Mythos Logos

Stelle erranti, cinema e astrologia

af2a585119634adb5f93b47de68df4a3[1]

Rassegna su sapienza, filosofia eretica e cultura delle origini

 

Amelia – Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Venerdì 8 gennaio – ore 20.30

Presentazione del libro

MARGUERITE YOURCENAR E L’ASTROLOGIA

 Le stelle nell’Oeuvre au Noir (2013)

di Gioia Oddi

Insieme all’Autrice interverrà Sandra Petrignani, scrittrice

Aperitivo di benvenuto a partire dalle ore 20.00

L’autrice accompagna il lettore alla scoperta dell’interessante legame che unisce la grande scrittrice francese al mondo dell’astrologia. Il lungo studio che Gioia Oddi ha compiuto per la sua tesi di laurea – divenuta una pubblicazione – innovativa per l’originalità della tematica, ha messo in evidenza come nel romanzo “L’Oeuvre au Noir” (L’opera al nero) sia possibile rintracciare numerosi riferimenti all’astrologia, nonché un rapporto sottile e talvolta ambivalente della scrittrice francese rispetto a tale disciplina. Il lettore viene accompagnato in un mondo magico e affascinante, nel quale potrà scoprire un aspetto inedito della Yourcenar, la sua attrazione discreta e talvolta negata per la saggezza delle stelle, per il loro messaggio antico e sempre attuale.

A seguire – ore 21.30 ca.

L’OPERA AL NERO

Un film di André Delvaux

Con Gian Maria Volonté, Barbara Frey, Anna Karina

durata 105 min. – Francia 1988 – v.o.sott.it.

Dal romanzo (1968) di Marguerite Yourcenar. Fiandre, prima metà del Cinquecento. Perseguitato in Europa per scritti dissidenti, Zenone, medico alchimista, ritorna sotto falso nome nella città natia di Bruges. Arrestato e condannato al rogo, decide della propria morte. Tutto il film pesa sulle spalle di Volonté, sul suo volto nobile e bellissimo di sessantenne. Nel disegno del suo Zenone eretico, impastato di coraggio e di debolezze, c’è l’attore portentoso per sobria intensità e malinconia.

«Noi siamo fortunati perché abbiamo sognato i nostri sogni» Zenone

 ————

Sabato 9 gennaio – ore 21.00

AGORÀ

Un film di Alejandro Amenábar

Con Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac, Ashraf Barhom, Michael Lonsdale

durata 128 min. – Spagna 2009 – v.o.sott.it.

Alessandria d’Egitto, 391 dopo Cristo. In seguito alla distruzione della più grande biblioteca dell’antichità, i Parabolani, una violenta setta di cristiani aizzati dal vescovo Cirillo, decidono che è giunta l’ora di mettere a tacere la filosofa Ipazia colpevole di non aver abbracciato la nuova religione.

7 Premi Goya 2010: miglior sceneggiatura originale, migliore fotografia, miglior scenografia, migliori costumi, miglior trucco, miglior produzione e migliori effetti speciali. – Nastri d’argento 2010: migliori costumi

Voi non potete mettere in discussione quello in cui credete, io devo. (Ipazia)

 ———–

Domenica 10 gennaio – ore 17.30

I CROODS

Un film di Chris Sanders, Kirk De Micco

Con Nicolas Cage, Emma Stone, Ryan Reynolds, Catherine Keener, Cloris Leachman

Animazione, durata 98 min. – USA 2013

The Croods è un’avventura preistorica che segue la prima famiglia al mondo, quando la grotta che li ha sempre protetti dal pericolo viene distrutta. In viaggio attraverso un paesaggio spettacolare, i Croods vanno alla scoperta di un mondo nuovo e incredibile, pieno di creature fantastiche.

È un film sulle ragioni e sui torti della paura, la sua animazione si rivolge agli spettatori più piccoli e ai più aperti e curiosi fra gli adulti. La curiosità, del resto, non è che metamorfosi della paura. Se si preferisce, è la paura che esce da sé e si rovescia nel suo contrario. (…) “I Croods” racconta la storia di noi animali umani. Lo fa con la leggerezza d’una favola, e con la sua crudeltà. (…) Mentre tutto questo accade, in sala i più piccoli fra gli spettatori sono presi dalla magia del racconto. Quanto agli altri, ai più aperti e curiosi, siamo certi che la favola mostri loro la sua morale: una morale che ancora oggi, e soprattutto oggi, ci divide in cavernicoli impauriti e in uomini e donne intelligenti cui piace vivere nel mondo. Roberto Escobar, L’Espresso

Un film che celebra i legami famigliari, le prime volte e l’umana curiosità. Marianna Cappi, MyMovies

Note

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

Graph Roberta Boccacci

LOCASTROweb