Giornata Mondiale Alzheimer

In occasione della XXI Giornata Mondiale Alzheimer, domenica 21 settembre si terrà ad Amelia (Chiostro di San Francesco e Sala Flavio Boccarini) un evento composito per sensibilizzare la popolazione e le Istituzioni sul tema della cura e dell’assistenza ai malati di Alzheimer e ai loro familiari.

Iniziativa in collaborazione con l’ass. Alzheimer Orvieto e con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura

loc-alzheimer

 Domenica 21 settembre

 Giornata mondiale Alzheimer 2014

 Chiostro di San Francesco

P.zza Augusto Vera, 10

 Ore 10,00: apertura del “Garage Sale di Solidarietà

Iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della cura delle demenze e per raccogliere fondi attraverso un mercatino della solidarietà i cui ricavi andranno a beneficio dei progetti che l’Associazione Alzheimer Orvieto propone sul territorio in favore della ricerca scientifica e delle persone e dei familiari che soffrono di queste patologie.

Ore 16.45: esibizione della Corale Casventum di San Gemini Maestro Emanuele Grigioni

Sala Flavio Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

ore 17.30: Presentazione del libro Quando amore non mi riconoscerai

Piemme ed. 2014

Saranno presenti gli autori: Vincenzo e Francesca Di Mattia

Una storia tenera e spietata, che colpisce e commuove e che racconta in modo sublime la forza dell’amore. Un marito innamorato di fronte a una delle prove più terribili: la malattia della moglie. Non una malattia qualsiasi, ma quella che divora i ricordi, la dignità, la personalità: l’Alzheimer.

Vincenzo a fatica si rassegna a vedere la sua amata Silvana, docente universitaria in pensione, smarrita come una bambina di fronte alle cose più semplici.

Mentre i ricordi di lei si affievoliscono inesorabilmente, quelli di Vincenzo, e della loro figlia Francesca, si intensificano e si amplificano, nel tentativo di tenere viva l’immagine della donna che sorride felice da un vecchio video delle vacanze.

Vincenzo Di Mattia. Nato nel 1932 a Gravina in Puglia, è stato dirigente Rai e ha collaborato alla produzione dei grandi sceneggiati dell’epoca d’oro Rai. È anche scrittore e sceneggiatore teatrale di opere pluripremiate e rappresentate in importanti teatri, dal Piccolo di Milano al Teatro di Roma. In Quando, amore, non mi riconoscerai racconta, insieme alla figlia Francesca, la sua drammatica esperienza personale.

Nel corso della serata visione del corto: La macchina del capo (a cura dell’ass. Alzheimer Orvieto)

A seguire (ore 18.30)

Amour

 Un film di Michael Haneke

Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, RitaBlanco

127 min. – Francia, Austria, Germania 2012 – Vers. orig. sott. ITA

Georges e Anne sono due anziani professori di musica ormai in pensione. Anche la loro figlia, Eva, è una musicista e vive all’estero con la propria famiglia. Un giorno Anne è vittima di un incidente e l’amore che unisce la coppia è messo a dura prova, fino alle conseguenze più estreme.

Oscar e Golden Globe come miglior Film straniero e Palma d’Oro a Cannes 2012.

Aperitivo di benvenuto con gli autori

Solo per il film: entrata con tessera OV e sottoscrizione