Certain Women

Giornata Internazionale della Donna
breve viaggio cinematografico NEll’universo femminile

tumblr_lqxntsiohu1qfwbl4o1_500

L’Otto marzo è la Giornata Internazionale della Donna. La data fu scelta per ricordare la prima manifestazione delle operaie di Vyborg, in Russia (8 marzo 1917): dal 1977 fu adottata come giornata-simbolo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Le rivendicazioni egualitarie delle donne, tra suffragette e organizzazione delle femministe socialiste, anarchiche e comuniste, prendono forma negli stessi anni in cui la Settima Arte muove i suoi primi passi.

Cosa c’è allora di meglio per festeggiare a dovere la Giornata Internazionale della Donna di una bella maratona cinematografica, naturalmente tutta al femminile? Niente.

È per questo che vi proponiamo una rassegna con 3 indimenticabili pellicole all’insegna del Girl Power … buona visione!!!

[“Qui da noi in Italia: le donne guadagnano il 7% in meno degli uomini, hanno meno accesso al mondo del lavoro retribuito rispetto alla media europea (il tasso italiano di occupazione è del 46,6%) e, dopo la maternità, 1 su 4 resta senza lavoro entro 2 anni dalla nascita del figlio. Negli ultimi 70 anni sono state ottenute conquiste fondamentali dalle donne: diritto di voto (1946), divieto di licenziamento a causa del matrimonio (1963), divorzio (1970), diritto all’aborto (1976), abrogazione del delitto d’onore (1981), introduzione del reato di violenza sessuale (1996)”. Fonte: Il Fatto Quotidiano]

 

Amelia (TR)

SALA COMUNALE F. BOCCARINI

P.zza Augusto Vera, 10

 

VENERdì 10 marzo – ore 21.00

VIVRE SA VIE

Un film di Jean-Luc Godard

Con Anna Karina, Sady Rebbot, Gilles Queant, André S. Labarthe, Guylaine Schlumberger

b/n durata 85 min. – Francia 1962 – v.o.sott.it.

Presentazione a cura di Francesco Patrizi, critico cinematografico

image-w856

Nanà, una commessa parigina, che non sapendo come pagare l’affitto, decide di fare la prostituta. La voglia di tornare a fare una vita normale è grande, ma Nanà è costretta a fare i conti con il suo protettore che non ne vuole sapere di lasciarla libera. Anzi il losco individuo cerca di venderla a un altro suo “collega”.

“Il film nasce da un’inchiesta giornalistica ‘Dove va la prostituzione?’ firmata da Marcel Sacotte. Godard divide la storia di Nanà in dodici quadri introdotti da una citazione del “Ritratto ovale” di Edgar Allan Poe. Premio speciale della giuria al festival di Venezia, è uno dei capolavori del Godard prima maniera, uno dei punti di maggior equilibrio tra l’esplosione del linguaggio tradizionale e il confronto critico con la realtà contemporanea”. (FilmTV)

Non sono cattivo, Nanà, sono triste.

E io non sono triste, Paul, sono cattiva.

André S. Labarthe e Anna Karina

———–

SABATO 11 marzo – ore 21.00

SUFFRAGETTE

Un film di Sarah Gavron

Con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw

durata 106 min. – USA 2015 – v.o.sott.it.

suffragette-film

Maud (Carey Mulligan) è una suffragetta e come tale fa parte di uno dei primi movimenti femministi della storia, impegnato a reclamare per le donne gli stessi diritti degli uomini contro uno Stato sempre più brutale. Senza essere principalmente donne delle classi più colte, le suffragette erano soprattutto lavoratrici che avevano visto fallire le loro proteste pacifiche e che avevano deciso di ricorrere a tutti i mezzi a loro disposizione per difendere la loro dignità, il loro lavoro, le loro case, i loro figli e le loro stesse vite.

“Suffragette è un film che vale la pena vedere, anche perché il 10 marzo sarà il 71esimo anniversario dal giorno in cui, dopo la fine del fascismo, si svolsero in Italia le prime elezioni amministrative in cui poterono votare le donne. Quelle elezioni – e quelle del 2 giugno 1946 in cui italiani e italiane scelsero tra monarchia e repubblica – furono in parte una conseguenza di quanto fatto dalle suffragette britanniche nei primi anni del Novecento”. IlPost.it

Siamo in ogni casa, siamo metà del genere umano, non ci fermerete tutte.” Maud Watts

———

DOMENICA 12 marzo – ore 18.00

ZERO DARK THIRTY

Un film di Kathryn Bigelow

Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong

durata 157 min. – USA 2012 – v.o.sott.it.

kathryn-bigelow-zero-dark-thirty

Dal giorno dell’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001, Osama bin Laden e il suo gruppo di talebani diventano il nemico numero uno del governo degli Stati Uniti. Per dieci lunghissimi anni, contraddistinti da avvistamenti, depistaggi e panico per l’eventualità di altri attentati, Maya (Jessica Chastain) e i colleghi agenti speciali della Cia, con l’aiuto delle forze dei Navy Seals, hanno il compito di rintracciarlo e consegnarlo al Paese, vivo o morto e a rischio delle loro stesse vite.

“Resoconto e rielaborazione (più o meno libera: importa pochissimo o niente) della caccia e dell’uccisione di Osama bin Laden, Zero Dark Thirty è però anche e forse soprattutto un film capace di leggere il presente e di proporre con forza uno sguardo e, appunto, un pensiero: che sono, al tempo stesso, quelli di Maya, quelli della Bigelow, quelli femminili tutti. Un film potente e intenso, dall’andamento manniano, caratterizzato da una solennità elettrica, tesissima e funerea, solo a tratti intervallata dall’adrenalina pura di un’azione diretta egregiamente e che è sempre conseguenza di un pensiero, e mai motore diretto di nulla”. (Federico Gironi)

“Un film raro e imperdibile che narra con impegno e misura la storia di una (magnifica) ossessione”. Marianna Cappi, MyMovies

++++++++

Ingresso con tessera OV 2017 e sottoscrizione
Graph: Roberta Boccacci

donnaweb

 

+++++++++

La presentazione a cura del critico Francesco Patrizi di:
“Questa è la mia vita”(Vivre sa vie)