Cinema in giardino 2015

 Cibo, vino, stelle e film in arene estive insolite 

una-sequenza-del-film-cover-boy-l-ultima-rivoluzione-55572[1]

Come nelle passate stagioni anche questa estate porteremo il cinema nei dintorni di Amelia, in “arene estive insolite”, luoghi bellissimi che apriranno le proprie porte per accogliere la visione di grandi film d’autore, da scoprire o ri-vedere in compagnia.

E contro il luogo comune della morte del cinema italiano: quest’anno ci siamo infatti orientati verso quei bei film italiani recenti, che magari non hanno avuto la distribuzione e la visibilità di altri film ma che vale davvero la pena vedere: storie che più ci hanno emozionato, sorpreso o fatto sorridere.

La proposta poi è arricchita dalla condivisione del buon cibo (e vino), con buffet bio-vegetariano ad offerta libera ogni sera prima del film.

 

Foce, Amelia – TR

Country House Monastero Le Grazie

Via Gabelletta, 4 – tel. 0744.981716 – www.monasterolegrazie.it

Venerdì 7 agosto – ore 21.30

SMETTO QUANDO VOGLIO

Un film di Sydney Sibilia

Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo

Italia 2013 – 100 min.

Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all’università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L’idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Il successo è immediato e deflagrante, arrivano finalmente i soldi, il potere, le donne e il successo. Il problema sarà gestirli…

“Segnatevi questo titolo perché segna la riscossa della commedia all’italiana dopo tanta volgarità, noia, qualunquismo: Smetto quando voglio del 32enne salernitano Sidney Sibilia si mangia tutti i cinepanettoni e recupera con ritmo la leggerezza del racconto da gruppo di perdenti alla Monicelli”. Maurizio Porro, Il Corriere della Sera

“Attori impeccabili (…) Dialoghi esilaranti (…) Sentimenti bassi quanto universali (…) Il tutto fuso in una sceneggiatura scoppiettante e accuratissima”. Fabio Ferzetti, Il Messaggero

Si è vero, sono laureato, ma è un errore di gioventù del quale sono profondamente consapevole! Pietro Sermonti

 —————-

 Amelia (TR)

Country House La Gabelletta

Via Tuderte, 20 – Tel. 0744.981775 – www.lagabelletta.it

 Sabato 8 agosto – ore 21.30

LA BELLA GENTE

Un film di Ivano De Matteo

Con Monica Guerritore, Antonio Catania, Iaia Forte, Giorgio Gobbi, Victoria Larchenko

Italia 2009 – 98 min.

Alfredo è un architetto. Susanna una psicologa. Cinquantenni dall’aria giovanile, dalla battuta pronta e lo sguardo intelligente. Vivono a Roma ma trascorrono i fine settimana e parte dell’estate nella loro casa di campagna all’interno di una tenuta privata. Un giorno Susanna, andando in paese, resta colpita da una giovanissima prostituta che viene umiliata e picchiata da un uomo sulla stradina che porta alla statale. In un attimo la vita di Susanna cambia, ha deciso che vuole salvare quella ragazza. Salvarla per salvare i propri ideali. Ma una ragazza straniera che fa la puttana, può diventare altro? Può migliorare la sua condizione? E una famiglia vissuta sempre nell’agiatezza, con dei solidi riferimenti intellettuali, può rischiare di mettere a repentaglio tutto ciò che ha avuto in eredità e tutto ciò che ha costruito per rispettare le proprie convinzioni? Forse. Ma, quando gli eventi precipitano, la distanza tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere diventa più grande di quanto si possa immaginare.

Vincitore del Gran Premio al festival del film italiano di Annecy 2009

———–

 Porchiano del Monte, Amelia – TR

Angelica’s B&B

Strada di Nataiano, 4 – Tel. 0744.986006 – www.casangelica.com

ATT.NE: CAUSA MALTEMPO PROIEZIONE RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI

 Domenica 9 agosto – ore 21.30

COVER BOY – L’ULTIMA RIVOLUZIONE

Un film di Carmine Amoroso

Con Eduard Gabia, Luca Lionello, Chiara Caselli, Francesco Dominedò, Gabriel Spahiu

Italia 2006 – 97 min.

Cover Boy racconta l’amicizia fra Loan e Michele, l’uno rumeno e l’altro italiano. Due mondi che casualmente s’incontrano: l’esperienza di chi, figlio della rivoluzione post comunista, è fuggito dal proprio paese alla ricerca di un futuro migliore e l’esperienza di chi, precario, vive la crisi del lavoro occidentale.

Come sfondo al rapporto fra il semplice ragazzo rumeno e il solitario ragazzo italiano, un occidente travagliato da una parte dal crollo dell’ideologia comunista e dall’altra parte dal mito di un capitalismo che ha assunto sempre più, come criterio vitale, la competitività e l’inasprimento della disuguaglianza sociale.

Il film racconta della loro vita in comune ai margini della città e mostra come sia possibile opporre, alla ferocia dello scontro quotidiano per la sopravvivenza, il vincolo di una vera amicizia. L’incontro di Ioan con una famosa fotografa Chiara Caselli, e il suo scambiare per amore un sentimento utilitaristico, servirà a rinsaldare ancor più la sua unione con Michele e a guidarlo verso la meta finale del suo viaggio.

Qui in Italia, se non c’hai il c**o parato, se non c’hai la famiglia che ti aiuta, puoi essere uno straniero in patria… Michele

 ———-

NOTE

Per tutte le serate: entrata con tessera OV 2015 e sottoscrizione

Grafica a cura di Luigia Stefanucci

CINEMAINGIARDINO-80