SÌ, LA VITA È TUTTA UN FILM

Commedie umane universali in chiave massimamente politica + film sinceri, miracoli, benedizioni: sarà un 2017 indimenticabile, preparatevi tutti.
Festeggiamo così 5 anni di vita (era il lontanissimo 29 dicembre 2011): non mancare!!! 

oltre_giardino_ok-640x4201

Amelia (TR)

SALA COMUNALE F. BOCCARINI

P.zza Augusto Vera, 10

 

Giovedì 29 dicembre – ore 21.00

OLTRE IL GIARDINO

Un film di Hal Ashby

Con Shirley MacLaine, Melvyn Douglas, Peter Sellers, Jack Warden, John Harkins

durata 130 min. – USA 1979 – v.o.sott.it.

oltreilgiardino_sellers1

Chance ha vissuto sempre presso l’uomo che l’ha accolto da bambino: è buono, sa solo di giardinaggio e il resto lo conosce unicamente attraverso la Tv. Quando muore il suo benefattore e gli eredi lo buttano sulla strada, viene accolto in casa di un ricchissimo finanziere, consigliere del Presidente. Le sue frasi sul giardinaggio sono credute profonde metafore, ed eccolo al centro dell’attenzione economico-politica.

Il penultimo film di Sellers è una favola di sottile ambiguità, con al centro un puro di cuore sbattuto in un mondo ostile. Un angelo che non conosce il male e che cammina sulle acque. Da un romanzo di Jerzy Kozinski.

Oscar 1980 a Melvyn Douglas come Miglior attore non protagonista; Golden Globe 1980 a Peter Sellers come Miglior attore protagonista e a Melvyn Douglas come Miglior attore non protagonista.

Un personaggio memorabile, come Don Chisciotte e il Bartleby di Melville. Giorgio Vasta

Una favola congegnata con eleganza e somma irriverenza, di un’arguzia inarrivabile. Graziella Pulce, Alias

 La vita è uno stato mentale. Jack Warden

 ————

 Venerdì 30 dicembre – ore 21.00

BOYHOOD

Un film di Richard Linklater

Con Ethan Hawke, Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Lorelei Linklater, Steven Chester Prince

durata 165 min. – USA 2014 – v.o.sott.it.

boyhood-locandina1

Girato in soli 39 giorni ma in un arco di tempo di ben 12 anni (tra il 2002 e il 2013), Boyhood è un’esperienza cinematografica assolutamente innovativa che ci fa immergere in un modo unico nella vita ordinaria di una famiglia ordinaria. Il protagonista è Mason (Ellar Coltrane), che insieme con la sorella Samantha, intraprenderà un viaggio emozionante e trascendente attraverso gli anni che vanno dall’infanzia all’età adulta. Sua madre e suo padre (Patricia Arquette e Ethan Hawke), da tempo separati, dovranno invece confrontarsi con le difficoltà dell’essere genitori in un contesto in continua evoluzione.

Il film ha partecipato in concorso alla 64ª edizione del Festival di Berlino, dove Linklater ha vinto l’Orso d’argento per il miglior regista. Ai Golden Globes 2015 ha fatto incetta di premi, vincendo nelle categorie miglior film drammatico, miglior regista e miglior attrice non protagonista, andato a Patricia Arquette, che si è anche aggiudicata l’Oscar.

“Ho scritto di anno in anno, ma l’idea era chiara dall’inizio. Seguire una vita che cresce fino a che diventa adulta. I dettagli non sono stati costruiti, ma sono cambiati realmente nel corso degli anni. Come il secondo piano della casa”. Boyhood ci mostra un gabbiano in volo. E ci ricorda di quando la vita la vedevamo dal cielo.

Uno dei più importanti esperimenti cinematografici del nuovo millennio. Gabriele Niola, MyMovies

Mason – Posso usare le spondine?
Padre di Mason – Niente spondine. La vita non regala spondine.

boyhood031

 +++++++++

NOTE

Ingresso con tessera OV 2017 e sottoscrizione

Graph Roberta Boccacci e Nina Khaldi

loc-compleanno-2016-web