenobi (Alec Guinness)

++++++++

NOTE

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

Graph a cura di Roberta Boccacci

impossibile ma vero web