FILM “IN-FINITI”

  •  
  •  
  •  
  •  

Prove d’oltrecinema, film di frontiera e kolossal d’autore:

quando l’American Dream non è grande abbastanza per tutti

Non serve che tutto il mondo ti ami, bastano poche persone buone. Charity Barnum (The Greatest Showman)

TRA GLI ULIVI DEL borgo DI SAN PANCRAZIO

CINEMA IN GIARDINO 2019 – PARTE III

Anche quest’anno saremo ospiti (che onore!) del regista Peter Stein e dell’attrice Maddalena Crippa, a San Pancrazio, il meraviglioso borgo medioevale umbro (tra Amelia e Giove) dove la celebre coppia da qualche anno ha scelto di vivere, immersi nel verde di querce e ulivi secolari.

Un’atmosfera unica farà da cornice ideale a due serate di grande cinema d’autore. Con film più grandi della storia stessa che si propongono di raccontare. Film che segnano una svolta, un punto di non ritorno per cui ciò che era prima e quel che verrà dopo non sarà mai più la stessa cosa.

In particolare, si segnala la proiezione (eccezionale e introvabile) della versione estesa de I cancelli del cielo, il capolavoro di Michael Cimino (1980), l’evento clou di questa iniziativa.

Ispirata alla guerra della Contea di Johnson (Wyoming) e incentrato sul mito della frontiera americana, destrutturata nella sua vera realtà grondante di sangue, la pellicola mette in scena in forma di colossal epico la lotta fra i proprietari terrieri e gli immigrati europei: un tema che oggi, cambiati i protagonisti, è di piena attualità.

Film scopertamente politico, proprio dalla politica fu boicottato, consegnandolo a una storia tragica: bollato come un obbrobrio dalla critica prima ancora della sua uscita in sala, ritirato dopo una sola settimana dai cinema di tutto il mondo per i continui ostruzionismi, ‘Heaven’s Gate’ – letteralmente “I cancelli del Paradiso” – spalancò invece le porte dell’inferno per Cimino, portandolo all’isolamento da Hollywood per quasi sei anni e provocando il fallimento della casa di produzione United Artists.

Nel 2012, l’edizione curata dallo stesso regista ha fatto giustizia delle troppe versioni accorciate arbitrariamente da produttori e distributori: proprio quest’ultimo e definitivo director’s cut sarà proiettato sabato 17 agosto, a partire dalle ore 21.00: non mancare!!!

++++++++++++++

POSSIBILITÀ DI: VISITA AL BORGO (ore 19.00) + CENA (ore 20.00) + FILM (ore 21.00) – O SOLO FILM: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CON POSTI LIMITATI

INFO E PRENOTAZIONI: FULVIO: 3291244550 – ROBERTA: 3492133591 – INFO@OLTREILVISIBILE.IT

Ti aspettiamo sotto le stelle di San Pancrazio!!!

L’arte più bella è quella di rendere felici gli altriCharity Barnum (Michelle Williams)

+++++++++++++++

IL PROGRAMMA

AMELIA (TR)

ARENA SAN PANCRAZIO

Strada Amelia – Giove, n. 129  (Località San Pancrazio)

Venerdì 16 agosto – ore 21.00

THE GREATEST SHOWMAN

Regia di Michael Gracey

Con Hugh Jackman, Michelle Williams, Zac Efron, Rebecca Ferguson, Zendaya, Keala Settle

USA, 2017, durata 110 min. – v.o.sott.it.

Inizio Ottocento. Phineas Taylor Barnum è il figlio di un sarto che muore catapultando il bambino nel buio di un’infanzia dickensiana. Ma P.T. crede nel sogno americano di inventarsi un’identità nobile ritagliata dalla stoffa dei sogni, e il suo amore di gioventù, la dolce Charity, abbandona i privilegi della propria casta bramina per seguire le visioni di quello che diventerà suo marito e il padre delle loro due figlie.

“Spettacolo, frenetico ed eccessivo come un tripudio circense, potentemente ritmato e magnificamente orchestrato”. MyMovies

2018 – Golden Globe: Migliore canzone originale (This Is Me)

Rideranno di noi! Charles Stratton (Sam Humphrey)

Ridono già di noi, tanto vale farsi pagare! P.T. Barnum

——————–

Sabato 17 agosto – ore 21.00

I CANCELLI DEL CIELO

Regia di Michael Cimino

 Con Christopher Walken, Isabelle Huppert, Kris Kristofferson, Terry O’Quinn, Jeff Bridges

 USA, 1980, durata 216 min. – v.o.sott.it. – VERSIONE INTEGRALE RESTAURATA

Wyoming 1890, guerra della Contea di Johnson. Mentre un’associazione di allevatori ingaggia un esercito privato per scacciare, di fatto massacrandoli, gli immigrati europei visti come ostacolo al passaggio del bestiame, si consuma l’amore per Ella, splendida tenutaria di un bordello, da parte di due uomini attivi sui fronti opposti, il borghese in cerca di una nuova vita James Averill e il cowboy Nathan D. Champion.

“Uno degli esempi più alti di quel cinema assoluto che è dato assumere per pochi”. MyMovies

Maledizione! Diventa pericoloso essere poveri, in questo Paese. Non ti pare? Lo è sempre stato. Dialogo tra James Averill (Kris Kristofferson) – John H. Bridges (Jeff Bridges)

++++++++++++++

Graph. Roberta Boccacci

Qualche foto delle serate

NOTE

L’arena San Pancrazio si trova sulla Strada Amelia-Giove a ca. 8.8 Km da Amelia e 3,3 Km da Giove. Sul navigatore inserire: Località San Pancrazio.

http://www.umbria.website/content/borgo-e-castello-di-san-pancrazio-amelia

Ingresso con tessera OV 2019 e sottoscrizione


  •  
  •  
  •  
  •