Poetry in Motion

 

poetry in motion

L’iniziativa promossa dall’ass. Oltre il Visibile, dal titolo Poetry in Motion, verte questo fine settimana sul rapporto tra cinema e poesia, tra poesia e immagine.

La poesia intesa in particolare come travagliata germinazione di immagini. In tutti i sensi e da ogni punto di vista: immagine di una voce, immagine di una parola, immagine di un segno. Ritratti visivi che provano a restituirci tormentati processi poetici.

Come quello in programma venerdì 18 ottobre ore 21.00, c/o la Sala “Flavio Boccarini” di Amelia (TR), dove sarà proiettato Ritratti: Andrea Zanzotto, un film di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini (Italia, 2000).

Il film, che è l’incontro fra Andrea Zanzotto e Marco Paolini, si sviluppa entro tre nuclei fondamentali di ricerca: la natura, la storia, la lingua.

La natura è intesa dal poeta come pensiero al quale rivolgersi in un continuo scambio e risonanza ma anche come improvvisa mutazione, cementificazione e offesa.

La storia riguarda quello che è stato detto il secolo dell’ottimismo, secolo che ha visto crescere la fede nella scienza ma anche il collasso di qualsiasi forma di razionalità.

La lingua è scoperta di un viaggio accidentato, segno di un lessico familiare, musica e canti di un paese, ma anche di un andare mendicando di altri linguaggi, ricercare le stratificazioni che li hanno intessuti; sino ad arrivare a quelli che sono i destinatari della poesia ed i luoghi della lettura per riscoprirne la sacralità.

Ad accompagnare la visione del film, prima e dopo, letture a cura di Helmut Schulze, poeta e traduttore.

 —————

Sabato 19 ottobre – ore 21.00 ci si sposterà c/o la Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani (Via del Duomo, 3) per: Sguardi puriPerformance poetica di Paolo Maria Cristalli Marcia Theophilo, accompagnati dal pianista Filippo Jeva.

 Paolo Maria Cristalli è un poeta abruzzese vincitore del premio De Andrè diretto da Dori Ghezzi per la miglior poesia nel 2010, è alla sua seconda prova letteraria con il libro ” In questo triste affare della felicità, in questo triste affare dell’innocenza”, dopo l’esordio con “Io penso alla strada, io penso a Verlaine”.

Marcia Theophilo è una poetessa brasiliana.

Ha studiato a Rio De Janeiro, San Paolo e Roma, dove si è laureata in antropologia. La foresta amazzonica è il tema attorno a cui ruotano la vita e l’opera di Marcia Theophilo: le sue genti, i suoi fiumi, i suoi miti, le sue specie animali e vegetali e gli sforzi per preservarne la sua ricchezza naturale e culturale. Vive e lavora a Roma dal 1971 ed è bilingue – i suoi testi sono scritti prevalentemente in portoghese e italiano.

Marcia Theophilo ha pubblicato racconti, saggi e undici volumi di poesia, di cui i più recenti sono “I bambini giaguaro/Os meninos jaguar”, 1995, supportato da WWF Italia che le è valso il premio Fregene 1996; “Kupahuba Albero dello Spirito Santo”, 2000; “Amazônas Canta/Amazon Sings”, 2003 e “Amazzonia Respiro Del Mondo”.

Marcia Theophilo è stata premiata al Premio Ambiente Faraglioni di Puglia 2009.

Aperitivo “tra musica e poesia” a partire dalle ore 20.00.

 ———–

Domenica 20 ottobre, con inizio alle ore 18.00, si torna infine in Sala “Flavio Boccarini” per la proiezione di Urlo, un film di Rob Epstein, Jeffrey Friedman (USA 2010).

Nella San Francisco del 1957 il capolavoro della letteratura americana “Howl” fu portato sul banco degli imputati: questo  è il film che descrive questo momento fondamentale della contro-cultura americana.

La storia è raccontata principalmente su tre piani di lettura: il processo, la riabilitazione del giovane Allen Ginsberg (James Franco), e il poema stesso, animato da alcuni graphic novelists, e dal collaboratore di Ginsberg, Eric Drooker con il suo immaginario beat.

Il genere stesso del film ricorda la sconvolgente originalità del poema. Il racconto del processo rappresenta la trama narrativa del film, riecheggiando temi ancora in voga oggi: la definizione di osceno, i limiti della libertà di espressione e la stessa natura dell’arte.

 L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Amelia

 Per tutti gli eventi: entrata con tessera e sottoscrizione