Immag-in-azione!

Tra cinema e laboratori esperenziali per bambini

immag_in_azione

Al via questo fine settimana e per tutte le domeniche di maggio: “Immag-in-azione! L’arte in ogni senso: tra cinema e laboratori esperenziali per bambini“, un’iniziativa culturale dell’ass. Oltre il Visibile che si rivolge (anche e soprattutto) ai più piccoli, e con cui  si intende accompagnare la visione di un film d’arte e d’autore con alcuni laboratori tematici legati alla proiezione.

L’iniziativa è in collaborazione con le educatrici Marta Morelli, Claudia De  Paoli, l’ass. I Poligonali e la Scuola di musica di Amelia e si avvale del supporto del Comune di Amelia, ass. alla Cultura e dell’ass. Lattemiele (Location: Chiostro e Sala “Flavio Boccarini”, P.zza Augusto Vera, 10, con inizio alle ore 16.00).

Attività creative e giochi sono pensati appositamente per avvicinare i bambini al cinema e al suo immaginario: l’ideazione di una storia, la creazione del personaggio, la magia della musica e dei costumi diventano le tappe di un gioco meraviglioso, in cui i piccoli possono allenare la loro fantasia.

  Ecco il programma dettagliato.

 Si parte domenica 5 maggio, con un Laboratorio musicale (attività educativa propedeutica), a cura della Scuola di Musica di Amelia e a seguire la proiezione di “Allegro non troppo”, un film di Bruno Bozzetto (Italia, 1977).

 

Domenica 12 maggio, in occasione dell’iniziativa “Maggio dei libri”, ci sarà un’attività-gioco propedeutica a cura delle educatrici Claudia De Paoli e Marta Morelli, e a seguire la proiezione di “Nat e il segreto di Eleonora”, un film di Dominique Monféry (Italia, Francia, 2009).

 

Domenica 19 maggio, in concomitanza con l’Umbria Water Festival, è stata organizzata una visita alle Cisterne Romane (in collab. con l’ass. I Poligonali), con annesso gioco/caccia al tesoro e a seguire, Sala “Flavio Boccarini”: proiezione di “Ponyo sulla scogliera”, un film di Hayao Miyazaki (Giappone, 2008).

 

Domenica 26 maggio si comincia con un’attività-gioco a cura di Claudia De Paoli e Marta Morelli, a cui seguirà la proiezione di “Kirikù e la strega Karabà”, un film di Michel Ocelot (Francia, Belgio, Lussemburgo, 1998).

 

Per tutti gli appuntamenti è richiesta soltanto l’iscrizione all’associazione Oltre il Visibile per i più grandi e un piccolo contributo per le attività e la proiezione.