Various

From Bach to Piazzolla

viaggio musicale attraverso oltre 300 anni di capolavori

tango

Amelia (TR)

SALA DELLO ZODIACO DI PALAZZO PETRIGNANI

Via del Duomo, 3

 

Domenica 13 novembre – ore 18.00

Quartetto Contr’Arco

 Harumi Ota – violino
Pierpaolo Ciuchi – violino
Tiziana Barbierato – viola
Stephene Laye – contrabbasso

Il quartetto Contr’Arco, di recente formazione, si distingue dal quartetto d’archi classico per avere al posto del violoncello il contrabbasso. Questo conferisce alla formazione cameristica una “profondità” tutta particolare.

Quello che ci attende sarà un evento di grande spessore. Emozioni e raffinatezza per un’avvincente kermesse di brani celebri inquadrati in una significativa prospettiva storica, che, partendo dal ‘700, giunge fino alle espressioni musicali dei giorni nostri.

  

Pierpaolo Ciuchi

Cresciuto musicalmente nella Scuola comunale di Amelia, ha studiato, tra gli altri, con Judith Hamza e Claudio Cornoldi. Suona in varie formazioni, tra le quali vari complessi cameristici e sinfonici dell’associazione Talenti d’Arte, in duo con pianoforte e/o contrabbasso ed in trio con pianoforte e contrabbasso, eseguendo un repertorio che spazia dalla musica classica a quella folk (Klezmer) fino alla musica da film. 

Steve Laye

Nato a Leeds in Gran Bretagna,  Steve Laye ha suonato il basso elettrico in gruppi rock, pop e blues. In seguito ha suonato il contrabbasso in versione jazz. Ha suonato nel nord ovest del UK in gruppi come il Merseyside Big Band, Il Dave Roberts Trio,  Riverside Jazz Band e Il Norman Roy Dance Band.

È traslocato in Italia 16 anni fa e ha cominciato suonare con i musicisti italiani come Massimo Lattanzi, Andrea Araceli, Luciano Orologi, Roberto Forlini e Lisa Maroni.  Nel 2008 ha registrato il CD “Nothing by Chance” con il Andrea Lubrani Trio inciso da AlfaMusic. 

Harumi Ota

La violinista Harumi Ota si è specializzata in Tokyo e Roma con Asako Yoshikawa, Seiji Kageyama, Beatrice Antonioni, Massimo Quarta. Numerose collaborazioni in opere, orchestre, registrazioni.

 Tiziana Barbierato

Diplomata in violino presso l’istituto pareggiato “G. Briccialdi” di Terni e in didattica della musica presso il Conservatorio di Pesaro, è docente di educazione musicale presso la Scuola secondaria di primo grado. Svolge attività concertistica in formazioni da camera e orchestrali. Impegnata anche in attività di formazione per insegnanti in Italia e all’estero.

++++++++++

Alcuni estratti del concerto (montaggio video: Gianni Fantauzzi)

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

Graph Luigia Stefanucci

concerto_leggera2