False verità

La discreta, grottesca e bigotta ipocrisia borghese

Il_fascino_discreto_della_borghesia_(1972)_Luis_Bunuel[1]

 Amelia (TR) – Sala comunale F. Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

Venerdì 27 febbraio – ore 21.00

 Il fascino discreto della borghesia

 Un film di Luis Buñuel

 Con Fernando Rey, Delphine Seyrig, Bulle Ogier, Michel Piccoli, Stéphane Audran

 durata 105 min. – Francia 1972 – V.O. sott. ITA

 Presentazione a cura di Francesco Patrizi, scrittore, critico cinematografico (Autore del libro: Buñuel: dalla poesia al cinema – edizioni Firenze Libri Atheneum, Collezione Oxenford, 2000)

Una cena fra tre coppie della ricca borghesia parigina viene rinviata o interrotta in continuazione per i più svariati motivi: un’incomprensione sul giorno dell’invito, un ristorante in cui si assiste alla veglia del proprietario morto, l’irruzione della polizia.

Un affresco sociale tra realtà e sogno che punta al cuore della borghesia, mettendo in evidenza la sua mancanza di contenuti, i suoi vizi e la sua ipocrisia.

Un’opera surrealista premiata con l’Oscar come Miglior Film Straniero

 ————

 Sabato 28 febbraio – ore 18.00

 Presentazione dei libri

In tournée” di Giorgio Crisafi e “Signore & signori… Alberto Lionello” di Chiara Ricci

Insieme agli autori, interviene il compositore Arturo Annecchino

 In tournéedi Giorgio Crisafi (AG Book Publishing, 2014)

Questo libro è nato durante la prima vera tournée di Giorgio Crisafi nei teatri italiani, al fianco di Alberto Lionello e Luigi Squarzina nella stagione 1983-1984. Da allora ha continuato a scrivere e a pubblicare poesie, grazie anche alle parole di incoraggiamento del poeta Giorgio Caproni e dello scrittore Enzo Siciliano, suoi primi lettori. Poi, pur continuando a lavorare e vivere di teatro, Crisafi ha smesso per anni di comporre versi.

La presente raccolta è costituita dal libro Quaderno cominciato, che riunisce le poesie del periodo 1984-1988, pubblicate qui per la prima volta in maniera integrale, alle quali si aggiungono alcuni testi inediti più recenti che formano la sezione Chi è di scena e, in apertura, una prefazione postuma di Enzo Siciliano.

Si è scelto di intitolare questo libro In tournée come naturale conseguenza del percorso fatto da Giorgio Crisafi sì in vari luoghi, ma principalmente nel camerino privato di tanti teatri, vissuto da un attore durante la propria abituale toletta dell’anima prima di entrare in scena.

 Signore & signori … Alberto Lionello di Chiara Ricci

(AG Book Publishing, 2014)

Attraverso le memorie e le parole dello stesso attore milanese e di quanti gli sono stati vicini – familiari, amici e colleghi –, Chiara Ricci ricostruisce quel meraviglioso, prezioso e complesso mosaico che sono state la vita e la carriera di Alberto Lionello. Dal teatro alla televisione, dalla radio al cinema – sono rimaste insuperate le sue interpretazioni di Giacomo Puccini, Rodolfo Valentino, Leone Gala ne Il giuoco delle parti, Shylock ne Il mercante di Venezia e innumerevoli altre –, il grande artista rappresenta una parte del nostro spettacolo che non può e non deve essere dimenticata, e che anche le giovani generazioni avranno la possibilità di incontrare e conoscere grazie a questo libro.

 A seguire:

Cine- cena vegetariana (offerta libera)

 Ore 21.00

 Signore e signori

 Un film di Pietro Germi

 Con Franco Fabrizi, Olga Villi, Virna Lisi, Beba Loncar, Gastone Moschin

 b/n durata 120 min. – Italia 1965

 Presentazione a cura di Nino Rinaldi, storico del cinema

Tre storie ambientate nella medesima città veneta: Toni Gasparini, un astuto dongiovanni, confida ad un amico medico di essere impotente per fargli abbassare la guardia e conquistarne la moglie. Un marito schiavizzato da una moglie ossessiva spera di trovare la libertà grazie all’amore di una cassiera. Un contadino accetta per soldi di non denunciare i ricchi borghesi che hanno approfittato della figlia minorenne.

Palma d’Oro al Festival di Cannes 1966, David di Donatello 1966 per Migliore Regia e Migliore Produzione, Nastro d’Argento 1967 per la Miglior Sceneggiatura.

 ————

Domenica 1° marzo – ore 18.00

Il buio nella mente

 Un film di Claude Chabrol

 Con Sandrine Bonnaire, Jacqueline Bisset, Isabelle Huppert, Jean-Pierre Cassel

 durata 120 min. – Francia 1995 – V.O. sott. ITA

Dal romanzo Judgement in Stone (La morte non sa leggere, 1935) di Ruth Rendell.

Due proletarie una colf analfabeta e un’impiegata postale si contrappongono a una famiglia della borghesia di provincia, medio-alta e colta: marito, moglie e due figli. Le due massacrano i quattro a schioppettate mentre ascoltano Don Giovanni di Mozart.

La descrizione dell’ambiente e l’analisi dei personaggi è quasi infallibile. Definito a torto un dramma sulla lotta di classe senza Marx: il motore dell’azione è l’invidia di classe.

Meritata Coppa Volpi a Venezia per la coppia Bonnaire-Huppert.

Entrata con tessera OV 2015 e sottoscrizione

Locandina a cura di Roberta Boccacci

loc False verità