Contemporary Irish Film

  •  
  •  
  •  
  •  

Ireland in Focus: il Festival Irlandese 2019 è a Bassano in Teverina!

Oltre il Visibile partecipa al Festival Irlandese 2019, che quest’anno si terrà nel borgo antico di Bassano in Teverina (21-23 giugno 2019), a cura dell’associazione In Connection, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda e del Comune di Bassano in Teverina (VT).

La rassegna cinematografica (un film musicale e ben 7 cortometraggi) è realizzata in collaborazione con Irish Film Festa, Festival annuale di Cinema Irlandese che si svolge a Roma dal 2007; e con John McPhillips, compositore.

Il programma completo del Festival è disponibile sulla Pagina Facebook del Festival: https://www.facebook.com/Festival-Irlandese-2019-Bassano-in-Teverina-VT-383340405405102/?ti=as

Irish Film Festa, creato e diretto da Susanna Pellis, e giunto nel 2019 alla sua 12ᵃ edizione, è prodotto dall’associazione culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute; con il sostegno di Culture Ireland, Screen Ireland, Turismo Irlandese e Regione Lazio; e il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia. Irish Film Festa si svolge nel mese di marzo alla Casa del Cinema di Roma: http://www.irishfilmfesta.org.

Siete tutti invitati!!!

+++++++++++++++

IL PROGRAMMA

BASSANO IN TEVERINA (VT)

Anfiteatro

Piazza Giovanni Paolo II 

Sabato 22 giugno – ore 21.30

SING STREET

UN FILM DI JOHN CARNEY

Con Lucy Boynton, Maria Doyle Kennedy, Aidan Gillen, Jack Reynor, Kelly Thornton

Irlanda 2016 – durata 106 min. – v.o.sott.it.

Conor vive nella Dublino di metà anni ’80, ha 16 anni e un talento nella scrittura di canzoni. L’incontro con l’aspirante modella Raphina, di cui s’innamora perdutamente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la ragazza come attrice di videoclip. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l’amore e l’inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo un coraggio che non credeva possibile.

Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2016 il 24 gennaio. È stato distribuito in Irlanda e nel Regno Unito il 18 marzo 2016. In Italia il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016.

Le canzoni originali sono curate da Gary Clark e Template: John Carney. Della colonna sonora fanno parte brani di gruppi musicali come The Cure, a-ha, Duran Duran, The Clash, Hall & Oates, Spandau Ballet e The Jam.

Nessuna donna può amare davvero un uomo che ascolta Phil Collins! Brendan (Jack Reynor)

———————–

Domenica 23 giugno – ore 21.30

Rassegna di CORTOMETRAGGI

ASK ME NOW

Ed Cleary (Irlanda, 2018)

Prod. The Loneliest Monk — 16’37”

con Charlie Moon, Sorcha Herlihy

Una celebrazione in bianco e nero della musica jazz a Dublino e delle insidie della vita dell’artista.

+

THE DATE

Selina Cartmell (Irlanda, 2017)

Prod. Claire Gormley – 16’13’’

con Charlene McKenna, Rory Fleck-Byrne

Brian e Sinead si incontrano per un drink nel loro bar preferito e ricordano l’amore che li univa. La regista Selina Cartmell dirige attualmente il Gate Theatre di Dublino.

+

GUSTAV

Denis Fitzpatrick & Ken Williams (Irlanda, 2017)

Prod. Steven Daly – 11’38’’

con Seán T. O’Mailleagh, Charlene Gleeson

Un giovane si sveglia con una melodia in testa. Come ci è finita?

+

LATE AFTERNOON

Animazione – Louise Bagnall (Irlanda, 2017)

Prod. Nuria González Blanco – 9’22’’

con le voci di Fionnula Flanagan, Niamh Moyles

Emily si perde nei ricordi e rivive momenti importanti della sua vita. La sua esistenza è sospesa tra passato e presente, eppure lei si sforza di collegarli.

Prodotto dallo studio d’animazione Cartoon Saloon (The Secret of Kells, Song of the Sea, The Breadwinner), Late Afternoon è stato candidato agli Oscar 2019 come miglior cortometraggio animato.

+

NATIVE

Linda Bhreathnach (Irlanda, 2017)

Prod. Linda Bhreathnach, Marina Yarnell Donahue – 13’51’’

con Patrick Bergin

Un lavoratore emigrato che torna a casa dopo tanti anni: Native parla di immigrazione e di ritorno, e della capacità di superare le sofferenze che fanno parte della vita.

+

UNHINGED

Animazione – Tom Caulfield (Irlanda, 2015)

Prod. Barry O’Donoghue – 3’ 21’’


Meglio oliare i cardini quando cigolano. Ma se il cigolio riesce a evitare l’olio…

+

YOU’RE NOT A MAN AT ALL

Pádraig Conaty (Irlanda, 2017)

Prod. Andréa Farrell – 9’56’’

con Seamus O’Rourke

Una competizione canora organizzata in un piccolo villaggio dà l’occasione a un solitario allevatore di svelare un segreto.

+++++++++++++++

NOTE

Ingresso ad offerta libera!!!Veduta di Bassano in Teverina

  •  
  •  
  •  
  •