“Che cosa ci vuole perché ci si svegli?”
A partire dal 2018 sono nati in Europa e nel mondo movimenti di resistenza civile non-violenta che lottano per ottenere dai governi interventi immediati ed efficaci per contrastare la crisi climatica in corso. Uno di questi si chiama Ultima Generazione.
Arriva ad Amelia, in prima visione, il documentario su questo coraggioso movimento di resistenza civile non violenta, formato da giovani e nato per contrastare l’emergenza climatica.
Il punto è mostrare il loro impegno collettivo, quel “rischiare tutto perché è la cosa giusta da fare”, e perché “battersi per un altro mondo non solo è possibile, ma indispensabile” … Non mancare !!!
Iniziativa in collaborazione con Mescalito Film – Con il patrocinio di Amnesty International
IL PROGRAMMA
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
In prima visione
Domenica 11 maggio – ore 18.00
COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI
Regia di Riccardo Cremona, Matteo Keffer
Italia, 2024, 90’
Interverrà Tommaso Juhasz, attivista di Ultima Generazione
Come Se Non Ci Fosse Un Domani è un film documentario che racconta intimamente le vicende di un gruppo di attivisti impegnati in una campagna di disobbedienza civile non-violenta.
Come in molti altri paesi europei, il gruppo Ultima Generazione ha attirato l’attenzione dei media e della politica tramite blocchi stradali e controversi imbrattamenti di palazzi istituzionali e opere d’arte.
Si definiscono come l’ultima generazione che ha la possibilità di rallentare la crescita esponenziale della crisi climatica.
Il documentario racconta, tramite lo sguardo e le storie di cinque di loro, quello che accade dietro le quinte delle proteste, e cosa vuol dire esporsi in prima persona.
Sullo sfondo del viaggio degli attivisti emergono racconti di territori e comunità già colpite dagli effetti negativi della crisi climatica, presagi di un futuro che appare più incerto che mai.
Un film che racconta la nostra difficoltà ad essere comunità e della voglia, nonostante tutto, di riprovare insieme a immaginare un domani migliore.
Festa del Cinema di Roma 2024: Proiezione speciale
NOTE
Info: Fulvio (Messaggi WhatsApp): 3291244550
Entrata con tessera OV 2025 e sottoscrizione