OLTRE IL VISIBILE Associazione per la ricerca e la cultura attraverso il cinema e le altre forme artistiche

Sei qui: Home > Programmazione

La versione moderna di un potente metodo di espansione della consapevolezza

Conferenza dal titolo “Sulle ali dell’affetto”, a cura dell’antropologa Maria Capaldi (ingresso libero) e... Pratica di Tensegrità il giorno seguente domenica 5 ottobre dalle 10 alle 13 a Lugnano in Teverina in Località Vocabolo Grotteria, 135 presso il Doubleu Project Centro Olistico.

Clicca per maggiori informazioni


Oltre il Visibile rende omaggio a Robin Williams, nano nano, pagliaccio ribelle

Partirà questo fine settimana (e durerà fino a sabato 4 ottobre) la Rassegna cinematografica dal titolo Capitano, mio capitano – con cui l’ass. Oltre il Visibile rende omaggio al genio di Robin Williams, uno degli attori più turbolenti della storia del cinema, morto suicida poco meno di un mese fa all’età di 63 anni. Ben 12 titoli, tra cui due visioni domenicali per bambini, le proiezioni saranno precedute dalla visione di un episodio della serie televisiva Mork & Mindy.
Clicca per maggiori informazioni


Quando Amour non mi riconoscerai

In occasione della XXI Giornata Mondiale Alzheimer, domenica 21 settembre si terrà ad Amelia (Chiostro di San Francesco e Sala Flavio Boccarini) un evento composito per sensibilizzare la popolazione e le Istituzioni sul tema della cura e dell’assistenza ai malati di Alzheimer e ai loro familiari.

Iniziativa in collaborazione con l’ass. Alzheimer Orvieto e con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

Clicca per maggiori informazioni


Presentazione del libro Marguerite e proiezione del film Hiroshima mon amour

L'iniziativa è c/o il Chiostro di San Francesco di Amelia (P.zza Augusto Vera, 10). In collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura e con l’ass. Agata e la Luna.
Clicca per maggiori informazioni


Musica, cibo, libri e cinema d'autore

Come all’inizio di luglio, torna per due settimane l’arena cinematografica organizzata dall’ass. Oltre il Visibile al Chiostro di San Francesco (Amelia, P.zza Augusto Vera, 10), questa volta arricchita da un’importante serie di incontri e presentazioni di libri.

In caso di brutto tempo gli eventi si terranno nell’adiacente Sala F. Boccarini. L’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura. Qui sotto il programma dettagliato.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Il grande cinema d’autore in arene estive (decisamente) insolite

Come l’anno passato anche questa estate l’ass. cult. Oltre il Visibile, con la Rassegna Cinema in giardino 2014, porterà il cinema nei dintorni di Amelia, in “arene estive insolite”.

La proposta è quella di abbinare la visione di pellicole particolari, in alcuni casi non distribuite in Italia (come il film in programma questo venerdì), alla condivisione del buon cibo (e vino), come la collaborazione con Cantine Zanchi domenica 10 agosto, la notte di San Lorenzo, per l’iniziativa Calici di Stelle 2014. Qui sotto il programma dettagliato.

Clicca per maggiori informazioni


Cena degustazione, vini e film alle Cantine Zanchi

Un evento da non perdere (prenotazione obbligatoria)
Clicca per maggiori informazioni


Questo fine settimana l’arena cinematografica a cura dell’ass. Oltre il Visibile si sposterà lungo le suggestive sponde del Rio Grande (Amelia, Loc. Ponte Alvario) per una selezionatissima rassegna di film e documentari musicali dal titolo: Stop Making Noise!

L’iniziativa è in collaborazione con l’ass. Amici del Rio Grande.

Qui di seguito il programma dettagliato della due giorni cine-musicale.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Muri Forme Pittura Cinema

Nel contesto delle celebrazioni dei 500 anni dalla costruzione di Palazzo Farrattini (Amelia, Via Farrattini, 52), una delle opere più rappresentative e meno conosciute del Rinascimento italiano, l’ass. cult. Oltre il Visibile, in collaborazione con Ettore Bartolomeo Farrattini Pojani, propone un fine settimana interamente dedicato all’arte e al cinema.

L’iniziativa si intitola Lo spazio delle variabili - Muri Forme Pittura Cinema e si articolerà in una serie di incontri d’arte, cene buffet e proiezioni di film a tema.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Mini-arena oltrevisibile d'autore

Parte questo fine settimana la stagione estiva dell’ass. Oltre il Visibile: cinema en plein air nei posti più belli di Amelia e dintorni, mini-arene votate esclusivamente alla qualità, bellezza e rarità dei film e documentari selezionati, nel solco della tradizionale programmazione dell’associazione culturale amerina (in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura).

Si comincia c/o lo splendido e centrale Chiostro di San Francesco (P.zza Augusto Vera, 10), dove sono state programmate 4 date (4 – 5 – 11 e 12 luglio) per una rassegna dal titolo Cinema nel Chiostro - Mini-arena oltrevisibile d’autore.

 

Clicca per maggiori informazioni


Tra moto, auto, viaggi, fughe e folli corse

In occasione della manifestazione Amelia Motori, arte e sapori (dal 14 al 29 giugno) e in stretta collaborazione con il Club auto e moto Il Magnete, partirà questo fine settimana ad Amelia (TR) la Rassegna cinematografica Ribelli on the Road: un’attenta selezione di film, passati e recenti, tra moto, auto, viaggi, fughe e folli corse.

La location prescelta è la suggestiva e prestigiosa Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani (Via del Duomo, 3), dove avverranno tutti gli incontri e le proiezioni (in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura).

 

Clicca per maggiori informazioni


Al di là della percezione sensoriale, per ritrovarsi in...

In perfetta continuità con la precedente e riuscita iniziativa cinematografica sui cinque sensi e a suo giusto coronamento, ecco partire questo fine settimana la Rassegna Beyond The Senses.

Sarà una piccola ma significativa selezione di film che ci trasporteranno al di là della pura e semplice percezione sensoriale, per farci ritrovare nel campo delle c.d. percezioni interiori (“i sensi cosmici” – li chiamano alcuni), in grado di connetterci con la dimensione trascendente.

Le proiezioni avverranno ad Amelia (TR), c/o la nuova, fresca e suggestiva location della Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani (Via del Duomo, 3) e l’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

Clicca per maggiori informazioni


Dove sognano le formiche verdi

Clicca per maggiori informazioni


CINEMA ATTRAVERSO I SENSI

Il cinema racconta. Ma ancor di più il cinema è esperienza estetica – esperienza di colore e ritmo, atmosfera e spazio..

Gli effetti “somatici” di un film su di noi e i collegamenti tra le immagini e la nostra percezione sono vari: dalla pelle d'oca fino alla nausea, dall'immersione fino all'estraneità o perfino la fuga dalla sala .. un film ci tocca fisicamente, ci commuove, ci fa muovere..

Cinema come esperienza totale, dunque, con il coinvolgimento dei cinque sensi: il cinema infatti non è solo visione e ascolto, ma coinvolge tutto l'universo della percezione in uno spazio multisensoriale.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


DUE TEMPI, DUE PIANISTI, DUE ANIME DEL FARE MUSICA

Sabato 17 maggio – ore 21.00 c/o la Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani (via del Duomo, 3) Arturo Annecchino racconta con Silvia Cappellini Sinopoli le due facce della propria creatività: tra cinema, teatro e momenti più intimi.

Arturo Annecchino, in collaborazione con Silvia Cappellini Sinopoli, proporrà A ND, un concerto in due tempi e due pianisti per raccontare le due facce di uno stesso artista.

Ospiti della serata Susanna Ohtonen soprano e Francesco Renzi tenore.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Viaggi alla ricerca di se stessi

In occasione dell’arrivo ad Amelia del prof. Azima Vincenzo Rosciano, che presenterà questo sabato il suo ultimo libro La mia vita con Osho. Le sette porte del cammino spirituale, l’ass. cult. Oltre il Visibile organizza c/o la Sala Flavio Boccarini (P.zza Augusto Vera, 10) la Rassegna cinematografica News in the Sky with Diamond - Viaggi alla ricerca di se stessi.

Qui di seguito il programma dettagliato... buona lettura ma soprattutto buona visione!!!

 

Clicca per maggiori informazioni


25 aprile: Memoria Resistenza e Liberazione

L'Anniversario della Liberazione d'Italia viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno: è un giorno fondamentale per la nostra storia, simbolo del termine della seconda guerra mondiale nel paese, dell'occupazione da parte della Germania nazista, iniziata nel 1943, e del ventennio fascista.

Per celebrare tutto ciò parte questo fine settimana ad Amelia (TR) c/o la Sala Flavio Boccarini (P.zza Augusto Vera, 10) la Rassegna dal titolo Libertà è partecipazione - 25 aprile: Memoria Resistenza e Liberazione.

 

Clicca per maggiori informazioni


Mappe, film, incontri, percorsi di alchimia interiore

Parte questo fine settimana ad Amelia (TR) c/o la Sala Flavio Boccarini (P.zza Augusto Vera, 10) la Rassegna dal titolo In viaggio con gli Dei: mappe, film, incontri, percorsi di alchimia interiore, occasione per (cercare di) rimettere in gioco la voglia di ricerca contro l’asfissia spirituale dei nostri tempi.
Clicca per maggiori informazioni


In mostra le prime pagine di giornali dell'epoca

In vista del 25 aprile, giorno fondamentale per la storia d'Italia, simbolo del termine della seconda guerra mondiale nel paese, dell'occupazione da parte della Germania nazista, iniziata nel 1943, e del ventennio fascista, l’ass. cult. Oltre il Visibile, in collaborazione con il Comune di Amelia, organizza la mostra “RIVISITAZIONE STORICA 1935-1945 - In mostra le prime pagine di giornali dell’epoca”.

 

Clicca per maggiori informazioni


Siete proprio sicuri di averlo visto, Shining?

Si svolgerà questo fine settimana ad Amelia (TR) c/o la Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani (Via del Duomo, 3) la mini Rassegna Welcome to the Shining Hotel, interamente dedicata a uno dei film più citati della storia del cinema, ma anche uno dei più controversi.

Clicca per maggiori informazioni


Il 27 marzo si celebra la “Giornata mondiale del Teatro”, volta a richiamare l'interesse del pubblico - in particolare i giovani - sull'importanza del teatro, quale elevata forma di espressione artistica di alto valore sociale, in grado di rafforzare la pace e l'amicizia tra i popoli, a promuoverne la funzione educativa e sociale, in quanto fattore fondamentale di aggregazione e socializzazione delle varie realtà culturali del nostro Paese.

Per celebrare questa significativa ricorrenza ... 

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Acqua, Poesia, film perduti, incontri, giochi, favole...

Un fine settimana dedicato a grandi ricorrenze e celebrazioni, questo organizzato dall’ass. cult. Oltre il Visibile ad Amelia (TR) c/o la Sala comunale “Flavio Boccarini” .

La Rassegna si intitola Celebration ed è un viaggio vario e variegato tra Acqua, Poesia, film perduti, incontri, giochi, favole...

Qui di seguito il programma dettagliato... ti aspettiamo!!!

 

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Storie al confine tra sogno e realtà

Questo fine settimana sarà di scena ad Amelia (TR) c/o la Sala comunale “Flavio Boccarini” la Rassegna Attraverso lo specchio - Storie al confine tra sogno e realtà: tre proiezioni e un ospite d’eccezione, lo scrittore Francesco Franceschini, che presenterà il suo ultimo romanzo, tappa di un tour di successo che sta toccando diverse città italiane. Ma andiamo con ordine.

 

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Passato e presente, giovani donne oggi e negli anni della protesta

La giornata internazionale della donna (comunemente definita in modo improprio festa della donna) ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922.

Noi la celebriamo così...

 

Clicca per maggiori informazioni


Il grande cinema dentro originali percorsi operistici

Anche questo fine settimana si rimarrà in ambito musicale con la Rassegna dal titolo L’altra faccia dell’Opera - Il grande cinema dentro originali percorsi operistici nell'anniversario della nascita di Gioachino Rossini (29 febbraio 1792).

L’iniziativa, a cura dall’ass. Oltre il Visibile, è stata ideata in collaborazione con Paolo Donati.

Ecco nel dettaglio il programma della tre giorni, che si terrà ad Amelia c/o la Sala comunale “Flavio Boccarini” (p.zza Augusto Vera, 10).

 

Clicca per maggiori informazioni


Storie straordinarie di artisti unici, misteri, istinti creativi e sogni sospesi...

Per chi non intende rimanere incollato ai teleschermi per assistere alla 64ª edizione del Festival di Sanremo, l’ass. cult. Oltre il Visibile propone un fine settimana all’insegna della grande musica d’autore (Amelia – TR - c/o la Sala comunale “Flavio Boccarini” - p.zza Augusto Vera, 10).

La Rassegna si intitola Se non fosse per te - Storie straordinarie di artisti unici, misteri, istinti creativi e sogni sospesi e saranno viaggi veri, incredibili e commoventi, a cavallo degli anni ‘50 e ’60 del secolo scorso.

Qui sotto il programma della tre giorni... buona visione!!!

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Cambiamenti climatici, cinema e scienza

Il 14 febbraio 2014 la Giornata del Risparmio energetico compie 10 anni. M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è ormai giunta infatti alla sua decima edizione.

E proprio per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini, l’ass. cult. Oltre il Visibile aderisce a questa importante iniziativa con la Rassegna cinematografica dal titolo La Terra vista dalla Luna - Cambiamenti climatici, cinema e scienza (Amelia - TR - Sala Flavio Boccarini - P.zza Augusto Vera, 10).

 

Clicca per maggiori informazioni


Il 5 febbraio è la Giornata Nazionale contro lo spreco del cibo: ri-ambientiamoci verso Rifiuti Zero

Il 5 febbraio si celebrerà la prima Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare: un'intera giornata per invitarci a riflettere sui nostri piccoli grandi sprechi quotidiani e a ricordare che povertà e ineguaglianze si combattono anche riducendo la quantità di cibo che, troppo spesso, ci capita di gettare via.

Proprio per riflettere su tutto questo ma in un contesto più generale sul problema rifiuti in Italia e nel mondo, parte questo fine settimana ad Amelia (TR) c/o la Sala “Flavio Boccarini” (P.zza Augusto Vera, 10) la rassegna cinematografica Rifiuti che fanno male, che prevede ben quattro proiezioni e una tavola rotonda sull’argomento.

Clicca per maggiori informazioni


Percorsi e confronti tra arti visuali e cinema

Parte questo fine settimana ad Amelia (TR) c/o la Sala Flavio Boccarini (P.zza Augusto Vera, 10) la rassegna cinematografica Visioni d’arte: percorsi e confronti tra arti visuali e cinema.

La circostanza è data dall’arrivo nella cittadina umbra dell’artista e illustratrice di Bolzano Eleonora Cumer, in occasione del secondo appuntamento laboratoriale del ciclo "Arte. Libri. Luoghi”, accompagnato da una mostra delle opere - libri d'artista -, evento organizzato c/o il Museo Archeologico dall'associazione Giovani X l'Arte (1-2 febbraio).

Ecco dunque, nel dettaglio, il programma della tre giorni.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Viaggi fantastici tra film, libri e realtà altre

Al via questo fine settimana ad Amelia (Sala Flavio Boccarini – P.zza Augusto Vera, 10) la Rassegna dal titolo Il favoloso mondo di …, un viaggio fantastico tra presentazioni di libri, proiezioni di film e realtà altre.


Qui di seguito il programma dettagliato

 

Clicca per maggiori informazioni


Tra le pieghe del tempo, dello spazio, della coscienza

Continua il filone fantascientifico, questa volta più orientato verso la filosofia e la metafisica.

La Rassegna che partirà ad Amelia (TR) questo fine settimana (Sala Flavio Boccarini - P.zza Augusto Vera, 10), dal titolo Il futuro ci insegue (sott. Tra le pieghe del tempo, dello spazio, della coscienza), prevede infatti una serie di film che cercano di interrogarsi e si interrogano sulle grandi questioni filosofiche e spirituali del nostro tempo.

Si parte da riflessioni sulla realtà individualizzata, sull'uomo e il suo rapporto con la tecnologia, per azzardare una profonda e poetica riflessione sulla morte, per infine approdare al parallelismo degli universi e le porte temporali. Qual è il confine tra reale e virtuale?

Qui di seguito il programma dettagliato..

 

 

Clicca per maggiori informazioni


vita e cinema, identità e realtà

Consueto fine settimana all’insegna del grande cinema, quello organizzato dall’ass. Oltre il Visibile ad Amelia (TR) c/o la Sala Flavio Boccarini (P.zza Augusto Vera, 10).

La Rassegna si intitola Dimensioni nel tempo e prevede una selezione di film spiazzanti e provocatori, che disorientano e (ci) spingono a mettere in discussione, film che ci parlano della vita e del cinema, dell’identità e del concetto stesso di realtà.

Ecco il programma dettagliato.

 

Clicca per maggiori informazioni


il cinema in una dimensione insolita .. lì dove la metafisica incontra il quotidiano

Il nuovo anno dell'ass. cult. Oltre il Visibile inizia con la Rassegna dal titolo Oltre i confini della matrix (Amelia, Sala Flavio Boccarini - P.zza Augusto Vera, 10).

Si parte dalla constatazione che l'ambiente in cui viviamo non è lo stesso di qualche decennio fa e le regole di sopravvivenza sono cambiate. L'umanità ha compiuto una svolta radicale, allontanandosi dal suo stato naturale, seguendo uno sviluppo tecnologico che ha portato a nuove leggi.

Ora l'azione di queste leggi sta facendo sì che la “tecnosfera” si stia immancabilmente trasformando in matrix, una sorta di conglomerato, di sistema in cui l'individuo viene relegato al ruolo di pila di alimentazione.

Non riusciamo più a controllare la realtà e le informazioni che vi circolano e siamo completamente sottomessi al sistema.

“La via di uscita dalla Matrix si trova in una dimensione insolita, là dove la metafisica incontra il quotidiano. Per capire quello che normalmente sfugge alla logica, occorre prima depurarsi fisicamente, in senso letterale, la coscienza e la percezione, liberandosi dai preconcetti mentali che la società ci impone” (Vladim Zeland, Transfurfing vivo, 2012).

Qui di seguito il programma dettagliato.

 

Clicca per maggiori informazioni


Festeggiamo tutti insieme due anni di Oltre il Visibile ..

Questo fine settimana compiamo due anni esatti dalla nostra costituzione come associazione. Ad oggi contiamo più di 700 iscritti e ci proponiamo come luogo di incontro e aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile. Per festeggiare tutto questo proponiamo c/o la Sala Flavio Boccarini di Amelia la Rassegna “… e il meglio deve ancora venire !!”, contrassegnata da musica, emozioni e consueto grande cinema. Qui di seguito il programma dettagliato.
Clicca per maggiori informazioni


La festa della rinascita del Sole tra musica, storia e mito

L’evento Sol Invictus nasce contemporaneamente alla ri-scoperta degli spazi architettonici de La Gabelletta: l’idea è di celebrare la nota festa della rinascita solare nella suggestiva cornice di uno spazio magico e raffinato.

Aperta come locanda nel 1700 “a confine tra un castello e una città in perenne contesa”, La Gabelletta è una perfetta effigie dell’Umbria, terra dall'atmosfera mistica e silenziosa, quasi arcaica, immersa in un centenario bosco di lecci.

Si parte dal remoto passato della tradizione umbra e si giunge attraverso la cena del Solstizio alle recenti esperienze visive e sonorità elettroniche di Tribalismi, il tutto arricchito dalla mostra fotografica Le mura di Amelia, di Emanuele Grilli.

Qui di seguito il programma dettagliato.

Clicca per maggiori informazioni


Cinema letteratura e inquietudini giovanili

Dopo l’appuntamento di novembre ritorna questo fine settimana ad Amelia l’iniziativa che unisce cinema e letteratura.

L’occasione è data ancora una volta dalla Biblioteca comunale di Amelia “Luciano Lama” che, in collaborazione con la prof.ssa Bianca Maria Pisapia, ha invitato il prof. Guido Bulla nella lettura di Giulietta e Romeo di William Shakespeare.

Ma andiamo con ordine.

 

Clicca per maggiori informazioni


Guido Bulla commenta Giulietta e Romeo di William Shakespeare

Sabato 14 dicembre - ore 18.00 c/o la Biblioteca Comunale - Sala “Conti Palladini”, appuntamento con Letture in biblioteca (a cura di Biancamaria Pisapia): Guido Bulla commenta Giulietta e Romeo di William Shakespeare.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Storie d’uomini e d’alpinismo sulle montagne del mondo

Martedì 11 dicembre 2013 si celebra la Giornata Internazionale della Montagna indetta dalla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

L’International Mountain Day non si limita ad essere un momento di riflessione sul tema della montagna ma intende aumentare la consapevolezza globale sul tema della tutela dell’ambiente, della salvaguardia delle popolazioni montane e del riconoscimento dei diritti fondamentali della persona.

Il tema di questa Giornata è “Mountains – Key to a Global Green Economy”, ossia dalla montagna passa il futuro dell’economia verde mondiale.
 
Oltre il Visibile intende ricordare questo importante appuntamento con la Rassegna Al limite del possibile: storie d’uomini e d’alpinismo sulle montagne del mondo.
 
L’iniziativa avverrà c/o la Sala Conti Palladini della Biblioteca comunale di Amelia, in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.
 
Clicca per maggiori informazioni


Cambiano i tempi non la storia: percorsi di sopravvivenza economica e umana

La Rassegna, che ritrae esempi (cinematografici) emblematici di tracollo economico e conseguente perdita di dignità, in bilico tra miseria, normalità ed emarginazione, è curata dall’ass. Oltre il Visibile, con il contributo del Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

Qui di seguito il programma dettagliato.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


IX Edizione Festival Popoli e Religioni

Nona edizione del Film Fest Popoli e Religioni, il cui tema per il 2013 è "In cerca del padre".

Dal 26 novembre al 1° dicembre 2013 in varie location di Terni, Narni e Amelia sono in programma proiezioni di film, cortometraggi e documentari, incontri e dibattiti, matinée per gli studenti delle scuole e dell'università, mostre.

Il Film Fest Popoli e Religione, ideato dall'arcivescovo emerito di Terni e presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia Vincenzo Paglia, è organizzato dall'Istess - Istituto di studi teologici e storico sociali di Terni, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, del Pontificio Consiglio per la Cultura, della Regione Umbria, del Comune e della Provincia di Terni e della Diocesi di Terni-Narni-Amelia.

Un festival che intende rilanciare il messaggio di civiltà e di dialogo attraverso il cinema, come contenitore di storie e di emozioni.

Compito di questa edizione del Festival cinematografico è approfondire i problemi spirituali, morali e sociali della genitorialità e della famiglia, risorse ineludibili per contrastare la crisi di valori e di fede.

Ad Amelia la giornata prevista è quella di mercoledì 27 novembre e avverrà c/o la Sala “Flavio Boccarini”.

Clicca per maggiori informazioni


Piccola grande Rassegna nella settimana della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia

“L’umanità deve all’infanzia il meglio di ciò che ha da offrire“. Queste parole furono pronunciate di fronte al’Assemblea delle Nazioni Unite dall’allora Segretario Generale, Kofi A. Annan, nel 1989. L’Assemblea adottava la Convenzione sul  tema dei diritti dei bambini. Furono 193 i paesi ad aderire, tra i quali, due anni dopo, l’Italia.

L’anniversario di quella storica decisione cade il 20 novembre, data in cui, nel mondo, si celebra la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: un passaggio cruciale di un lento cammino verso il riconoscimento dei diritti umani dell’infanzia.

 

Per celebrare tutto questo l’ass. cult. Oltre il Visibile organizza questo fine settimana ad Amelia (TR) - Sala “Flavio Boccarini” (P.zza Augusto Vera, 10) - la Rassegna cinematografica Bambini in-visibili, arricchita da incontri e letture, in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

 

Clicca per maggiori informazioni


Cinema letteratura e antimilitarismo

Consueto fine settimana all’insegna del grande cinema, questa volta in bilico tra letteratura e antimilitarismo, e che servirà anche ad approfondire la conoscenza del periodo storico legato alla Prima Guerra Mondiale.

L’occasione è data dall’iniziativa della Biblioteca di Amelia che, in collaborazione con la prof.ssa Bianca Maria Pisapia, ha invitato il prof. Ugo Rubeo nella lettura di Addio alle armi di Ernest Miller Hemingway.

 

Clicca per maggiori informazioni


Incontro con il Prof. Rubeo e proiezione di Addio alle armi

Sabato 16 novembre doppio appuntamento: alle ore 18.00 c/o la Biblioteca Comunale - Sala “Conti Palladini”, per l’iniziativa Letture in biblioteca (a cura di Biancamaria Pisapia), il prof. Ugo Rubeo commenterà Addio alle armi (1929) di Ernest Hemingway. A seguire ci si sposterà c/o la Sala “Flavio Boccarini” per una cena buffet (ore 20.00) e per la proiezione (ore 21.00) di Addio alle armi (USA 1932), un film di Frank Borzage (con Gary Cooper, Helen Hayes, Adolphe Menjou).
Clicca per maggiori informazioni


Il 9 novembre 1993 fu abbattuto il ponte di Mostar: 3 film per capire la tragedia jugoslava

La mattina del 9 novembre 1993 il ponte di Mostar (Stari Most, che in italiano significa: "Il Vecchio Ponte", risalente al XVI secolo) venne distrutto dalle forze croato-bosniache nel corso della guerra in Bosnia.

Prima di questo evento, esso venne danneggiato già nel 1992 dai bombardamenti attuati dai serbi: entrambe le fazioni, sia la croata che la serba, vedevano nel simbolo del ponte una parte integrante della cultura bosniaca, da distruggere in quanto tale (e infatti anche prima della sua completa distruzione esso venne ripetutamente preso di mira).

Si ritiene comunemente che lo Stari Most fosse il ponte a singolo arco più grande del suo tempo, il che lo rende uno dei capolavori architettonici dell'umanità.

Oltre il Visibile ha preso spunto da questa data-simbolo per organizzare la Rassegna cinematografica Ricordare non basta, arricchita da una serie di incontri, letture, testimonianze e ricordi che si terranno tutti c/o la Sala “Flavio Boccarini” (P.zza Augusto Vera, 10), in collaborazione con il Forum Donne Amelia e la Consulta per l’Integrazione del Comune di Amelia.

 

Clicca per maggiori informazioni


Viaggi nel secolo breve in omaggio a Fabrizi, Lizzani, Monicelli

Ci aspetta un lungo fine settimana ricco di eventi culturali importanti ad Amelia, che si terranno tutti c/o la Sala “Flavio Boccarini” (P.zza Augusto Vera, 10), in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

Clicca per maggiori informazioni


Domenica 3 novembre Fiera Mercato Artigianato Artistico

Accessori unici, vestiti vintage, elisir e panacee, orti e fiori, riciclo creativo, design contemporaneo: storie di cose e di persone all’interno di un Chiostro eretto nel XVI secolo.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Questa settimana l’iniziativa dell’ass. cult. Oltre il Visibile, dal titolo La poesia dell’immagine, è dedicata tout court agli “amanti del cinema” (Sala Flavio Boccarini, P.zza Augusto Vera, Amelia).

Sono stati selezionati tre lungometraggi che, a nostro modesto avviso, appartengono a quella cerchia ristretta de “i più belli di sempre”: tre capolavori, di diritto, che sono e saranno per sempre parte imprescindibile della storia del cinema.

Stiamo parlando di Dersu Uzala, di Akira Kurosawa; Stalker, di Andrej Tarkovskij; La doppia vita di Veronica, di Krzysztof Kieslowski.

Tre trame dissimili, tre registi cresciuti con tre scuole di pensiero cinematografico diverse, eppure un solo fine comune nella loro personalissima ricerca visiva: la poesia dell’immagine.

Sono registi di cui inevitabilmente si sente la mancanza in questo periodo di carestìa cinematografica, tre maestri di eccezionale rilevanza artistica, dotati di personalità e sensibilità uniche, attorno cui hanno costruito il loro particolare modo di osservare e con cui hanno saputo esprimere in immagini e poesia l’evoluzione e il decadimento dell’uomo.

 

Tre poeti della settima arte.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


L’iniziativa promossa dall’ass. Oltre il Visibile, dal titolo Poetry in Motion, verte questo fine settimana sul rapporto tra cinema e poesia, tra poesia e immagine.

La poesia intesa in particolare come travagliata germinazione di immagini. In tutti i sensi e da ogni punto di vista: immagine di una voce, immagine di una parola, immagine di un segno. Ritratti visivi che provano a restituirci tormentati processi poetici. 

 

Clicca per maggiori informazioni


sguardi al lavoro per percorsi alternativi

Ad Amelia (TR) - Sala “Flavio Boccarini” (P.zza Augusto Vera, 10) - avrà luogo questo fine settimana l’iniziativa dal titolo “Chi ci ha rubato il futuro - Sguardi al lavoro per percorsi alternativi”, a cura dell’ass. cult. Oltre il Visibile, in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

L’intento è quello di pensare e far pensare intorno al campo dissestato e nebbioso delle nostre democrazie, con incontri, presentazione di libri e un cinema “politico” nel senso più alto del termine.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Rassegna di cinema e cibo ... in tre portate!!!

In occasione della manifestazione “Le Domeniche di Amelia – L’arte del gusto”, in programma domenica 6 ottobre per le vie del centro storico amerino, l’ass. cult. Oltre il Visibile propone per questo fine settimana Cinemasticando - Rassegna di cinema e cibo in … 3 portate!!! (c/o la Sala “Flavio Boccarini” - P.zza Augusto Vera, 10).

 

Clicca per maggiori informazioni


Iniziativa in occasione del Mese Mondiale Alzheimer

In collaborazione con l'Associazione Alzheimer Orvieto

Clicca per maggiori informazioni


Evento straordinario dedicato alla città di Amelia nel mondo del cinema, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in collaborazione con Comune di Amelia, ass.ne I Poligonali, UniTRE, ass.ne CisternArt, Società Teatrale.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Proiezione del film muto Metropolis accompagnata dalla geniale improvvisazione di Arturo Annecchino

Sabato 21 settembre prossimo alle ore 21.30 c/o la Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani ad Amelia (Terni) cinema e musica si uniranno per dare vita a una straordinaria perfomance live.

Arturo Annecchino torna a dar voce alle immagini del grande cinema offrendo la sua musica, intensa e suggestiva, per la proiezione di Metropolis, il capolavoro di Fritz Lang del 1927.

Il film sarà introdotto da Giosuè Quadrini, autore, critico cinematografico.

L’iniziativa è organizzata dall'associazione culturale Oltre il Visibile in collaborazione con l’Associazione Agata e la Luna e gode del Patrocinio del Comune di Amelia.

Clicca per maggiori informazioni


Retrospettiva sul grande autore Roman Polanski

Parte questa settimana e durerà per buona parte della prossima: Tra Roman e la Terra, una grande retrospettiva dedicata a Roman Polanski, fresco ottantenne, tra i registi più originali degli ultimi 50 anni (c/o la Sala Conti Palladini della Biblioteca comunale di Amelia, in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura).

Oltre il Visibile ha selezionato alcuni lungometraggi tra i più significativi della lunga e premiata carriera artistica del grande autore franco-polacco, le cui visioni saranno precedute dai suoi bellissimi cortometraggi d’esordio e dall’introduzione ai film del prof. Edward Lorence Nelson.

La vita di Polanski, al pari dei suoi film, è ricca di colpi di scena: dalla guerra con i suoi i suoi orrori ai campi di concentramento, dai trionfi sul palco dei maggiori festival internazionali ai viaggi attraverso l'Europa e l'America, fino ai guai con la giustizia. Vita e carriera che saranno ripercorse, in particolare, sabato 7, con la proiezione del recente e toccante documentario Roman Polanski: a Film Memoir.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Proiezioni en plein air nei posti più belli di Amelia

Con questo fine settimana si chiude ad Amelia la stagione cinematografica d’autore all’aperto con l’ultima arena, che sarà organizzata laddove si era aperta la stagione en plein air nel lontano inizio di luglio: il Chiostro di San Francesco (P.zza Augusto Vera, 10).

Chiostro di San Francesco; Casa Angelica - Porchiano del Monte; Palazzo Farrattini; Parco Fluviale del Rio Grande; Cantine Zanchi; Casa Le Monache – Collicello di Amelia; Palazzo Venturelli e quindi di nuovo Chiostro: queste le principali tappe del tour cinematografico organizzato con successo dall’associazione, che ha visto accrescere il numero di spettatori e l’entusiasmo per l’iniziativa.

 

La locandina è a cura di Francesca Tomassini.

 

Clicca per maggiori informazioni


Fiera mercato artigianato artistico con incontri di poesia e cinema...

Domenica 1° settembre, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, l’ass. cult. Oltre il Visibile presenta la seconda edizione di HANDMADE MARKET - Fiera mercato dell’artigianato artistico.

Accessori unici, vestiti vintage, elisir e panacee, orti e fiori, riciclo creativo e design contemporaneo in un ambiente dove estro e creatività prendono il sopravvento: storie di cose e di persone in un programma di incontri, poesia e cinema d’autore.

L’iniziativa fa parte della manifestazione "Le domeniche di Amelia - L'Arte della Magia" (in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to al Commercio).

Clicca per maggiori informazioni


Proiezioni e incontri en plein air nei posti più belli di Amelia

Continua il tour cinematografico estivo organizzato dall’ass. Oltre il Visibile con proiezioni e incontri en plein air nei posti più belli di Amelia.

Questo fine settimana ad ospitare l’iniziativa culturale dell’associazione sarà la splendida terrazza di Palazzo Venturelli (Amelia, Via Pomponia, 30).

Clicca per maggiori informazioni


Arte e Musica sotto la cascata

L’ass. cult. Oltre il Visibile, in collaborazione con la Regione Umbria, con il Comune di Amelia, Ass.ti alla Cultura e alle Politiche Sociali e Giovanili, con la Consulta Giovani Amelia e con la Proloco Città di Amelia, promuove questo sabato anche la prima edizione ad ingresso libero di ArtFallFest - Arte e Musica sotto la cascata - Loc. "Ponte Alvario" - Parco Fluviale del Rio Grande - Amelia (TR). L’iniziativa dà attuazione alla recente Delibera Comunale “Tempo libero in estate. Animazione degli spazi urbani realizzata da gruppi formali ed informali di giovani”.
Clicca per maggiori informazioni


Oltre il Visibile per la notte bianca: Amelia 14 agosto 2013

Clicca per maggiori informazioni


Il grande cinema d'autore in arene estive insolite

L’estate cinematografica di Oltre il Visibile prosegue questo fine settimana con la Rassegna Cinema in Giardino e avrà come location luoghi dell’amerino decisamente insoliti, che apriranno le proprie porte per accogliere la visione di grandi film d'autore, da scoprire o ri-vedere in compagnia.

 

Clicca per maggiori informazioni


Cinema en plein air nei posti più belli di Amelia

Riprende questo fine settimana la Rassegna cinematografica Music of Life. Cinema en plein air nei posti più belli di Amelia.

Stavolta la location prescelta è il suggestivo Parco Fluviale del Rio Grande (Loc. Ponte Alvario - Strada di Macchie) e l’iniziativa è a cura dell’ass. Oltre il Visibile, in collaborazione con l’ass. Amici del Rio Grande.

 

Clicca per maggiori informazioni


Un piccolo grande omaggio alla città di Amelia nel mondo del cinema...

Oltre il Visibile, in collaborazione con l’ass. CisternArt e con l’ass. Amici del Rio Grande, proietterà uno dei film che ha scelto proprio il capoluogo amerino come location privilegiata per il set cinematografico: Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa, un film del 1970, scritto e diretto da Marcello Fondato.
Clicca per maggiori informazioni


Cinema en plein air nei posti più belli di Amelia

Questo fine settimana l’ass. cult. Oltre il Visibile organizza la Rassegna Music of Life. Cinema en plein air nei posti più belli di Amelia.

Stavolta la location prescelta è il giardino di Palazzo Farrattini (via Farrattini, 52) che, tuttora proprietà della famiglia, ha conservato intatto il suo carattere di dimora dinastica.

Sorge all’interno del borgo medievale di Amelia tra i vicoli caratterizzati da botteghe artigiane, negozi, ristoranti tipici. Varcata la soglia ed attraversato l’atrio, lo sguardo si apre sul giardino e sull’uliveto che si estendono su un’area di 10.000 mq sino a raggiungere le mura poligonali, offrendo un panorama irripetibile della campagna amerina.

E proprio questo luogo unico per la sua bellezza farà da sfondo a questa mini rassegna, pensata selezionando alcuni dei migliori e tra i più ispirati documentari realizzati nel mondo della musica.

 

Clicca per maggiori informazioni


Lisa Maroni (voce) Alessandro Bravo (piano): presentazione ufficiale del nuovo Cd

A due anni dall'uscita di "Auditório Íntimo", la cantante umbra Lisa Maroni torna con "InTwoition" e lo presenta ufficialmente sabato 13 luglio, ore 21.30, ad Amelia (TR) c/o Palazzo Petrignani – Sala dello Zodiaco (via del Duomo, 3).

L’iniziativa è a cura dell’ass. cult. Oltre il Visibile, in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura e l’associazione Agata e La Luna.

Grafica locandina: Francesca Tomassini (illustrazione di Elena Chiesa).

 

Clicca per maggiori informazioni


Trouble in Paradise, un film di Ernst Lubitsch (USA, 1932)

Parte la Rassegna “Cinema en plein air”, con cui si intende far conoscere il grande cinema d'autore in giro per arene estive insolite.

Lo spirito che anima l’iniziativa è quello di ri-vedere un vecchio-nuovo film con occhi diversi, in una situazione informale, parlarne insieme ad altri conosciuti, un piatto di pasta al fresco del giardino, due chiacchiere non banali: insomma, uno spazio da ri-scoprire e dove condividere emozioni.

 

Clicca per maggiori informazioni


Storie inedite di passione, dedizione, estro, bellezza..

Con il pensiero rivolto alla prima edizione di Handmade Market – Fiera del mercato dell’artigianato artistico, prevista per domenica 7 luglio al Chiostro San Francesco di Amelia, l’ass. cult. Oltre il Visibile propone per questo fine settimana la Rassegna Con le mie mani. Storie inedite di passione, dedizione, estro bellezza. (Location: Sala “Flavio Boccarini”, P.zza Augusto Vera, 10 – Amelia), iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

 

Clicca per maggiori informazioni


La musica rende omaggio al grande cinema

Arturo Annecchino dà voce al suono delle immagini del capolavoro di Murnau... in un evento imperdibile!!!

 

Clicca per maggiori informazioni


Cinema e mostra fotografica

"Potranno recidere tutti i fiori, ma non potranno fermare la primavera" Pablo Neruda

 

Parte questo fine settimana Urla dal silenzio. Torture, divise e impunità, un’iniziativa cine-fotografica di denuncia sociale e di forte impatto emotivo, a cura dell'ass. cult. Oltre il Visibile in collaborazione con l'Ass.to alla Cultura del Comune di Amelia e con il supporto del Comitato Soci Coop Amelia.

 

Location: Amelia, Biblioteca comunale - Sala “Conti Palladini” - P.zza Augusto Vera.

 

Clicca per maggiori informazioni


Mostra fotografica

La mostra fotografica di Claudia Guido, che approda in questi giorni ad Amelia, dal titolo Licenza di tortura, sta girando in lungo e largo il nostro Paese, con l'intento di ricordare alcune vittime degli abusi da parte delle forze dell’ordine.

Federico Aldrovandi, Aldo Bianzino, Stefano Cucchi, Luciano Isidro Diaz, Michele Ferrulli, Carlo Giuliani, Stefano Gugliotta, Franco Mastrogiovanni, Riccardo Rasman, Paolo Scaroni, Giuseppe Uva: undici storie in venti ritratti.

 

Clicca per maggiori informazioni


Poesia, musica, letteratura, viaggio: cinema

Clicca per maggiori informazioni


Percorsi cinematografici e sperimentazioni musicali

Musica, canto, voce: questi tre elementi caratterizzano la scelta cinematografica di questo fine settimana ad Amelia, ad opera dell'ass. cult. Oltre il Visibile. La rassegna, dal titolo “Con la mia voce”, intende esplorare percorsi cinematografici d'autore e attivare sperimentazioni musicali.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Per diffondere attraverso l'arte e la cultura il tema dell'acqua nelle sue varie declinazioni

In occasione dell'importante iniziativa Umbria Water Festival 2013 l'ass. cult. Oltre il Visibile organizza ad Amelia (TR) la Rassegna cinematografica dal titolo Piovono film.

 Da giovedì 16 a domenica 19 maggio protagonisti saranno una serie video, film e documentari tra i più belli e significativi al mondo, con l'intento di diffondere attraverso l'arte e la cultura il tema dell'acqua nelle sue varie declinazioni.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Flussi cinematici e visionari, performance dal vivo e suggestioni visivo sonore

Consueto fine settimana ricco di eventi musicali e cinematografici, questo organizzato da Oltre il Visibile!!!

Con la Rassegna Il linguaggio dei sogni si sono voluti abbinare flussi cinematici e visionari, performance dal vivo e suggestioni visive e sonore.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Quando la musica incontra il grande cinema

Un fine settimana ricco di eventi musicali e cinematografici, questo organizzato da Oltre il Visibile: con la Rassegna “Note d’autore. Quando la musica incontra il grande cinema”, l’associazione culturale di Amelia propone ben due film e due concerti d’autore.

Clicca per maggiori informazioni


Tra cinema e laboratori esperenziali per bambini

Al via questo fine settimana e per tutte le domeniche di maggio: "Immag-in-azione! L'arte in ogni senso: tra cinema e laboratori esperenziali per bambini", un'iniziativa culturale dell'ass. Oltre il Visibile che si rivolge (anche e soprattutto) ai più piccoli, e con cui  si intende accompagnare la visione di un film d'arte e d'autore con alcuni laboratori tematici legati alla proiezione.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Percorsi di Resistenza e Liberazione

In occasione del 25 aprile, anniversario della liberazione d’Italia, l’ass. cult. Oltre il Visibile organizza la rassegna film-tematica dal titolo Ribelli per amore. Percorsi di Resistenza e Liberazione (Location: Sala "Flavio Boccarini" di Amelia, in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura e con il supporto del Comitato Soci Coop Amelia).

Clicca per maggiori informazioni


Il cinema sanguigno, fisico, conturbante di Resnais, Potter, Almodóvar

Questo fine settimana l’ass. cult. Oltre il Visibile organizza la rassegna film-tematica dal titolo Il linguaggio del corpo non mente (Location: Sala "Flavio Boccarini" di Amelia, in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura e con l’ass. Corazón Tango di Perugia).

Partendo dal cinema di Resnais, Potter e Almodóvar si vuole portare l’attenzione sul  linguaggio del corpo, creatore, di per se stesso, di un tipo di comunicazione molto potente, di cui siamo, per la maggior parte, “analfabeti".

Il nostro corpo, i movimenti e la postura che abbiamo, inviano segnali agli altri anche se non ce ne accorgiamo: senza saperlo noi continuamente diciamo chi siamo.

Secondo recenti studi, infatti, più della metà della comunicazione (precisamente il 55%) è di tipo non verbale: ciò vuol dire che inviamo e riceviamo messaggi che non vengono veicolati dalle parole.

Ecco il motivo della scelta di questa Rassegna: soffermarsi sul modo in cui utilizziamo il nostro corpo nelle relazioni con gli altri. Questo ci permetterebbe di imparare da noi stessi diventando sempre più consapevoli dei messaggi che, senza volerlo, trasmettiamo.

La consapevolezza, infatti, ci permette di comprendere aspetti di noi e di capire, per esempio, come abbiamo potuto contribuire a generare nelle persone delle reazioni che ci hanno fatto soffrire. Allo stesso tempo, possiamo capire il senso dei gesti del nostro interlocutore sviluppando, così, capacità relazionali molto utili.

Clicca per maggiori informazioni


Commedia, americana: rassegna di cinema e teatro

Oltre il Visibile organizza il 12 e 13 aprile la rassegna Arte in movimento, iniziativa a metà tra cinema e teatro e interamente dedicata alla più bella e interessante commedia americana di sempre.

Location: Sala "Flavio Boccarini", in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

Clicca per maggiori informazioni


Il cinema del sogno e della responsabilità

L'Ass. cult. Oltre il Visibile presenta Gli occhi nella scuola - Il cinema del sogno e della responsabilità. Film, esperienze e documenti intorno all'arte e ai luoghi dell'insegnare e dell'imparare (a cura di Fiammetta Palpati).

 

Sala Flavio Boccarini di Amelia (TR), ore 17.30.

 

 

Clicca per maggiori informazioni


Rassegna cinematografica tra fede e ricerca interiore

Nei giorni immediatamente precedenti la Pasqua l'ass. cult. Oltre il Visibile propone la rassegna cinematografica Tra cielo e terra, pensata in collaborazione con il centro olistico “Il Giardino delle Meraviglie” di Amelia.

Si tratta di un'altra iniziativa, che vuole essere uno spazio di condivisione e discussione in bilico tra fede e ricerca interiore, ma è nata anche con il precipuo intento di restituire al cinema lo spazio e l’attenzione che merita (c/o la Sala Boccarini di Amelia, con inizio alle ore 21.00).

Clicca per maggiori informazioni


Rassegna cinematografica d'autore per celebrare la Giornata Mondiale dell'acqua

Il 22 e 23 marzo 2013 Oltre il Visibile promuove Sguardi sull'acqua, una rassegna cinematografica d'autore pensata per celebrare la Giornata Mondiale dell'acqua (c/o la Sala Boccarini di Amelia, con inizio alle ore 21.00).

La Giornata Mondiale dell'Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e cade regolarmente ogni 22 marzo: rappresenta ormai un importante momento per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla questione dell'acqua nella nostra epoca, con occhio di riguardo all'accesso all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.

 

Clicca per maggiori informazioni


Incontri film tematici con al centro la nostra vita, lavorativa e non

Questo fine settimana Oltre il Visibile, in collaborazione con il Giardino delle Meraviglie di Amelia, propone la Rassegna Gestire il tempo: vivere la vita, incontri film-tematici con al centro la nostra vita, il nostro tempo, lavorativo ed esistenziale in genere.

Clicca per maggiori informazioni


In India e in Italia dove la vita scorre lenta e nascosta

Abbiamo selezionato due recenti pellicole, ambientate in India e in Italia, frutto di produzioni coraggiose che affrontano tematiche sconosciute e ancora nascoste (e a cui è impossibile rimanere indifferenti).

Clicca per maggiori informazioni


Presentazione del libro Il cinema di papà con Alberto Crespi e proiezione de La battaglia di Algeri

Venerdì 25 gennaio alle ore 18.00 presso la Sala Boccarini l'associazione culturale "Oltre il Visibile" in collaborazione con i Comuni di Amelia e di Narni presenterà il libro "Il Cinema di Papà" di Alberto Crespi alla presenza dell'autore.

Clicca per maggiori informazioni


Il 27 gennaio ad Amelia per il Giorno della Memoria

Per non dimenticare

Il 27 gennaio ad Amelia per il Giorno della Memoria

 

 Sala Boccarini - P.zza Augusto Vera, 10

 

Domenica 27 gennaio

 Ore 18.00

 

Proiezione di

"Carnia 1944 un'estate di libertà"

Un film di Marco Rossitti (Italia, 2012, 48 min.)

 

 Sarà presente il regista

Clicca per maggiori informazioni


Il 4 gennaio serata evento a Lugnano con G-RG Darkwawe Industrial + Pea Brain in concerto

Clicca per maggiori informazioni


... perché le feste senza il grande cinema sono ... un pò meno feste!

Clicca per maggiori informazioni


Evento in ricordo di Michel Petrucciani, il pianista venuto da un altro pianeta (22 dicembre)

Clicca per maggiori informazioni


Rassegna di cinema tra apocalisse e consapevolezza globale (13-20 dicembre)

Clicca per maggiori informazioni


Rassegna di cinema e altri accadimenti al femminile (6 - 8 dicembre)

Clicca per maggiori informazioni


Rassegna di cinema ed altri accadimenti al femminile (29 novembre - 1° dicembre)

Clicca per maggiori informazioni


Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Clicca per maggiori informazioni


Rassegna di cinema ed altri accadimenti al femminile (20-22 novembre)

Clicca per maggiori informazioni


Serata Evento, Lezione, Proiezione ed Esibizione di Tango Argentino

Clicca per maggiori informazioni


Rassegna di cinema ed altri accadimenti al femminile (10-15 novembre)

Clicca per maggiori informazioni


Comunicato stampa e programma completo della rassegna di cinema e altri accadimenti al femminile

Clicca per maggiori informazioni


Responsabilità civile, testimonianza, denuncia: l'impegno artistico di un grande regista italiano

Clicca per maggiori informazioni


Selezione di pellicole d'antan dei grandi registi in gara alla 69ma Mostra del Cinema di Venezia

Clicca per maggiori informazioni


Rassegna di grandi film e documentari musicali... con cena... sotto le stelle del Rio Grande

Clicca per maggiori informazioni


Rassegna di grandi film e documentari musicali... con cena... sotto le stelle del Rio Grande

Clicca per maggiori informazioni


Rassegna di grandi film e documentari musicali... sotto le stelle del Rio Grande

Clicca per maggiori informazioni


Proiezione rimandata al 23 agosto. Sarà presente il regista Filippo Macelloni.

Clicca per maggiori informazioni


Rassegna cinematografica d'autore (con cena) per l'estate amerina dal 13 luglio al 26 agosto

Clicca per maggiori informazioni


20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato: serata evento a Porcelli Tavern

Clicca per maggiori informazioni


Il 30 maggio serata evento con il regista Fabio Cavalli. Intervista a cura di Maurizio Annesi

Clicca per maggiori informazioni


Tutto quello che c'è da sapere sull'Italia di oggi ... tra telespazzatura e cinepanettoni

Clicca per maggiori informazioni


Serata evento per la proiezione de Il rabdomante

Clicca per maggiori informazioni


Serata evento con Giuseppe Lanci e proiezione di Nostalghia, un film di Andrej Tarkovskij

Clicca per maggiori informazioni


La rassegna del venerdì d'autore al Cinema Perla Amelia. Aprile 2012

Clicca per maggiori informazioni


La nuova rassegna del mercoledì - con cena - al Cinema Perla Amelia. Fino al 18 aprile!!!

Clicca per maggiori informazioni


... è partita anche la nuova rassegna del venerdì - marzo 2012

Clicca per maggiori informazioni


Serata evento con il regista e scalatore Andrea Di Bari al Cinema Perla il 9 marzo dalle ore 20.00

Clicca per maggiori informazioni


In programma mercoledì 7 marzo, ore 20.45, al Cinema Perla Amelia

Clicca per maggiori informazioni


L'evento era previsto per sabato 3 marzo c/o Biblioteca comunale di Amelia, ma ...

Clicca per maggiori informazioni


Tano D'Amico presenta il suo ultimo libro 'Di cosa sono fatti i ricordi' c/o la Biblioteca comunale

Clicca per maggiori informazioni


Clicca per maggiori informazioni


 

Tag Cloud

danzatrici lavoro grandi miyazaki delaporte separazione ricordo godard femminismo polanski prepotente pontecorvo americano italia ragazzi guerra anderson 1942 ozon pina accedimenti straub scrittrici cinema lettura immigrati sellers vauro cieca vivi beatles ottobre fascismo tempo tati donna capolavori assassinio rieducazione impegno cassavetes haneke giovedì thriller meditazione dramma voyeurismo notizia graffiti cultura bimba crialese segre nostalghia crisi estiva hana-bi stanza documentari affatato meccanica 1978 inglese milonga ultimo ricordi francia 2013 rinvio chomet restaurato femminile scatenato musica musicali truffa contemporaneo dicillo bambino miracolo autore leconte pittura hazanavicious canta rohmer bimbi ronet tzameti tango toro huillet cantanti libro auteuil woodstock carné sokurov sebring cineclub kazan umbria sorrentino cinese amanti malick kitano shine righetti gilmour giornata acqua romanzo stage johnson kaurismaki patagonia documentario accoglienza germania storia asino incontro ubriaco estate poeta cuori marsh locandina natale tarkoskij vittime hofer documantari nazismo adolescenza marzo libri hitchcock capolavoro crudeltà selezione arena luce babluani bellocchio terraferma scorsese melancholia calabria rivoluzione marzabotto alzhaimer quadri boris gennaio 1973 amara stratos taylor fotografia suicidio rifugiati amour presentazione associazione pittrici classe musiciste truffacuori muto resnais melodramma sottotitolo comencini gazzara liberti verità mondiale chiave vanya licenziata lezione retroscena ballo culturale apocalisse commedia coen drammatica snoopy novembre cattiva doors balla sabato testimonianza animazione wadleigh esposizione riccio italy voce proiezione amore mobbing istallazione freccia banksy herzog sentimenti immaginari denuncia tagore venerdì lanci performance diritti tributo artiste strage bresson insegnante noir haynes cattani tano situazione shalla risveglio 2011 paris musicale funanbolo verrà respiro vita omaggio bruni carnage petrucciani film danza domenica inoche malle morte solitudine azzurra penn braschi viaggio attrice sicilia guédiguian consapevolezza caché olos amelia petit uomo agosto rabdomante labaki dicembre terni ferrara santamaria concerto azione jarmusch gansel perduti hiroshima perla crespi vignetta dangerous burton cortometraggi dylan cesare monografica rassegna internazionale truffaut serreau bausch resistenza corto sara francese primi razzismo piccini wenders balthazar cavalli fotografe sindaco vendruscolo virzì programmazione mondiali method sordomuta rossitti arancia aforismi farhadi violenza evento pace allibratore 1980 sociale collusioni donne mississippi venezia kubrick lista condivisione taviani cronenberg mafia bambini 2012 ballerini ricorrenza anno 2010 lynch faust 1999