Cinema in Giardino

Il grande cinema d’autore in arene estive insolite

 

cine

L’estate cinematografica di Oltre il Visibile prosegue questo fine settimana con la Rassegna Cinema in Giardino e avrà come location luoghi dell’amerino decisamente insoliti, che apriranno le proprie porte per accogliere la visione di grandi film d’autore, da scoprire o ri-vedere in compagnia.

Si parte venerdì 9 agosto – ore 21.30, con la proiezione di 2046, un film di Wong Kar-wai (Cina, 2004), c/o il Casale Corsano (Amelia, Strada di Palazzone, 7. Per info logistiche: 349.5848409 – 335.5344767).

 Il film è ambientato a Hong Kong nel 1966. Chow, uno scrittore di romanzi erotici in crisi di ispirazione, tenta di finire un romanzo ambiento nel 2046, una storia d’amore fra androidi. Scrivendo nella sua stanza d’albergo si materializzano tutte le donne della sua vita. Una di loro ritorna costantemente nei suoi ricordi: Su Li Zhien, la sola che abbia veramente amato.

Wong Kar-Wai è il più occidentale dei registi sfornati dalla new wave del cinema orientale a partire dagli anni Ottanta. È un regista sperimentale e un profondo innovatore del linguaggio cinematografico: probabilmente è il regista che sarebbe stato Godard se fosse nato in Cina trent’anni dopo. Le sue pellicole mantengono il taglio classico della cultura orientale soprattutto nelle tematiche delle storie, non esagerano mai coi toni e non sanno nemmeno cosa sia la morbosità: i sentimenti vengono descritti e messi in scena in modo pudico, viene lasciato spazio allo stupore ma mai al compiacimento.

 Il film sarà preceduto a partire dalle ore 20.00 da un buffet di benvenuto e sarà introdotto dal fotografo Pasquale Comegna.

 ———–

 Sabato 10 agosto invece ci si sposterà c/o le Cantine Zanchi (SP8 Amelia-Orte Km 4,610) per l’iniziativa Calici sotto le stelle, a cui aderisce questa importante e prestigiosa azienda viti-vinicola (http://www.cantinezanchi.it/), che da oltre quarant’anni produce in una suggestiva zona collinare vicino Amelia vini di qualità con metodi di produzione integrata.

La notte di San Lorenzo, infatti, nelle piazze e nelle cantine italiane gli “enoappassionati” saranno protagonisti del brindisi più atteso dell’estate. Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei Comuni vitivinicoli d’Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, sparsi per tutta Italia: vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione.

La serata evento c/o Cantine Zanchi ha inizio alle ore 20.00 con un aperitivo di benvenuto e una visita guidata alle cantine.

A partire dalle ore 21.30 proiezione di Sideways – In viaggio con Jack, un film di Alexander Payne (USA, 2004).

Il film è un road movie, dove l’amicizia fra due uomini di mezza età è la dolceamara riflessione sul continuare a essere dei “novelli” giovani o apprezzare i piaceri della maturità, dell’invecchiamento.

Sideways, lento nell’apertura, ironico nel suo incedere, prende vita attimo dopo attimo (verrebbe da dire, sorso dopo sorso), quando le vineyards californiane e le cantine illuminano la scena. È la sottile magia di un film, che realmente va lasciato decantare, per apprezzarne le qualità.

Come dice uno dei protagonisti, in uno dei momenti più intensi del film, il vino è vivo, come ognuno di noi. Nasce, cresce e raggiunge la maturità. In quel momento, ha un gusto fantastico.

 ————-

Domenica 11 la Rassegna avrà termine a Collicello di Amelia (TR) – Casa le monache (Strada di Collicello, 33), dove si potrà assistere alla visione di Fino all’ultimo respiro, un film di Jean-Luc Godard (Francia, 1960 – vers. orig. con sott. it.).

La trama è nota: Michel Poiccard, ladro d’automobili, uccide un motociclista della polizia stradale che lo inseguiva per un sorpasso proibito. Tornato a Parigi, ritrova Patrizia, un’amichetta americana di cui s’era innamorato. Intanto è ricercato dalla polizia.

Opera prima di Godard, questo film sul disordine del nostro tempo divenne il manifesto della Nouvelle Vague e, insieme con Hiroshima mon amour (1959) di Resnais, contribuì alla trasformazione linguistica del cinema negli anni ’60, sfidando le regole canoniche della grammatica e della sintassi tradizionali.

Il film sarà introdotto da Françoise Piccato. Aperitivo-cena a partire dalle ore 20.00 (Per info logistiche: 0744.988046 – 334.8761988). Inizio film: ore 21.30.

Per tutti gli eventi: entrata con tessera Oltre il Visibile 2013 e sottoscrizione