Films That Feed

Piccola grande rassegna per la Giornata mondiale dell’Alimentazione

loc alimen OV

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione cade ogni anno il 16 ottobre. Il tema di quest’anno è stato scelto dall’Assemblea generale dell’ONU per valorizzare l’agricoltura familiare e i piccoli agricoltori: “punta l’attenzione del mondo sul ruolo determinante dell’agricoltura familiare nel debellare fame e povertà, offrire sicurezza alimentare e nutrizione, migliorare i mezzi di sussistenza, gestire le risorse naturali, proteggere l’ambiente e realizzare uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle aree rurali” (Fonte FAO: http://www.fao.org/world-food-day/home/it/).

Per celebrare questo importante appuntamento, l’ass. Oltre il Visibile organizza ad Amelia (c/o la sala F. Boccarini) la Rassegna Films that Feed, tra documentari di denuncia, film capolavoro e film di animazione.

Si parte con Food, Inc., un’illuminante inchiesta-documentario del regista americano Robert Kenner (venerdì 17 ottobre), sulla catena di produzione del cibo di massa negli Stati Uniti. Il film verrà introdotto da Catherine Gaury, Direzione Divisione Terre e Acque FAO.

Si prosegue sabato 18 con la proiezione del magnifico L’albero degli zoccoli, di Ermanno Olmi, che affronta le proprie radici attraverso le storie incrociate di quattro povere famiglie contadine del Bergamasco alla fine dell’Ottocento (gli interpreti sono non professionisti).

Infine la rassegna si concluderà domenica 19 con la proiezione del divertente film di animazione Piovono Polpette, che affronta un tema più che mai attuale (negli States ma non solo) come è quello della sovralimentazione.

Qui sotto il programma dettagliato.

 

Amelia (TR) – Sala Flavio Boccarini – P.zza Augusto Vera, 10

  Venerdì 17 ottobre – ore 21.00

 Food, Inc.

 Un film di Robert Kenner

 Documentario, USA 2008, 95 min.

 

Prima del film: Agricoltura familiare: Nutrire il mondo, preservare il pianeta

Intervento di Catherine Gaury, Direzione Divisione Terre e Acque FAO

Quanto realmente sappiamo del cibo che arriva sulla nostra tavola? Robert Kenner svela ciò che avviene nelle grandi industrie alimentari e che ci viene tenuto deliberatamente nascosto. È una denuncia feroce e sconvolgente di un sistema votato esclusivamente al profitto, che ignora i rischi per la salute pubblica e che fa della produttività il suo unico credo.

Il film si snoda attraverso tutti i livelli della catena di produzione del cibo negli U.S.A., dalla carne agli ortaggi e affronta le innumerevoli distorsioni causate dall’attuale politica dell’industria del cibo, portando lo spettatore a riflettere fortemente sul modello economico e alimentare corrente.

 Candidato al premio Oscar nel 2010 come miglior documentario

 ———–

 Sabato 18 ottobre – ore 21.00

 L’albero degli zoccoli

 Un film di Ermanno Olmi

 Italia 1978, 170 min.

1897-98 nelle campagne della Bassa bergamasca: la vicenda corale di alcune famiglie contadine che lavorano la terra a mezzadria tra duri sacrifici, ma con grande dignità.

Solenne e sereno, grave e pur lieve come le musiche di Bach che l’accompagnano, il 9° di Olmi è il più grande film italiano degli anni ’70, e l’unico, forse, in cui si ritrovano i grandi temi virgiliani: labor, pietas, fatum.

 Palma d’oro e Premio Ecumenico a Cannes. César per il film straniero in Francia

 “(…) E’ il capolavoro dell’unico regista italiano che abbia saputo affrontare la condizione operaia o contadina non come un teorema sociale, ma come un rapporto fra uomo e uomo. E anche l’unico con cui gli attori naturali (che in altri film di radice neorealistica parlano con la voce dei doppiatori o recitano battute scritte) sono protagonisti a pieno titolo e in prima persona. Molti di noi (in senso antropologico: tutti) abbiamo avuto un avo contadino: seguendo Olmi in questo viaggio nell’ade possono ravvisare care sembianze”. (Tullio Kezich da “La Repubblica”)

“(…) L’Albero degli zoccoli è prima di tutto una favola, e come tale richiede una lettura mediata, che tenga conto di tutti gli elementi simbolici in essa contenuti, che pur si calano, come in ogni fiaba, nella realtà quotidiana, confondendovisi. In questa prospettiva, i contadini di Olmi, le loro piccole storie e la grande Storia in cui si collocano, acquistano una dimensione poetica che si apre sulla realtà sociale con linee di fuga di straordinario interesse e di viva suggestione.” (Gianni Rondolino, “Catalogo Bolaffi del Cinema Italiano”, 6, 1979)

 ———-

 Domenica 19 ottobre – ore 18.00

 Piovono polpette

 Un film di Phil Lord, Christopher Miller

 Animazione, USA 2009, 90 min.

Flint, uno strampalato scienziato in cerca di un’invenzione rivoluzionaria, realizza una macchina in grado di far piovere cibo dal cielo. Ma tra temporali di cheeseburger e grandinate di polpette, ben presto la situazione gli sfugge di mano, e Flint si troverà a dover risolvere, è proprio il caso di dirlo, un “pasticcio” di dimensioni… gastronomiche!

Un film che sa parlare di sovralimentazione divertendo dall’inizio alla fine

 

Ingresso con tessera OV 2014 e sottoscrizione

Iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura