Ki – Live

Neanche a sparire così

Chichimeca acustic trio live, at Amelia

buon compleanno, danilo!

Se uno scompare e nessuno se ne accorge, quello sì che è scomparire..

Questo concerto è dedicato a Danilo, a cui chiediamo a gran voce: non ti sembra l’ora di tornare?

Il nostro corpo è effimero, ma il nostro spirito non scompare e non cambia, come il cielo blu dietro le nuvole. (Chi Nul)

Con la musica dei Chichimeca per ballare, stare insieme, riconoscersi. 
Si attendono arrivi da tutta Italia. 
Saranno graditi liberi interventi di tutti quelli che lo conoscono.

E se per caso compari, Danilo… Benvenuto, questa è la tua festa!

È gradita la prenotazione al 3471939728 o 3460833723 (buffet di benvenuto)

Amelia (TR)

Chiostro di San Francesco

P.zza Augusto Vera, 10

Lunedì 27 agosto – ore 21.30

CHICHIMECA ACUSTIC TRIO LIVE

Claudia Crabuzza, voce

Fabio Manconi, chitarra

Andrea Lubino, percussioni e basso

(Ph. Piergiorgio Annicchiarico)

Claudia Crabuzza, voce, Fabio Manconi, chitarra e Andrea Lubino, percussioni e basso, ripropongono in versione acustica il meglio del repertorio dei Chichimeca unito a una selezione scelta di patchanka internazionale, con omaggi a Mano Negra, Fabulosos Cadillacs e Amparanoia tra gli altri.

Il gruppo Chichimeca nasce nel 2000 prodotto da Tajrà, etichetta indie di Cagliari di Gianni Menicucci; in organico ci sono anche Gianluca Gadau alla chitarra e Massimo Canu al basso elettrico. I cd pubblicati sono Barbari del 2003, Luce-nur, un EP del 2005 e Cuore? del 2012.  I Chichimeca si sono esibiti in numerosi concerti in varie città d’Europa.

Sin dalle prime prove in studio il gruppo opera una ricerca che sposa la tradizione mediterranea con il calore ma anche con i problemi sociali del centro e del sud-America (Chiapas, America latina).

Non a caso, dunque scelgono Chichimeca come proprio nome, un termine derivante dall’antica lingua olmeca messicana e che significa “barbari”, dichiarando esplicitamente la propria identità di persone libere e nomadi, un’intenzione espressa sotto forma di cantautorato folk con suoni ora dolci, ora ruvidi, festosi ma anche nostalgici.

++++++++++++

Claudia Crabuzza ha collaborato come interprete e autrice con vari artisti in ambito nazionale come Tazenda, Pippo Pollina, Mirco Menna, Il Parto delle nuvole pesanti, Dr.Boost e con la band messicana La Carlota. Con il primo disco solista, Com un soldat, ha ottenuto la Targa Tenco 2016 per il disco in dialetto e lingue minoritarie. (http://www.claudiacrabuzza.eu/)

Andrea Lubino è laureato in musica al Dams di Bologna, lavora come docente nelle scuole superiori e medie. Collabora con l’Associazione Laborintus e Carlo Doneddu come batterista e percussionista.

Fabio Manconi è diplomato in Musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Sassari. Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Tazenda, Piero Marras e Cordas et Cannas come turnista e arrangiatore.

(Facebook Page https://www.facebook.com/Chichimeca-Pagina-Ufficiale-167055760064060/)

Alcuni momenti della serata… grazie a tutti!!!

(Montaggio video: Paolo Romanucci; Foto: Domenico Grossi)

++++++++++++++

NOTE

Ingresso con tessera OV 2018 e sottoscrizione
Graph. Eleonora Piciucchi