Poeti, scrittori e attori

Serata evento con Giorgio Crisafi e Chiara Ricci

profilo_a363[1]

Presentazione dei libri: “In tournée” di Giorgio Crisafi e “Signore & signori… Alberto Lionello” di Chiara Ricci

Amelia (TR)

Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

Sabato 28 febbraio – ore 18.00

Interverrà Arturo Annecchino, musicista e compositore

In tournée” di Giorgio Crisafi

(AG Book Publishing, 2014)

Questo libro è nato durante la prima vera tournée di Giorgio Crisafi nei teatri italiani, al fianco di Alberto Lionello e Luigi Squarzina nella stagione 1983-1984. Da allora ha continuato a scrivere e a pubblicare poesie, grazie anche alle parole di incoraggiamento del poeta Giorgio Caproni e dello scrittore Enzo Siciliano, suoi primi lettori. Poi, pur continuando a lavorare e vivere di teatro, Crisafi ha smesso per anni di comporre versi.

La presente raccolta è costituita dal libro Quaderno cominciato, che riunisce le poesie del periodo 1984-1988, pubblicate qui per la prima volta in maniera integrale, alle quali si aggiungono alcuni testi inediti più recenti che formano la sezione Chi è di scena e, in apertura, una prefazione postuma di Enzo Siciliano.

Si è scelto di intitolare questo libro In tournée come naturale conseguenza del percorso fatto da Giorgio Crisafi sì in vari luoghi, ma principalmente nel camerino privato di tanti teatri, vissuto da un attore durante la propria abituale toletta dell’anima prima di entrare in scena.

«Questo attore scrive anche versi. Lo sottolineo perché fra l’attore e il poeta non c’è prevedibile rapporto o soggezione: e se nei suoi versi sono leggibili tracce di tournée (“città / già visitate in albergo”), sono tracce d’esi­stenza che valgono tracce parallele ad altre simili, e non privilegiate. Inten­do dire che il poeta scava la propria materia nell’emozione, e non si fa vanto di altro che del suo sentire, e cerca nello stile un sigillo. La poesia non chiede alla vita etichette, le chiede di essere se stessa. Crisafi, in questo modo, rispetta la professione di poeta così come rispetta la professione d’at­tore».
Enzo Siciliano

 

Signore & signori … Alberto Lionello di Chiara Ricci

(AG Book Publishing, 2014)

1-793-20122014033252011k4a84261-700x441[1]

Nel ventennale della scomparsa di Alberto Lionello, un sincero omaggio, un ricordo non nostalgico ma vivo e presente di uno dei più grandi attori che lo spettacolo italiano abbia mai avuto.

Attraverso le memorie e le parole dello stesso attore milanese e di quanti gli sono stati vicini – familiari, amici e colleghi –, Chiara Ricci ricostruisce quel meraviglioso, prezioso e complesso mosaico che sono state la vita e la carriera di Alberto Lionello.

Dal teatro alla televisione, dalla radio al cinema – sono rimaste insuperate le sue interpretazioni di Giacomo Puccini, Rodolfo Valentino, Leone Gala ne Il giuoco delle parti, Shylock ne Il mercante di Venezia e innumerevoli altre –, il grande artista rappresenta una parte del nostro spettacolo che non può e non deve essere dimenticata, e che anche le giovani generazioni avranno la possibilità di incontrare e conoscere grazie a questo libro.

Chiara Ricci, scrittrice e critica teatrale e cinematografica, ha pubblicato il volume Anna Magnani, Vissi d’arte, vissi d’amore, con il quale ha vinto il Premio internazionale Giuseppe Sciacca, e il saggio dal titolo Napoli terra d’amore: The Eye on the Screen of Elvira Notari, in Italian Women Filmmakers and the Gendered Screen, edito negli Stati Uniti d’America (2013).

Ingresso libero

A seguire:

Cine- cena vegetariana (offerta libera)

Ore 21.00

Signore e signori

Un film di Pietro Germi

Con Franco Fabrizi, Olga Villi, Virna Lisi, Beba Loncar, Gastone Moschin

b/n durata 120 min. – Italia 1965

Presentazione a cura di Nino Rinaldi, storico del cinema

Tre storie ambientate nella medesima città veneta: Toni Gasparini, un astuto dongiovanni, confida ad un amico medico di essere impotente per fargli abbassare la guardia e conquistarne la moglie. Un marito schiavizzato da una moglie ossessiva spera di trovare la libertà grazie all’amore di una cassiera. Un contadino accetta per soldi di non denunciare i ricchi borghesi che hanno approfittato della figlia minorenne.

Palma d’Oro al Festival di Cannes 1966, David di Donatello 1966 per Migliore Regia e Migliore Produzione, Nastro d’Argento 1967 per la Miglior Sceneggiatura.

Alcune note su Giorgio Crisafi

Giorgio Crisafi nasce a Todi nel 1952. Nella sua attività alterna da sempre teatro, arte e poesia. Dagli anni Settanta collabora con artisti di fama quali Beverly Pepper, Titina Maselli, Nino Caruso, Bruno Ceccobelli e Piero Dorazio, di cui cura archivio e catalogo delle opere. Con la sua compagnia realizza spettacoli dei quali è autore, regista e attore, mentre è assistente alla regia di Hans Werner Henze, Luigi Squarzina ed Enzo Siciliano. Nel 1981 è diretto dal regista inglese Graham Vick nella Zaide di Mozart, con libretto di Italo Calvino, e nella commedia Le sedie di Eugène Ionesco. Dal 1983 al 1986, a Todi, crea e dirige un festival di teatro e musica con Enzo Siciliano e Alessio Vlad. Pubblica poesie nelle riviste Nuovi Argomenti – presentato da Giorgio Caproni – e Alfabeta, e nel 1989 nell’antologia Almanacco dello specchio. Nella sua carriera di attore, partecipa a circa ottanta spettacoli di compagnie primarie e teatri stabili, ed è diretto da oltre quaranta registi. Vive tra Todi e Roma.