Ninì ad Amelia

Evento speciale dedicato alla città di Amelia nel mondo del cinema, in occasione della mostra Amelia, ‘perla’ del cinema in Umbria (Mostra di locandine e manifesti della collezione Felice Paolocci, Amelia, Sala Conti Paladini e Palazzo Pagliaricci, 23 novembre – 8 dicembre 2016)

007039081

Oltre il Visibile, in collaborazione con UniTRE Amelia e con l’ass. CisternArt, proietterà uno dei film che hanno scelto proprio il capoluogo amerino come location privilegiata per il set cinematografico… non mancare!!!

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

Giovedì 8 dicembre – ore 17.30

NINÌ TIRABUSCIÒ, LA DONNA CHE INVENTÒ LA MOSSA

Un film di Marcello Fondato

Con Claude Rich, Monica Vitti, Gastone Moschin, Pierre Clémenti

durata 118 min. – Italia 1970

Presentazione a cura di Nino Rinaldi, storico del cinema

ninitirabuscio1

Maria Sarti ai primi del secolo le tenta tutte per diventare un’attrice di prosa, finché la fame la spinge a cantare in un cabaret napoletano. È lì che inventa il famoso colpo d’anca poi passato alla storia come “la mossa”. Ne segue un processo per oscenità e il trasferimento a Torino, dove Maria conosce amori e finezze di intellettuali, ma poi torna a esibirsi con la “mossa”…

Liberamente ispirato alla vita di Maria Campi, la diva di varietà, celebre per aver inventato il celebre movimento d’anca chiamato “mossa”, il film racconta anche quindici anni di vita e cronaca italiana, dall’omicidio di Umberto I da parte di Gaetano Bresci fino allo scoppio della Grande guerra.

Monica Vitti mattatrice protagonista tra molti nomi celebri del nostro teatro; nel cast c’è anche Lino Banfi, che fornisce una gustosa interpretazione-citazione di Nicola Maldacea, cabarettista e attore molto noto e attivo nel primo Novecento.

Il film è stato in parte riadattato ad opera dell’ass. CisternArt, e ha la particolarità di inframmezzare le immagini dell’Amelia “di un tempo” con quelle della città odierna.

1971 – David di Donatello: Migliore attrice protagonista a Monica Vitti

NOTE

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione