La conquista dell’inutile

Paesaggi interiori e natura selvaggia

turist-2014-ruben-ostlund-02[1]

Si parte con un film scomodo e rigorosamente anti-hollywoodiano (Forza maggiore, dello svedese e pluripremiato Ruben Ostlund), in cui l’uomo civilizzato deve confrontarsi con la Natura (intendendo per Natura innanzitutto la parte selvaggia di sé). E in cui gli uomini, quando è minacciata la propria famiglia, scappano invece di difenderla.

Una storia che si svolge in una avveniristica struttura sciistica delle Alpi francesi: dove, di fronte alla maestosità del paesaggio, la macchina da presa non può che registrare le esatte proporzioni tra la natura e gli umani, che appaiono come puntini all’orizzonte, con le loro fragilità, meschinerie, astuzie.

Per poi arrivare a riflettere a tutto tondo sulla nostra società e i suoi stili di vita, il rispetto per l’ambiente, con una critica profonda alla società industriale, che distrugge riserve, paradisi naturali e antiche tradizioni.

Il tutto accompagnato dalla scoperta di una natura selvaggia e indimenticabile: il grandioso, poetico, divertente ed emozionante documentario 180° South, che contiene in sé un piccolo tesoro, una sorta di lezione alpinistica.

Quando vai in montagna e ti accorgi che, seppure manchino pochi metri alla vetta, non è più opportuno proseguire, devi girarti e tornare indietro. È questione di buon senso e di rispetto per la montagna.

E di montagna e di come affrontarla ci parlerà anche il geologo Andrea Bollati, che presenterà la sua nuova guida Il Terminillo e i Monti Reatini (Ed. Il lupo, 2015).

 

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

 

Venerdì 16 ottobre – ore 21.00

FORZA MAGGIORE

 Un film di Ruben Östlund

 Con Johannes Kuhnke, Lisa Loven Kongsli, Clara Wettergren, Vincent Wettergren, Kristofer Hivju

 durata 118 min. – Francia, Danimarca, Germania 2014 – v.o.sott.it.

Una famiglia svedese – Tomas, sua moglie Ebba e i loro due bambini – è in vacanza per una settimana di sci sulle Alpi francesi. Il sole splende, la vista è spettacolare, ma durante un pranzo sulla terrazza dell’albergo una valanga improvvisa sembra sul punto di travolgere i villeggianti. Mentre la gente fugge terrorizzata e il panico paralizza Ebba e i figli, Tomas reagisce in un modo che sconvolgerà il suo matrimonio e lo obbligherà a lottare strenuamente per riconquistare il suo ruolo di padre e marito.

 Vincitore del Premio della Giuria nella sezione Un certain regard al 67º Festival di Cannes. Candidato ai Golden Globe 2015 e agli European Film Awards.

 ————-

 Sabato 17 ottobre – ore 20.00

 Presentazione della guida

Il Terminillo e i Monti Reatini

di Andrea Bollati (Ed. Il Lupo, 2015)

 Aperitivo di benvenuto con l’Autore

Durante la presentazione: proiezione di un video di 8 minuti (a cura di Paul Harden & Grazia Genovese) e di immagini dei luoghi della guida

La guida comprende la descrizione di 21 itinerari di escursionismo (di cui uno geologico), 13 di scialpinismo, 4 sci-escursionismo e ciaspole, 23 alpinismo invernale, 8 vie di roccia, 3 falesie di arrampicata, 3 di torrentismo, 11 di mountain bike; a completare il tutto, anche un breve paragrafo sulle possibilità di parapendio nel gruppo. Gli itinerari, oltre all’area del M. Terminillo, s’inoltrano anche nelle zone meno visitate dei Monti Reatini, altrettanto interessanti e sorprendenti, per ambienti, panorami.

Andrea Bollati, geologo, collaboratore dell’Università degli Studi Roma Tre (Sezione Scienze Geologiche), ha lavorato per la cartografia geologica di molte aree montane dell’Appennino Centrale ed è co-autore della guida  escursionistica “Monte Catillo, Monti Lucretili, Monti Navegna e Cervia” (Ed. Il Lupo, 2010).

 A seguire – ore 21.00 ca.

 180° SOUTH

 Un film di Chris Malloy

 Con Yvon Chouinard, Jeff Johnson, Makohe, Keith Malloy, Timmy O’Neill

 Documentario, durata 85 min. – USA 2010 – v.o.sott.it.

Nel 1968 due giovani Yvon Chouinard e Douglas Tompkins, futuri fondatori di The North Face e Patagonia, partirono dalla California per raggiungere on the road le splendide cime patagoniche. Il viaggio fu un’incredibile avventura, fatta di amicizia, surf, arrampicata e alpinismo.

Quarant’anni dopo l’americano Jeff Johnson ripete quell’impresa: lungo la strada naufraga al largo dell’isola di Pasqua, naviga la più lunga onda della sua vita – e si prepara per una rara salita del Cerro Corcovado.

La vita di Jeff cambia quando incontra in una capanna Chouinard e Tompkins che, una volta guidati puramente dall’amore per l’arrampicata e il surf, ora apprezzano sopra ogni cosa l’esperienza della natura selvaggia – e sono venuti in Patagonia a spendere le loro fortune per proteggerla.

Jeff scopre così la lezione più importante: quando ti accorgi che quello che stai facendo è sbagliato, che è pericoloso andare avanti anche se ti mancano pochi metri alla vetta, ti devi girare di 180°, e tornare indietro.

 Premio del pubblico come miglior lungometraggio al 59° Trento Film Festival

NOTE

Ingresso con tessera OV 2015 e sottoscrizione

Graph Luigia Stefanucci

loc La conquista_web