Music of Life

Cinema en plein air nei posti più belli di Amelia

music_life_web

Questo fine settimana l’ass. cult. Oltre il Visibile organizza la Rassegna Music of Life. Cinema en plein air nei posti più belli di Amelia.

Stavolta la location prescelta è il giardino di Palazzo Farrattini (via Farrattini, 52) che, tuttora proprietà della famiglia, ha conservato intatto il suo carattere di dimora dinastica.

Sorge all’interno del borgo medievale di Amelia tra i vicoli caratterizzati da botteghe artigiane, negozi, ristoranti tipici. Varcata la soglia ed attraversato l’atrio, lo sguardo si apre sul giardino e sull’uliveto che si estendono su un’area di 10.000 mq sino a raggiungere le mura poligonali, offrendo un panorama irripetibile della campagna amerina.

E proprio questo luogo unico per la sua bellezza farà da sfondo a questa mini rassegna, pensata selezionando alcuni dei migliori e tra i più ispirati documentari realizzati nel mondo della musica.

Venerdì 19 luglio, ore 21.30, proiezione di Anvil. The Story of Anvil, un film di Sacha Gervasi (USA, 2008).

 Il film è un rockumentary decisamente curioso, dedicato all’omonimo gruppo heavy metal proveniente dal Canada. Gli Anvil nacquero nel 1977 dal cantante/chitarrista Lips, e del batterista Robb Reiner e furono battezzati entusiasticamente i “semi-dei del metal canadese”. La loro musica influenzò la generazione musicale che ha generato gruppi storici come Metallica, Slayer gli Anthrax.

Il regista Sacha Gervasi ha ricostruito la storia degli Anvil insieme ai veri protagonisti, Steve (Lips) Kudlow e Robb Reiner, in un documentario ricchissimo di curiosità su una band che ha fatto la storia, sebbene siano in pochi a conoscerne le gesta, almeno dalle nostre parti.

A detta di Paolo Sorrentino “è uno dei migliori film che abbia mai visto”, mentre The London Times lo ha definito “Il più grande film mai fatto sul rock’n’roll”.

 ————

Sabato 20 luglio, ore 21.30 si potrà assistere alla visione sul grande schermo di Marley, un film documentario di Kevin MacDonald (USA, Gran Bretagna, 2012) sulla vita, la musica, e l’eredità di Bob Marley.

La sua musica e il suo messaggio di amore e redenzione sono conosciuti in tutto il mondo e la sua storia è stata finalmente riportata in vita grazie al lavoro e al talento di Kevin Macdonald.

Il fascino universale di Bob Marley, il suo impatto sulla storia della musica e il suo ruolo di profeta politico e sociale restano ineguagliati.

La sua musica e il suo messaggio trascendono le barriere culturali, linguistiche e religiose, echeggiando ancora oggi in tutto il mondo, con la stessa forza di quando lui era ancora in vita.

Solo pochissimi musicisti hanno avuto un impatto così forte sulla cultura e Bob Marley, nonostante la breve vita, è tra questi.

 

Per la visione dei film è richiesta soltanto l’iscrizione all’ass. Oltre il Visibile e una piccola sottoscrizione.

Prima del film a partire dalle ore 20.00: aperitivo e possibilità di visita gratuita a Palazzo Farrattini.

 È gradita la prenotazione: Fulvio Di Dio: 329.1244550; Roberta Boccacci: 349.21133591.

 In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno di Palazzo Farrattini