Musica, danza, teatro, cinema …

Proiezioni e incontri en plein air nei posti più belli di Amelia

palazzo-venturelli

Continua il tour cinematografico estivo organizzato dall’ass. Oltre il Visibile con proiezioni e incontri en plein air nei posti più belli di Amelia.

Questo fine settimana ad ospitare l’iniziativa culturale dell’associazione sarà la splendida terrazza di Palazzo Venturelli (Amelia, Via Pomponia, 30).

La Rassegna dal titolo Musica, danza, teatro, cinema… sarà preceduta a partire dalle 19.30 da un buffet di benvenuto a cura di A&D in-perfect e da una visita guidata ai locali del Palazzo.

Venerdì 23 agosto – ore 21.30 proiezione di Dancing Dreams – Sui passi di Pina Bausch, un film di Anne Linsel, Rainer Hoffmann (Germania, 2010 vers. orig. con sottotitoli in italiano).

Nel 2008, la celebre danzatrice e coreografa Pina Bausch selezionò 40 teenager, che non sapevano nulla né di lei né di danza, per farli partecipare alla messinscena della sua celebre performance “Kontakthof”.

In 10 mesi e fino alla sera della prima, i giovani danzatori hanno potuto scoprire il genio di Pina Bausch attraverso i loro stessi corpi.

Pina Bausch è morta nel 2009. Questo film è la testimonianza del suo lavoro rivoluzionario. Uno sguardo emozionante ed inedito sul dietro le quinte dell’allestimento di uno spettacolo curato dalla grande coreografa tedesca.

 ————-

Sabato 24 agosto – ore 21.30 sarà la volta di 394 – Trilogia del mondo, un film di Massiliamo Pacifico (Italia, 2011).

Il documentario ricostruisce le tappe di un viaggio che tocca, tra le tante città, Berlino e Mosca, Parigi e New York, Madrid e Istanbul, al seguito della lunga tournée internazionale di Trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni, diretta e interpretata da Toni Servillo.

Non solo un film sul teatro, sugli attori e la recitazione, ma anche il vivace racconto di un’esperienza speciale, attraverso un confronto intenso e talvolta divertente con luoghi, culture e stili di vita diversi.

Afferma a questo proposito Massimiliano Pacifico: “Ho avuto il privilegio di poter documentare una delle tournée teatrali più entusiasmanti degli ultimi decenni. L’appassionante racconto di un’esperienza significativa ed indelebile di arte e di vita”.

 

Per tutti gli eventi: entrata con tessera Oltre il Visibile 2013 e sottoscrizione