Tre cuori

Il fascino degli amori multipli

Tre cuori_low

Questo fine settimana parliamo di film d’amore. L’amore che lega, travolge, ma anche che distrugge e consuma. E in particolare, parliamo di film che raccontano esperienze d’amore che vanno oltre il classico legame sentimentale di coppia e che sfociano in appassionanti rapporti a tre.

Con la rassegna Tre cuori sono stati selezionati, oltre a grandi classici, anche film bellissimi ma poco conosciuti, appartenenti a più momenti storici, in cui si è trattato in modo diverso il voluttuoso argomento dell’amore triangolare.

Iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

Qui di seguito il programma dettagliato.

Amelia (TR)

Sala Flavio Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Venerdì 14 novembre – ore 21.00

Jules e Jim

Un film di François Truffaut

b/n – Francia 1959 – 93 min.

Dal romanzo di Henri-Pierre Roché. Parigi 1907. Jules, francese, e Jim, austriaco, sono molto amici. Conoscono Catherine, ambigua, affascinante, imprevedibile …

È la storia di un triangolo amoroso che, all’epoca, suscitò un considerevole scandalo, tanto che venne proibito ai minori di 18 anni.

“È un inno alla vita e alla morte, una dimostrazione dell’impossibilità di qualunque combinazione amorosa al di fuori della coppia”. F. Truffaut

 Uno dei capolavori della Nouvelle Vague.

 Soffri? E invece io non soffro più. Non bisogna soffrire tutti e due insieme: quando smetterai tu, comincerò io.

————-

Sabato 15 novembre – ore 21.00

Apri gli occhi

Un film di Alejandro Amenábar

Spagna, Francia, Italia 1997 – 117 min.

Cesàr è un giovane di successo che cambia continuamente amanti: una sera, a una festa, conosce e si innamora follemente di Sofia, ma il destino ha in serbo per lui un tragico scherzo: tornando a casa si imbatte infatti in una sua ex delusa, Nuria, che esce volontariamente di strada con la sua macchina, trovando la morte, e lasciando Cesàr sfigurato per sempre. In ospedale, il protagonista comincia però ad avere strane visioni e la sua vita cambia radicalmente quando Nuria torna a farsi viva, asserendo di essere Sofia.

Affascinante e complessa incursione nel mondo del subconscio e dell’amore

I sogni non si scoprono finché uno non si sveglia.

 

 —————

Domenica 16 novembre – ore 18.00

Y tu mamá también

Un film di Alfonso Cuaròn

USA, Messico 2001 – 105 min.

Julio e Tenoch sono due amici diciassettenni che hanno una gran voglia di crescere. Nel corso di una festa conoscono una ventottenne spagnola, Louisa, che corteggiano in coppia. Costei è un misto di vitalità e di tristezza, ma è capace di accettare la proposta di un viaggio in tre verso una spiaggia denominata Boca del Cielo che i due in realtà non sanno dove si trovi. Il viaggio permetterà di verificare come l’erotismo e la gioventù non escludano il dolore.

Un Messico non da cartolina, una generazione giovanile alla ricerca di un’identità tra canne, sesso facile, sogni di gruppo e amarezza finale.

“La vita è come la schiuma.. Per questo ci si deve abbandonare come il mare”

 

Note:

  Per tutti gli eventi: ingresso con tessera OV 2014 e sottoscrizione

 Tutti i film verranno proiettati in versione orig. sott. ITA

Entrata con tessara OV 2014 e sottoscrizione

Dietro ogni uomo di successo c’è una donna e dietro di lei, sua moglie.

Groucho Marx

Credo di non avere mai visto quattro occhi più belli in tutta la mia vita. Be’, diciamo tre, perlomeno. Credetemi, voi due, signore, avete tutto: siete alte, basse, magre, rotonde, bionde e brune. Siete esattamente il tipo di donna che mi fa uscire di senno: noi tre potremmo formare una coppia ideale.

 Groucho Marx, Animal Crackers, USA 1930