COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI

A partire dal 2018 sono nati in Europa e nel mondo movimenti di resistenza civile non-violenta che lottano per ottenere dai governi interventi immediati ed efficaci per contrastare la crisi climatica in corso. Uno di questi si chiama Ultima Generazione.

Il punto è mostrare il loro impegno collettivo, quel “rischiare tutto perché è la cosa giusta da fare”, e perché “battersi per un altro mondo non solo è possibile, ma indispensabile” … Non mancare !!!

IL PROGRAMMA

Amelia (TR)

(P.zza Augusto Vera, 10)

Regia di Riccardo Cremona, Matteo Keffer

Italia, 2024, 90’

Come Se Non Ci Fosse Un Domani è un film documentario che racconta intimamente le vicende di un gruppo di attivisti impegnati in una campagna di disobbedienza civile non-violenta.

Come in molti altri paesi europei, il gruppo Ultima Generazione ha attirato l’attenzione dei media e della politica tramite blocchi stradali e controversi imbrattamenti di palazzi istituzionali e opere d’arte.

Il documentario racconta, tramite lo sguardo e le storie di cinque di loro, quello che accade dietro le quinte delle proteste, e cosa vuol dire esporsi in prima persona.

Sullo sfondo del viaggio degli attivisti emergono racconti di territori e comunità già colpite dagli effetti negativi della crisi climatica, presagi di un futuro che appare più incerto che mai.

Un film che racconta la nostra difficoltà ad essere comunità e della voglia, nonostante tutto, di riprovare insieme a immaginare un domani migliore.

NOTE