Chi Siamo

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA E LA CULTURA ATTRAVERSO IL CINEMA E LE ALTRE FORME ARTISTICHE

È dovere di noi registi rendere visibile l’invisibile

(Emir Kusturica)

logo_OV_viola

L’associazione è iscritta nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale (Regione Umbria, Det. Dir. n. 4855 del 17/05/2017)

Oltre il Visibile nasce ad Amelia il 29 dicembre 2011, per incentivare la creatività dei cittadini, favorendo la realizzazione di: attività, corsi di formazione e incontri sociali, culturali e artistici, eventi cinematografici e teatrali, mostre, spettacoli, filmati e, in generale, … tutto ciò che può contribuire a rendere più fecondo lo scambio interculturale.

L’associazione si propone di contribuire al rinnovamento delle idee e delle strategie artistico-culturali per coprire spazi sempre nuovi di ricerca, ossia, parafrasando una frase di Emir Kusturica, rendere visibile l’invisibile”.

In particolare, scopo principale è quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film, dibattiti, corsi di formazione, pubblicazioni, incontri con tutto ciò che è manifestazione del mondo cinematografico e attività similari.

Ma anche (“ma anche!”) incentivare la cultura musicale e teatrale, nelle loro più ampie accezioni, forme e tipo di espressioni; e quella letteraria e artistica in genere, attraverso eventi e contatti tra persone, enti e associazioni.

Con in più l’allargamento degli orizzonti didattici di educatori, insegnanti e operatori sociali, nei campi cinematografici, musicali, teatrali e artistici in genere..

Insomma, detta in soldoni, uno spazio comunitario, un luogo di incontro e aggregazione, aperto a tutte le discipline e alimentato dal flusso vitale del passaggio della conoscenza, della costruzione del pensiero critico e dalla ricerca creativa.

Le fondamenta per costruire insieme tutto questo sono le seguenti: tutti possono partecipare, inventare rassegne, proporre programmi: senza preclusioni o ideologie.

Vogliamo solo crescere, in modo irriverente, infantile, intelligente.

Unico avvertimento: Oltre il Visibile può dare dipendenza.

 ++++++

Per tutti i nostri eventi l’ingresso è riservato ai soli associati

La tessera OV ha valore annuale ed è a offerta libera

Ingresso alle proiezioni e alle attività: quota di adesione 5 euro 

Per il tesseramento è preferibile arrivare con almeno 15 minuti di anticipo prima dell’inizio dello spettacolo

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

All movies are screened in their original languages with italian subtitles.

+++++++

LE CARICHE SOCIALI 2017

PRESIDENTE: FULVIO DI DIO

VICE-PRESIDENTE: ROBERTA BOCCACCI

TESORIERE: FRANCESCO VISMARA

DIRETTIVO: FRANCESCO PATRIZI, ANDREA SIRAGUSA, ANDREA BOLLATI, IGNAZIO PALAZZO

LA TESSERA 2017

1

2


  •  
  •  
  •  
  •  
  •