Biografia e film di Alfonso Vinci

alfonso vinci 2+

22 novembre 2014 – ore 18.00

AMELIA (TR)

Sala Flavio Boccarini

(P.zza Augusto Vera, 10)

 Presentazione del libro di Luisa  Mandrino “Vivere come se si fosse eterni” ispirato alla vita di Alfonso Vinci, alpinista, filosofo, geologo ed esploratore.

 Coordinamento e introduzione di Andrea Bollati

(geologo, alpinista)

 

Interverranno all’incontro:

Luisa Mandrino, Ialina Vinci (figlia di Alfonso), Alessio Argentieri (Soc. Geologica Italiana, Sez. Storia delle Geoscienze), Gino Cammarota (regista), Andrea di Bari (alpinista).

 

Alfonso Vinci esplorò montagne e pareti mai salite in Italia e in Sud America, raggiunse remote aree dell’Amazzonia e trovò il giacimento di diamanti più importante del Venezuela; durante le spedizioni entrò in contatto con popolazioni che non avevano mai visto gli “uomini di barba”. Dei suoi viaggi ed esplorazioni scrisse (negli anni ’50) diversi magnifici libri.

Luisa Mandrino, scrittrice e sceneggiatrice per la televisione e il teatro, ha pubblicato per la collana Orizzonti di Alpine Studio Editore il libro “Vivere come se si fosse eterni”, molto più che una biografia di un moderno Ulisse: Mandrino, nel suo volume, riporta lettere e scritti ma soprattutto storie inedite e affascinanti di un personaggio troppo poco ricordato, che è sicuramente emblema di un capitolo della storia italiana dell’esplorazione.

 

Durante la serata saranno proiettati alcuni rari documentari di Alfonso Vinci, recentemente restaurati:

  • Spedizione Shiriana (b/n, durata 20 min.1954-53): tra fiumi di diamanti, paure ancestrali e nuove ricette, due esploratori incontrano le più isolate tribù di Yanomami, tra Venezuela e Brasile.
  • Pico Bolivar Parete Nord (b/n, durata 18 min., 1950-51): la salita ai 4.978 m della più alta montagna del Venezuela,  la scommessa alpinistica che rese Alfonso Vinci una leggenda.
  • Acqua Madre (colori, durata 21 min., 1961-62): in Perù un geologo esplora nuovi territori scrivendo lettere d’amore.

 

 Prima dei film (ore 20.00 ca.) cena bivacco (offerta libera)

 Ingresso con tessera OV 2014 e sottoscrizione

alfonso vinci 3