SOUND EXPERIENCE

  •  
  •  
  •  
  • 24

Sulle Ali del Bardo: Concerto-meditazione per Arpa Celtica

L’arpa è per la musica ciò che la musica è per la vita.

Carlos Salzedo

Quella di Andrea Seki è la storia di un viaggio nello spazio e nel tempo, seguendo rotte interiori e musicali, tra passato e presente, incanto e realtà, alla fine del certo, all’inizio del sogno.

In seguito all’uscita sul mercato del suo nuovo album “Bardik Springs”, Andrea Seki presenterà alcuni dei brani del cd in questo concerto meditativo dove racconterà anche il percorso per la sua realizzazione.

Iniziato nel 2013, il disco ha visto la collaborazione di Martin Glover, noto sulla scena musicale con il nome di Youth, musicista e produttore leggendario, scopritore di talenti, architetto del suono e produttore principale di artisti di grande valore, tra cui i Pink Floyd per il loro ultimo album “Endless River”, oltre che della Nuova Psichedelia degli anni ’80.

La performance sarà un viaggio sonoro e un ritorno alle sorgenti della musica e alla natura. Il ritorno ad un immaginario ricco di richiami e libero dalle influenze di un sistema ormai al collasso.

Il sound dei brani di “Bardik Springs” richiama i ritmi primordiali della terra, dell’acqua e i suoni dell’ultima India e degli antichi rituali scomparsi oltre alla magia naturale ispirata dai luoghi e dagli stati d’animo del “viaggio bardico”.

Le sonorità dell’arpa di Andrea Seki conducono l’immaginazione sulle sponde del grande Oceano, al suo moto perenne, alla luce cangiante del mare, al soffio del vento oceanico…

La performance si terrà

domenica 25 novembre a partire dalle ore 20.30

nei suggestivi locali di Casa Ponte 

Zona Rio Grande, Strada Cappuccini, 2 – Amelia (TR)

Consigliata la prenotazione: Fulvio 3291244550 – Elena: 3333005927

Ingresso con tessera OV 2018 e libera sottoscrizione!

+++++++++++++

ANDREA SEKI

Andrea Seki è un arpista, autore, compositore e fondatore di una nuova corrente contemporanea sull’arpa bardica.

Inizia a suonare all’età di 12 anni la chitarra come autodidatta, per poi intraprendere gli studi al conservatorio. Presto inizia a studiare e praticare il liuto rinascimentale e barocco. Contemporaneamente suona in diversi gruppi di sperimentazione musicale dei generi Folk progressive, rock, psichedelico e di musica antica e celtica.

Andrea incontra, come per magia, l’arpa celtica in Bretagna nel 1995, e nel 1996 inizia i suoi studi in Bretagna consacrandosi completamente allo strumento. È in Bretagna che Andrea ha formato un suo stile personale attingendo dalla musica tradizionale bretone, irlandese, gaelica e indiana.

Successivamente ha approfondito la musica classica indiana dai più grandi maestri dell’India del Nord (Allahabad e Benarès).

Nel 1998 fonda il collettivo di musicisti “Elfic Circle Project“, con il quale realizza un primo album “Verso Ys“, al quale seguirono molti album editi da diverse etichette.

L’album successivo è “Mystery of Dana” prodotto nel 2009 da Andrea e il suo gruppo, pubblicato nel 2014 da Compimusic. Questo album è stato rielaborato in un nuovo album “Through the passage” realizzato grazie alla co-produzione artistica del famoso musicista Clavieriste Delmar Brown da New York, che l’ha portato verso una diffusione internazionale.

Andrea Seki con Elfic Circle Project ha recentemente realizzato il suo nuovo album “Bardik Springs” con un gruppo di talentuosi musicisti tra cui Fabrice de Graeff, Dream° (Catherine Dreau) David Hopkins ed altri ancora.

L’album è stato prodotto da Martin Glover, in arte Youth, pluri-Grammy Award per la produzione musicale. Dagli anni ’90 è protagonista della scena della musica elettro-acustica, ambient e psy-trance. Collabora attivamente al progetto creando una versione remix di “Bardik Spings”.

Tra le collaborazioni più creative c’è il duo con Dream°, membro dell’ “Elfic Circle Project”, dove sperimenta nuove sonorità create dall’incontro tra l’arpa celtica e i suoni siderali creati da Andrea e la sua pedaliera FX, le voci e l’insieme di tubolari e metallofoni di Dream°. (http://andreaseki.eu/)


  •  
  •  
  •  
  • 24