Con le mie mani

Storie inedite di passione, dedizione, estro, bellezza…

con-mie-mani

Con il pensiero rivolto alla prima edizione di Handmade Market – Fiera del mercato dell’artigianato artistico, prevista per domenica 7 luglio al Chiostro San Francesco di Amelia, l’ass. cult. Oltre il Visibile propone per questo fine settimana la Rassegna Con le mie mani. Storie inedite di passione, dedizione, estro bellezza. (Location: Sala “Flavio Boccarini”, P.zza Augusto Vera, 10 – Amelia), iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

 Sabato 29 giugno, ore 21.30, sarà proiettato il documentario “A casa non si torna” (Italia, 2012), di Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano, che, nell’intenzione dei curatori della Rassegna, vuole anche essere un omaggio a Franca Rame, recentemente scomparsa.

Il documentario, attraverso l’ipotetico arco di una giornata, narra la vita quotidiana di donne che svolgono lavori considerati maschili, o comunque pesanti: un mosaico di esperienze che racconta le difficoltà del vivere quotidiano, in una società disegnata da uomini ma che, al contempo, porta alla luce la volontà di vivere la vita felicemente anche attraverso le difficoltà.

Scandiscono la storia alcuni estratti dallo spettacolo Tutta casa, letto e chiesa nella parte chiamata “Il risveglio”, nel quale Franca Rame impersonifica, in maniera ironica, un universo di sentimenti ed emozioni a lungo represse dalle donne degli anni settanta. L’attrice presta inoltre la sua voce in apertura e chiusura, tracciando una riflessione sul processo di emancipazione femminile dall’Ottocento fino ad oggi.

 Il ricordo della grande attrice sarà affidato alla testimonianza in Sala dell’artista Cielo Pessione, arricchito da una piccola mostra fotografica.

 ———-

Domenica 30 giugno, ore 21.00, sarà la volta di “Handmade Cinema” (Italia, 2012), documentario realizzato da Laura Delli Colli e Guido Torlonia.

Affascinante viaggio d’autore attraverso le più grandi maestranze del cinema italiano, la pellicola racconta la meravigliosa opera dei tanti artigiani che nel mondo hanno utilizzato, e utilizzano tuttora, il proprio talento per creare qualcosa di incredibile (con una testimonianza eccezionale: la voce narrante di Chiara Mastroianni).

Qual è la differenza tra artigiano e artista? Perché al secondo gli vengono riconosciuti tutti i meriti, mentre il primo lavora nascosto in una bottega, in un laboratorio, senza le dovute onoreficienze? Chi sono questi mastri che nei decenni hanno permesso al cinema di diventare così grandioso, così perfetto e ci hanno fatto ammirare scenografie e props magnifici? E’ a queste domande che vuole rispondere il documentario di Laura Delli Colli e Guido Tortonia.

In Sala saranno presenti Luca Ferretti, Maurizio Iacopelli e altri illustri ospiti.

  —————

Ricordiamo inoltre che l’ass. cult. Oltre il Visibile sarà presente all’interno del Festival “Ci Siamo. Giornate del Volontariato“, in programma a Terni da giovedì 27 a sabato 29 giugno.

In particolare, venerdì 28 giugno, ore 22.00, c/o il Caffè Letterario, Bct, si potrà assistere alla visione di Persepolis, di Mirjane Satrapi e Vincent Paronnaud (Francia, 2007, animazione), la storia autobiografica di una ragazzina iraniana fuggita in Europa per sottrarsi al regime. Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2007.