Life in Picture

Stanley Kubrick: l’uomo dietro la leggenda

«If it can be written, or thought, it can be filmed»

(«Se può essere scritto, o pensato, può essere filmato») 

small_Kubrick_HeroImage[1]

I film trattano di emozioni e rispecchiano la frammentarietà dell’esperienza. Quindi è fuorviante cercare di sintetizzare a parole il significato di un film. (Stanley Kubrick)

In occasione della prossima uscita di “S is for Stanley” di Alex Infascelli, affascinante e imperdibile documentario, in cui vengono rivissuti 28 anni di ricordi e aneddoti sul rapporto tra Stanley Kubrick ed Emilio D’Alessandro, il suo fedele autista tuttofare, dedichiamo uno straordinario omaggio ad uno dei più originali e immaginifici maestri contemporanei.

Un’opportunità unica per vedere sul grande schermo alcuni dei grandi capolavori della storia del cinema proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, e di avvicinarci al segreto della sua arte.

Le sue opere ci parlano ancora oggi della nostra condizione con una lucidità disarmante e contengono un grande insegnamento sul nostro tempo e una forza visionaria capace di condurci oltre il tempo e lo spazio conosciuti.

Si dice che Kubrick fosse, nel privato, un uomo tanto geniale quanto incapace di trovare un filo di spago nella sua enorme casa. Aveva il privilegio di potersi perdere, girando film che sono rimasti per sempre.

Autore di un cinema che va oltre il cinema, e che in tal modo lo nobilita, come in un atlante della filosofia, i film di Kubrick tracciano un viaggio nello spazio e nel tempo muovendosi in un territorio vastissimo, inseguendo una idea di laicismo, imperniato in quel gesto di sfida che l’uomo primitivo di 2001 Odissea nello spazio compie lanciando l’osso contro il cielo.

Attraverso la rivisitazione e la reinvenzione dei principali generi cinematografici (e alcuni ripercorsi proprio con questa rassegna, come il gangster movie con Rapina a mano armata, la satira politica con Il dottor Stranamore, la commedia nera con Lolita, la fantascienza con 2001: Odissea nello spazio, il genere bellico e antimilitarista con Full Metal Jacket), il regista americano ha costruito mondi, inventato luoghi-non-luoghi in cui lo spazio fisico sembra la diretta proiezione di uno spazio mentale dalle abissali profondità.

Il suo uomo, l’eroe di questa traiettoria del pensiero, è l’uomo solitario, il nuovo Ulisse che si propone come l’uomo moderno, in un continuo transfert nella paura di un ignoto da conquistare, in una scrittura dai segni indecifrabili, in una enigmatica messa in scena dell’identità.

 

Amelia (TR), Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Venerdì 15 gennaio – ore 21.00

RAPINA A MANO ARMATA

Un film di Stanley Kubrick

 Con Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Marie Windsor, Jay C. Flippen

b/n durata 83 min. – USA 1956 – v.o.sott.it.

Una rapina all’ippodromo raccontata secondo diverse prospettive, con un ritmo incalzante e una suspense di tenuta infallibile. Questo film rivelò Kubrick alla critica, che lo definì un secondo Orson Welles.

 ———–

Sabato 16 gennaio – ore 21.00

LOLITA

Un film di Stanley Kubrick

Con James Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin, Peter Sellers

durata 152 min. – Gran Bretagna, USA 1962 – v.o.sott.it.

Presentazione a cura di Francesco Patrizi, critico cinematografico

L’amore scandaloso tra il professor Humbert e la ninfetta Lolita. Commedia nera e divertente, un vortice incestuoso e impietoso che coinvolge tutti i personaggi, tra cui un Peter Sellers straordinario nel suo camaleontico istrionismo.

 ———-

Domenica 17 gennaio – ore 18.00

IL DOTTOR STRANAMORE

ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Un film di Stanley Kubrick

Con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Slim Pickens

b/n durata 93 min. – Gran Bretagna 1964 – v.o.sott.it.

Enorme, beffardo, violento e lucidissimo, è il più bell’attacco che sia stato fatto alla follia atomica e al militarismo. Figure grottesche costellano il film interpretate a meraviglia da attori straordinari, come Sellers in tre ruoli.

 ———-

Venerdì 22 gennaio – ore 21.00

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO

Un film di Stanley Kubrick

Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter

durata 140 min. – USA, Gran Bretagna 1968 – v.o.sott.it.

Capolavoro assoluto della storia del cinema, rappresenta una delle riflessioni più articolate sul rapporto civiltà – tecnologia e sul destino dell’umanità, in un percorso temporale dagli uomini scimmia alla conquista dello spazio.

 ———-

Domenica 24 gennaio – ore 18.00

FULL METAL JACKET

Un film di Stanley Kubrick

Con Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D’Onofrio, Kevyn Howard, John Terry

 durata 116 min. – USA 1987 – v.o.sott.it.

Un capolavoro antimilitarista, astratta e agghiacciante rappresentazione della violenza: un gruppo di marines sperimenta gli orrori dell’addestramento e di una guerra, il Vietnam, da cui i superstiti escono disumani professionisti di morte.

 

Note

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

Graph Roberta Boccacci

Life in Picture - II

kubriCKweb